Pubblicato in: Cinema News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 4 maggio 2017

Foto tratta dal film 'Tanna' di Martin Butler e Bentley Dean

 

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con lo #spiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 4 maggio 2017

Alcuni consigli sui film in uscita

— Adorabile nemica di Mark Pellington

Shirley MacLaine e Amanda Seyfried sono le protagoniste di un incontro – com’è d’obbligo inizialmente contrastato – tra due donne, diverse, ma a loro modo molto forti. La prima interpreta Harriet Lauler, “milionaria dispotica e irresistibile, abituata a controllare tutto quello che la circonda, persone comprese. Un giorno Harriet decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte: perfino il suo elogio funebre deve essere di suo gradimento! Incarica quindi Anne (la Seyfried), una giovane giornalista con ambizioni letterarie, di scrivere la sua storia, con conseguenze divertenti e imprevedibili. Nascerà un’amicizia sincera, buffa e conflittuale” (dalla sinossi).

L’opera vuole essere anche un omaggio a una grande signora della recitazione qual è la MacLaine e questo aspetto, magari, attutisce alcuni elementi drammaturgici un po’ scontati come le dinamiche tra le due. Una curiosità: scopriamo quali sono i quattro requisiti, secondo Harriet, che rendono l’esistenza degna di nota. “Devi essere stato amato dalla famiglia e dagli amici”, recita Fink, “devi essere stato ammirato dai colleghi, devi aver influenzato la vita di qualcun altro in modo profondo e sorprendente. Infine, devi avere un ‘jolly’: una capacità unica che ti contraddistingue, un’esperienza che ti rende diverso dagli altri. Sfortunatamente, Harriet non ha nessuno di questi quattro requisiti” (dalle note di produzione). Ciò che la caratterizza ve lo lasciamo scoprire sul grande schermo.

Gold – La grande truffa di Stephen Gaghan

Presentato in anteprima al Bif&st 2017, Gold – La grande truffa è un film che mostra ancora una volta le ottime capacità interpretative di Matthew McConaughey – semmai ci fossero dei dubbi.

Il plot narra la storia vera di Kenny Wells (McConaughey) un uomo d’affari da anni in cerca di fortuna, ma senza successo. Un giorno con l’aiuto del geologo Michael Acosta (Edgar Ramirez), Wells sembra aver scoperto nella inesplorata giungla indonesiana una delle più grandi e prolifiche miniere d’oro che lo fa finalmente diventare sfacciatamente ricco. Ma non è tutto ORO quel che luccica… (dalla trama).

— Insospettabili sospetti di Zach Braff

Anche questo lungometraggio è stato presentato al Bari International Film Festival e da oggi è in sala con Warner Bros. Lo consigliamo a chi ha voglia di godersi una commedia – per certi versi vecchio stile, ma di tutto rispetto – con un cast di tutto rispetto: Morgan Freeman, Michael Caine Alan Arkin.

  Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho

Ancor più i milanesi conoscono questo cinema storico, il Mexico, indissolubilmente legato al suo proprietario Antonio Sancassani, “che da trent’anni la gestisce curandone maniacalmente ogni singolo aspetto, dalla programmazione alle presentazioni, con quell’amore e quella dedizione che si ha solo nei confronti di un figlio. Inventandosi un modo di proporre cinema completamente fuori dagli schemi, Antonio ha saputo intercettare un suo pubblico dando una forte identità alla sala e diventando così il punto di riferimento non solo di un certo tipo di cinema, ma anche di un quartiere e di una città. Indipendenza e libertà sono alla base del progetto Mexico” (dalla scheda).

Ormai far resistere i cinema, ancor più la monosala, è diventata un’impresa e questa storia meritava di essere raccontata.

Sole Cuore Amore di Daniele Vicari

Aveva già conquistato la platea che aveva potuto vederlo in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016 e adesso siamo convinti che porterà a pietrificare (nell’accezione più positiva del termine) lo spettatore che lo andrà a vedere in sala. Ci riguarda tutti e probabilmente toccherà ancor più le donne.

“Eli (Isabella Ragonese) ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale (Eva Grieco) invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita” (dalla sinossi). Nel cast anche Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi.

— Tanna di Martin Butler e Bentley Dean

Questo lungometraggio era stato selezionato all’interno della 30esima Settimana Internazionale della Critica dove ha ricevuto il Premio del Pubblico Pietro Barzisa, oltre esser stato scelto come candidato australiano per la corsa agli Oscar. Grazie a Tycoon Distribution potrete vedere questo piccolo gioiellino in cui il cast è costituito da uomini che non avevano mai visto prima una cinepresa. “Il primo film che abbiamo visto nella nostra vita è quello che abbiamo interpretato”, ha affermato il capo tribù di Yakel, villaggio dell’isola di Tanna, nella Repubblica di Vanuatu (nord est dell’Australia). “È in questo arcipelago incontaminato, casa di una delle ultime società tribali al mondo, che è stato girato Tanna, di Martin Butler e Bentley Dean, storia dell’amore travagliato tra due giovani aborigeni, già ribattezzati ‘I Giulietta e Romeo del Pacifco’. Il film rappresenta la prima incursione nel mondo della finzione cinematografica del duo di documentaristi Butler – Dean. Il risultato è di forte impatto: la natura incontrastata di Tanna, con le sue acque cristalline e l’incombente monte Tukosmerail, diventa la vera protagonista; è il primo film della storia in nauvhal, lingua diffusa a sud ovest dell’isola. Un’opera fuori dal coro” (dalla nota ufficiale).

Eventi cinematografici

— Aggiungi un posto a tavola (CineWanted Spazio Tertulliano)

I film spesso hanno messo in primo piano la cucina. “In occasione della Milano Food Week (4 – 11 Maggio 2017), So Lunch ​– il nuovo modello di consumo della pausa pranzo – e CineWanted ​- nuovo cinema indipendente a Milano -, organizzano Aggiungi un posto a tavola,​ una giornata di showcooking e degustazioni di prodotti nazionali, cucinati nel rispetto delle tradizioni di casa.

I piatti verranno preparati con le ricette che tutti i giorni i cuochi di SoLunch offrono sulla piattaforma, sapientemente rielaborati dallo Chef Toni Mas, con gli ingredienti di Peperita​ e dell’Alveare che dice Sì!​, tra i partner della manifestazione. Tutti i partecipanti potranno assaggiare i piatti cucinati e chiedere consigli per le loro ricette direttamente allo chef. L’assaggio sarà annaffiato dall’ottimo vino biologico dell’Azienda Agricola Rocca Bianca​. Ciliegina sulla torta, direttamente dal Festival du Film Vert di Ginevra e in anteprima esclusiva per l’Italia, la proiezione del film ‘Food Coop’ ​di Tom Boothe, racconta di un supermercato autogestito da 16.000 membri, di ogni ceto, cultura e professione che lavorano gratuitamente 3 ore al mese acquisendo il diritto di acquistare i migliori prodotti bio e a km 0 della città di New York al prezzo più basso” (dalla nota ufficiale). Un esperimento interessante che denota quanto la cultura del consumo si sia evoluta e forse voglia anche responsabilizzare se si tiene conto dell’autogestione.

Programma:
– dalle h 12,30 alle h 14,30: showcooking di Tony Mas che eseguirà dal vivo alcuni piatti preparati insieme ai SoChef che hanno vinto il concorso indetto per l’occasione dalla piattaforma

– h 14,30: proiezione del film documentario di Tom Boothe, ‘Food Coop‘. In piena crisi economica, all’ombra di Wall Street, il Park Slope Food Co-op ha una crescita esponenziale.

— Anteprima di Tutto quello che vuoi (Anteo SpazioCinema 8 maggio)

È un film che vi consigliamo di non perdere per la semplicità e l’autenticità di sentimenti, oltre che di intenti che mette in campo. Il tutto nasce da un’urgenza di Francesco Bruni (molto noto anche come sceneggiatore televisivo, vedi ‘Il commissario Montalbano’ e non solo) che con questo lungometraggio realizza il suo terzo lavoro dietro la macchina da presa. Protagonisti Giuliano Montaldo e il giovane Andrea Carpenzano.

Alle h 15,30 potrete assistere alla visione del film, mentre alle h 17 si svolgerà la lezione di cinema con il regista Francesco Bruni e Montaldo. A moderare l’incontro la giornalista Alessandra De Luca.

PREZZI: ingresso per il film 5,50€. La lezione di cinema è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0243912769 interno 3 fino ad esaurimento posti.

— Open Day alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (10 maggio)

Questa scuola ha sessant’anni di gloriosa storia alle spalle. Mercoledì 10 maggio apre le porte. Per chi sta riflettendo se intraprendere un percorso professionale nel settore è l’occasione per approfondire. “I docenti e il personale della Scuola saranno a disposizione per presentare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio, chiarire eventuali dubbi e illustrare i possibili sbocchi occupazionali. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di visitare laboratori e set, conoscere le attrezzature e i piani didattici della scuola” (dalla scheda).

Sono previsti tre  turni di presentazione con i seguenti orari:

I TURNO   h 14,30 Aula Magna – Presentazione dei corsi, h 15 tour della scuola, h 15,30 Incontri con i docenti coordinatori dei corsi

II TURNO   h 15 Aula Magna – Presentazione dei corsi, h 15,30 tour della scuola,  h 16:00 incontri con i docenti coordinatori dei corsi

III TURNO  h 15,30 Aula Magna – Presentazione dei corsi, h 16 Tour della scuola,  h 16 Incontri con i docenti coordinatori dei corsi

I coordinatori saranno nelle aule al piano terra insieme agli studenti per presentare i vari indirizzi e rispondere alle domande.

Registrazione obbligatoria via e-mail a info_cinema@scmmi.it. Verrà data contestuale conferma dell’orario e del relativo turno.

Etichette: