Pubblicato in: News Teatro

La ricerca della bellezza: 70 anni del Piccolo Teatro di Milano

settantanni_piccolo_teatro_via_dante

 

I 70 anni del Piccolo Teatro cadono ufficialmente domenica 14 maggio, ma, come vi avevamo anticipato, le sue celebrazioni cominciano già in questi giorni. A dar il via oggi, 6 maggio, è La ricerca della bellezza, in linea con quello che il teatro sa creare e indagare, trasmettendo a tutti noi, appunto, la bellezza.

“Sotto questo titolo si riuniscono un’esposizione fotografica, un libro e una videoinstallazione” (dalla nota ufficiale).

Ecco gli appuntamenti della giornata:

h 11: visita alla esposizione fotografica di Via Dante (da Piazza Cairoli). Cinquanta postazioni con gigantografie degli spettacoli del Piccolo Teatro dal 1947 ad oggi. La mostra prosegue all’interno del Chiostro Nina Vinchi con grandi immagini del pubblico del Piccolo.

h 12: presentazione del libro (edito da Corraini) ‘La ricerca della bellezza’ presso lo spazio conferenze del Chiostro Nina Vinchi. Spettacoli e interpreti visti da Giulio Giorello in collaborazione con gli Archivi del Piccolo. Intervengono l’autore, Marzia Corraini e il direttore del Piccolo Teatro Sergio Escobar.

h 13: visita alla videoinstallazione interattiva allestita nello spazio RovelloDue in collaborazione con il Politecnico di Milano, un percorso trasversale all’interno della storia del Piccolo. Tutte le mostre saranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.

h 13.30: aperitivo al Caffè Letterario

Vi anticipiamo che venerdì 12 maggio, alle h 11, all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, si terrà l‘inaugurazione della videoinstallazione in omaggio a Ferruccio Soleri: una proiezione no stop di un’edizione storica dell’Arlecchino (1993) ripresa in HD dalla Rai in occasione del Bicentenario goldoniano. Si tratta di un’occasione molto importante, non solo commemorativa, ma anche per continuare a creare un filo rosso della memoria ancor più per le giovani generazioni, nati nell’era del virtuale, ma che ancora possono essere educati ad amare il teatro.

Etichette: