Pubblicato in: Concerti

Concerto del primo maggio 2017: l’elenco degli artisti del grande evento musicale

concerto_del_primo_maggio_2017_artisti_informazioni
Credits: Alessio Damato - Wikimedia




AGGIORNAMENTO 30 APRILE

 

A causa di un malore al termine di un concerto Paolo Benvegnù dovrà rimandare le prossime date del tour in cui era impegnato e rinunciare al Concerto del 1 maggio di Piazza San Giovanni a Roma in cui doveva esibirsi in coppia a Marina Rei. I musicisti della band di Paolo Benvegnù accompagneranno comunque Marina Rei nell’esibizione.

 

Per tante persone la Festa dei lavoratori non è associata solo al giorno di vacanza che porta con sé, ma anche all’annuale Concerto del Primo maggio, che dal 1990 raccoglie il meglio della musica italiana nell’ampio palcoscenico costituito da Piazza San Giovanni in Laterano, a Roma.

La manifestazione promossa dalle tre single sindacali CGIL, CISL e UIL, e organizzata da iCompany e Ruvido produzioni, è divenuta famosa per la lunga durata (dalle 15 sino a mezzanotte) e per l’enorme messe di giovani (ma non solo) che arrivano da ogni parte di Italia per condividere un momento speciale.

Sono moltissimi gli artisti che si succedono sul palco di quello che ormai è noto come il Concertone, e anche quest’anno i primi nomi annunciati ufficialmente sono tra le eccellenze musicali del Paese, come da norma per un evento che si è fatto conoscere per la grande qualità artistica e purtroppo anche per numerose e puntuali polemiche mediatiche.

I cantanti e i gruppi che si succederanno sul palco del Concerto del primo maggio 2017 provengono dalle esperienze più disparate ma hanno in comune l’aspirazione di raccontare in modo fedele l’Italia con le loro canzoni.

Questo il cast del Concerto del primo maggio:

A questi artisti – e agli altri che verranno annunciati a breve – si aggiungerà anche i tre vincitori del concorso 1MNext che punta a regalare a realtà musicali emergenti una vetrina prestigiosa quale quella di Piazza San Giovanni in Laterano. In qualità di ospiti stranieri vi saranno invece i celebrati indierocker scozzesi Editors e gli inglesi Public Service Broadcasting, mentre alla conduzione è stata confermata un’inedita coppia composta dal rapper Clementino e dalla presentatrice Camila Raznovich. 

Concerto del primo maggio 2017: come arrivare

È vivamente consigliato dall’organizzazione l’utilizzo della metropolitana, dalle stazioni della linea A di Manzoni o Re di Roma, in quanto l’uscita di Piazza San Giovanni sarà chiusa per evitare disagi. Meno praticabile l’ipotesi automobilistica, visto che l’area sarà chiusa al traffico.

Per coloro che non potessero recarsi a Roma si ricorda che il concerto verrà mandato in onda da Rai 3 in diretta a partire dalle 15 fino alle 19 e quindi dalle 20 fino a mezzanotte

Etichette: