Pubblicato in: News

Illustri Festival: due giorni a Base Milano per l’anteprima della biennale di Vicenza

base-milano

base-milano

Debutto per l’edizione milanese di Illustri Festival, che per la prima volta sbarca nel capoluogo lombardo con un intero weekend di eventi a ingresso libero e gratuito.

L’evento – si tratta di un’anteprima della biennale di illustrazione che anche quest’anno si svolgerà a Vicenza dal 27 maggio al 25 giugno –, si tiene sabato 13 e domenica 14 maggio presso Base Milano, in via Bergognone 34 (sabato dalle 11 alle 24, domenica dalle 11 alle 19).

Durante la preview milanese e il festival a Vicenza verranno esposte 505 opere per un totale di 93 artisti coinvolti, 8 saranno le mostre e 7 i workshop previsti complessivamente.

Illustri e Medici Senza Frontiere

Per la prima volta quest’anno Illustri Festival avrà anche una sezione charity realizzata in collaborazione con Medici Senza Frontiere (MSF): in mostra si saranno 13 opere ispirate alla campagna #Milionidipassi che è stata promossa dall’organizzazione e che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle popolazioni vittime di guerre, persecuzioni e povertà.

Ed proprio un’immagine che raffigura una famiglia in fuga – ne è autore Riccardo Guasco, in arte “rik”, giovane e affermato illustratore influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo – l’immagine simbolo del’iniziativa benefica promossa da Illustri Festival e Medici Senza Frontiere.

L’illustrazione si trova riprodotta anche su magliette acquistabili sul sito T-shirt.it dal 13 maggio e presso i bookshop del Festival a Milano e a Vicenza, dove si troveranno i anche le stampe di tutte le opere dedicate a #Milionidipassi. Le 13 tavole autografate, invece, saranno in asta online su eBay dal 12 maggio al 27 giugno.

Tutto il ricavato della sezione charity di Illustri sarà devoluto a favore di MSF per sostenere la campagna #Milionidipassi.

Il programma di Illustri Festival

A partire dalle 11 di sabato 13 maggio esposizioni, talk, workshop e mini lezioni con illustratori professionisti a cui è possibile partecipare gratuitamente (per iscrizioni illustrifestival.org).

Ospite d’onore Noma Bar, artista israeliano di fama internazionale, che sabato alle 18 presenterà in anteprima mondiale la sua nuova monografia Bittersweet.

Presentazione ufficiale della manifestazione sabato 13 maggio alle 19 con Ale Giorgini, presidente dell’associazione Illustri, e Giuska Ursini di Medici Senza Frontiere.

A chiudere entrambe le giornate Illuspritz drinks&sounds, ovvero aperitivo con dj set, sabato dalle 19 e domenica dalle 18.

Etichette: