Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 23 al 29 aprile 2017

eventi letterari Milano

Questa settimana i libri vanno in bicicletta a Milano, si regalano insieme alle rose, arrivano persino in coda all’Anagrafe e parlano di cinema! Pensavate che leggere fosse (solo) una piacevole abitudine da casa a libreria? I libri invece prendono vita in tanti modi diversi. Se volete scoprire come, ecco la nuova puntata del nostro #spiegonelibri. Buona lettura!

Arriva la Biblioteca in attesa all’Anagrafe

Come ingannare (bene) l’attesa spesso lunga in un ufficio pubblico? Leggendo un libro naturalmente! E lo sapete che da qualche giorno è possibile farlo nella sede centrale dell’Anagrafe di via Larga? Anche se vi siete dimenticati il vostro volume a casa, nessun problema, è arrivata la Biblioteca in attesa, una bella iniziativa che ci auguriamo venga estesa anche in altre sedi e altri uffici: per tutti coloro che saranno in attesa del loro turno agli sportelli ci sarà ora la possibilità di prendere in prestito i libri posti sugli scaffali, sfogliare quotidiani e riviste, consultare su tablet il catalogo online del Sistema Bibliotecario Milano e l’edicola internazionale di MLOL (la rete italiana di biblioteche digitali).

Nella fase sperimentale verranno destinati al servizio circa 500 volumi. E non sarà naturalmente necessario tornare all’Anagrafe per restituirli: si potranno consegnare in una qualsiasi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese. Il servizio bibliotecario sarà garantito in questa fase sperimentale il 4 e il 18 maggio e il 1° giugno, mentre negli altri giorni rimarrà attivo l’allestimento e la dotazione di circa un centinaio di libri destinati alla libera consultazione.

La Biblioteca di Morando: passione per cinefili

E sempre in tema di biblioteche, crescono a Milano e ne arriva una speciale che piacerà ai cinefili: è stata appena inaugurata sulla Martesana e precisamente “nel luogo che ha ospitato per tanti anni lo storico archivio cinematografico di via Sammartini, lungo il percorso pedonale e ciclabile del Naviglio. Si tratta della Biblioteca di Morando. Uno spazio speciale dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema dedicato al grande critico cinematografico Morando Morandini, la cui vasta biblioteca (composta da oltre tredicimila volumi, lettere, fotografie, faldoni di appunti a partire dal 1952) è stata donata dalla famiglia alla Cineteca di Milano”.

Nella Biblioteca di Morando è possibile consultare migliaia di libri, di riviste e di fotografie di cinema. Potete visitarla tutti i mercoledì non festivi con accesso libero senza prenotazione dalle 10 alle 16. Lunedì e martedì non festivi dalle 10 alle 16 solo accesso con prenotazione telefonica allo 0287393354. Info e prenotazioni telefoniche da lunedì a mercoledì dalle 10 alle 13. la trovate Biblioteca è in via Tofane 49, sul Naviglio della Martesana.

Pausa pranzo tra libri e musica

E che ne dite di godervi anche della buona musica mentre pranzate tra i libri? Si può fare alla Libreria del mondo offeso, in Piazza San Simpliciano 7. Tutti i mercoledì all’ora di pranzo (alle 13.30) e i venerdì per l’aperitivo (alle 19) saranno accompagnati dagli strumenti di giovani diplomati e diplomandi dei Conservatori di tutta Italia. E’ gradita la prenotazione (02 36 52 07 97).

Libri e rose per Sant Jordi

E poi, naturalmente, ci sono gli ultimi riflettori puntati su Tempo di Libri. Lungo il filo dell’alfabeto che lega gli eventi dentro e fuori la fiera non poteva mancare la lettera meneghina. Spente le luci della fiera nei padiglioni di Rho, si accenderanno quelle della città. Musica, mostre, cibo, spettacoli, giochi, cocktail letterari, reading. Milano continua a brillare di libri e di eventi fino a domenica 23 aprile, Giornata Mondiale del libro e della lettura. Quali sono gli eventi da non perdere? Ve lo diciamo noi in questo speciale #spiegonelibri. E vi segnaliamo subito una festa che arriva direttamente da Barcellona: il 23 aprile (alle 10) in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia festeggia Sant Jordi. E come nelle migliori tradizioni della festa catalana ci si regalerà libri e rose.

Sognando ad alta voce

Volete imparare a leggere bene ad alta voce? Consorzio Vialedeimille e Libreria Centofiori propongono Sognare ad alta voce, un corso di lettura ad alta voce tenuto dagli attori di Cooperativa Estia, che lavora all’interno del carcere di Bollate. Il corso si terrà ogni giovedì alle 18,30 e si svolgerà in 6 lezioni di 1 ora e 30 ciascuna. Prima lezione 11 maggio. Costo 100 euro. Evento finale il 17 giugno in Libreria Centofiori nel corso dell’iniziativa “Letti di notte”. Presentazione sabato 6 maggio alle 18,30 al Consorzio Vialedeimille, in viale dei Mille 1 (ingresso libero). Per informazioni: centofiori.libreria@gmail.com; info@consorziovialedeimille.it.

Pedalando alla scoperta delle librerie indipendenti di Milano

Volete cimentarvi sulle due ruote in una caccia al tesoro decisamente originale? Domenica 23 aprile c’è Pedalibriamo, una gara ciclo-letteraria per scoprire le librerie indipendenti di Milano. L’appuntamento è al Parco Sempione, in piazza del Cannone, alle 8.45 per la partenza verso cinque tappe: un negozio di biciclette e quattro librerie. L’iniziativa è ideata dalla casa editrice Tralerighe nell’ultimo giorno della fiera Tempo di Libri per sostenere il ruolo delle librerie indipendenti della città, unendo la passione per la bicicletta e la mobilità sostenibile in città, che accomuna molti autori di Tralerighe. Primo fra tutti Roberto Peia, giornalista, fondatore della prima società di bike messenger milanese, tra gli ideatori e maestro di cerimonia di Pedalibriamo. Insieme a lui potrete conoscere Emanuela Nava, Bruno Perini, Monica Felisetti, Michele di Palma e Vittore Vezzoli. La partecipazione costa 5 euro e ci saranno dei premi in palio. Volete iscrivervi? Ecco i contatti: 02 36577292 e info@tralerighe.biz.

Dedicato ai più piccoli: lettura animata in biblioteca

Cosa succede quando un bambino un po’ vivace entra in libreria? Potrebbe combinarne di tutti i colori, ma potrebbe anche scoprire il grande piacere di leggere insieme. Ecco Marcellino, il protagonista di Marcellino, non toccare!, un racconto per i piccoli, in italiano e inglese, scritto da Evelyn Levine e pubblicato da Mds Editore. L’autrice lo leggerà sabato 29 aprile in Biblioteca Valvassori Peroni, alle 10.30 (via Valvassori Peroni 56). insieme a lei l’illustratrice Simona Brizio, che coinvolgerà i bimbi in un piccolo laboratorio di disegni e colori. Appuntamento libero e gratuito, per i bimbi dai 5 agli 8 anni.

Il Sentierone da leggere: a Bergamo per la Fiera dei Librai

Ecco un’occasione per scoprire Bergamo immersi nei libri: è ancora in pieno svolgimento la Fiera dei Librai, appuntamento storico che quest’anno arriva alla sua edizione numero 58 e prosegue fino all’1 maggio 2017.
Diciassette giorni di manifestazione nello storico centro piacentiniano di Bergamo, il Sentierone: la via di passeggio nel cuore della città si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori. L’omaggio a questi luoghi – unione tra libro, lettura e città – è affidato all’immagine creata per la 58° edizione: quattro vedute sulla città raccontano gli spazi tradizionali con lo sguardo dell’immaginazione. Davvero tanti gli appuntamenti. Il programma completo si può consultare sul sito della manifestazione.

Presentazioni e firmacopie

  • Da Verso Libri: domenica 23 aprile alle 19.30 aperitivo e firmacopie con Tom Drury, autore de La fine dei vandalismi (NN editore). Mercoledì 26 aprile, alle 19, Daniele Benati e Paolo Cognetti raccontano Brian Friel e la sua ultima raccolta di racconti tradotti da Benati e pubblicati da Marcos y Marcos, Tutto in ordine e al suo posto.
  • Mercoledì 26 aprile alle 19 all‘Arci Bellezza è protagonista Cristina Di Canio, la libraia de Il Mio Libro con il suo romanzo La libreria delle storie sospese (Rizzoli). Ingredienti per questa puntata di Leggere che bellezza: una spacciatrice di sogni, i libri sospesi, Adele e la Milano del dopoguerra, il profumo di carta, chi i libri li ama, chi tra i libri si innamora. Continua il contenitore di eventi, incontri con gli scrittori, chiacchiere e backstage dei libri. Nella palestra del Bellezza, dove Luchino Visconti ha ambientato “Rocco e i suoi fratelli“, “per scoprire come i libri cambino la vita di chi li ama”, si legge nella presentazione della rassegna. E questa definizione ci piace molto, perché i libri cambiano la vita vero?
  • Sabato 29 aprile alle 16 “In viaggio con la danza” (pubblicato da Libreria Geografica): presentazione del libro e firmacopie con Lia Courrier da Open. A passo di danza tra i Paesi del mondo. Lia Courrier, danzatrice, insegnante di danza, blogger e scrittrice per la rivista di settore Dance Hall News, racconta attraverso questa raccolta di articoli la passione per la danza e in particolare per il suo insegnamento. Gli scritti sono intramezzati da racconti di vita di alcuni danzatori, italiani per nascita, ma sparsi in giro per il mondo.
  • Giovedì 27 aprile alla Libreria Lirus ore 21, Giorgio Teruzzi presenta il suo “Semplice” Rizzoli), insieme a Gherardo Colombo.
  • Sono trascorsi oltre cinquant’anni dal 27 ottobre 1962, quando l’aereo sul quale viaggiava Enrico Mattei precipitò. E il caso Mattei è ancora vivo. Oggi è anche al centro di un nuovo libro, Il Caso Mattei, pubblicato da Chiarelettere, da Vincenzo Calia, il magistrato che ha riparto le indagini sulla morte del presidente dell’Eni, com Sabrina Pisu. Gli autori lo presentano mercoledì 26 aprile alle 18.30 nella Feltrinelli di piazza Duomo.

Etichette: