Pubblicato in: Food Viaggi

Le migliori sagre in Italia da non perdere a maggio 2017

sagre maggio

Sagre di maggio

//

A maggio esplode la voglia di stare all’aria aperta, di andare alla scoperta di città, sapori e profumi e sono tante le sagre che in questo periodo fioriscono un po’ dappertutto in Italia. Protagonisti degli appuntamenti enogastronomici di maggio frutta e verdura di stagione, con le primizie estive pronte a colorare le nostre tavole, ma anche tanti prodotti tipici da non perdere.

Anche per maggio 2017, lo #spiegonesagre vi svela quali sono le migliori sagre in Italia!

Sagre in Lombardia maggio 2017

  • Sagra dell’Asparago (San Benedetto Po, Mn – 12-14 maggio): l’asparago sarà il protagonista indiscusso di prelibati piatti preparati nello stand gastronomico organizzato dalla Pro Loco Teofilo Folengo e nei ristoranti locali, ma non mancheranno occasioni per scoprire la città e i dintorni, senza dimenticare mostre, laboratori, giochi di una volta, spettacoli, curiosità, mercato di espositori enogastronomici e vari.
  • Fragolosa – Sagra della fragola 2017 (Cassina de’ Pecchi, MI – 13-14 maggio): alle porte di Milano protagonista il frutto più amato, le fragole. Sabato 13 maggio appuntamento con FuoriFragolosa, con una serie di eventi che interesseranno il comune di Cassina de’ Pecchi, mentre domenica si terrà uno show cooking con Joyce Escano. Si potranno assaporare prodotti a base di fragole e stree food.
  • Festa del riso (Albonese, Pv – 27 maggio): riso grande protagonista di risotti e non solo, in una sagra di fine maggio dove mangiare piatti della tradizione, ma anche assistere a spettacoli di musica e fare un po’ di shopping nelle bancarelle allestite durante la manifestazione.
  • Mangialonga in bicicletta (Soave di Porto Mantovano, Mn – 28 maggio): all’interno della manifestazione Roundabike 2017, domenica 28 maggio 2017 con partenza da Soave di Porto Mantovano è organizzata una Mangialonga in bicicletta, con sei tappe di degustazione con prodotti tipici mantovani. Iscrizioni entro il 20 maggio.

Grigliata

Sagre in Piemonte maggio 2017

  • Sagra del bollito (Granozzo, No – 12-14 maggio): la proloco del comune novarese rende omaggio a un piatto tipico del Piemonte, il bollito di carne. Gli stand gastronomici sono aperti alla sera, quando ci sarà anche un accompagnamento musicale.
  • Sapori diVini (Pinerolo, To – 20-21 maggio): mostra mercato di vini, birre e prodotti tipici del Piemonte, con area allestita con tavoli e panche per la degustazione dei prodotti.
  • Festa della birra (Pecetto Torinese, To – 26-27-28 maggio): presso il piazzale delle Ciliegie una manifestazione che torna a grande richiesta, con piatti tipici e non solo accompagnati da buona birra. Sul palco si alterneranno diversi generi musicali.

Sagre in Trentino Alto Adige maggio 2017

  • Festa della mela e strada dello strudel (Laives, Bz – 13 maggio): Laives ospita la prima grande festa della mela, con la presentazione di uno strudel lungo 200 metri e tanti diversi prodotti a base di questo frutto. Il programma prevede anche musica dal vivo.
  • Cerevisia 2017 – Festival dei Birrifici Artigianali Trentini (Fondo, Tn – dal 19 al 21 maggio): quarta edizione del festival dedicato ai produttori del Trentino, con 18 birrifici presenti.

Strudel

Sagre in Emilia Romagna maggio 2017

  • Sagra del Tortellone e della Carne alla griglia (Sala Bolognese, Bo – dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio): a Villa Largaiolli grande festa organizzata dai volontari della Protezione Civile di Sala Bolognese. Il menù prevede tortelloni, tagliatelle, gramignone, polenta, carne alla brace, stinco al forno, fiorentine, filetti, ma anche crescentine.
  • Le notti del salame (Campagnola Emilia, Re – dal 26 al 28 maggio): 17esima edizione del festival per eleggere il miglior salame dell’anno, con un eveno dal programma ricco e non solo dal punto di vista del cibo (protagonista lo street food del Norcino).

Sagre in Veneto maggio 2017

  • Montagna in festa – Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. (Montagnana, Pd – dal 19 al 28 maggio): alla scoperta del prosciutto dei prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop, con degustazioni, bar, stand di pasticcerie, di formaggi e un ristorante.
  • Festa dell’asparago e della fragola 2017 (Scorzè, Ve – dal 12 al 21 maggio): la 41esima edizione della manifestazione propone due prodotti tipici della zona e del periodo. Oltre al ricco stand gastronomico, mostra mercato dei prodotti, ma anche musica, sport e mostre di artigianato e commercio locali.

Etichette: