Pubblicato in: Trasporti

Nuovi percorsi di autobus e tram Atm: tutte le informazioni sulle modifiche

modifiche_percorsi_autobus_tram_Atm_info
Credits: Davide Costanzo - Flickr

Il 27 aprile entrerà in vigore l’annunciata mini-rivoluzione dei trasporti pubblici che prevede alcune modifiche ai percorsi di tram e autobus di Atm volte a migliorare la copertura delle zone periferiche della città, come aveva già spiegato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli un paio di mesi fa.

Le linee interessate da questi cambiamenti di ristrutturazione delle fermate, scelte sulla base di proposte tecniche di Atm, sono le seguenti: 15, 19, 23, 24, 27, 73 e 99.

Modifiche percorsi autobus tram Atm: 24 e 15

Aumentata la frequenza del primo, con 26 corse in più al giorno, e previsto uno scambio di capolinea, con il 15 che arriverà in via Dogana e il 24 in piazza Fontana. La modifica ha l’obiettivo di migliorare la viabilità della zona, in quanto il tram 24 presenta un ingombro minore del 15 con i suoi vagoni da 29 metri complessivi.

Modifiche percorsi autobus tram Atm: 19, 23 e 27

Migliorato il servizio del 19 che andrà a coprire parzialmente le tratte delle linee 27 e 23. Il tram che parte da Roserio arriverà fino alla stazione di Lambrate, con collegamento alle fermata della metropolitana M2. Il capolinea di conseguenza non sarà più in via Ricasoli, ma proseguirà verso il Duomo, permettendo ai passeggeri di attraversare tutto il centro, con possibilità di interscambio con le linee M1, M2 e M3 (e in futuro con M4). Il 27 vede così assorbita la tratta fra centro e piazza 6 febbraio, e il capolinea viene fissato a piazza Fontana.

Modifiche percorsi autobus tram Atm: 73 e 99

Il 73 da Linate arriverà fino a piazza Diaz, ma per evitare i cantieri della M4 eviterà di passare per San Babila, percorrendo invece via Larga e Missori fino a piazza Diaz. Utile modifica per i viaggiatori che dall’aeroporto potranno scambiare con M1 e M3. A causa delle modifiche al tram 24 il percorso della 99 termina in Ripamonti – Vigentino .

Modifiche percorsi autobus tram Atm: 72

Dal 15 maggio, inoltre, su richiesta degli abitanti del quartiere di Figino la linea 72 verrà sostituita dalla 80, che collega con la stazione M1 di De Angeli e che verrà potenziata con più corse. Evitata così la necessità di cambiare mezzi

Per tutti i dettagli sulle fermate si consiglia di consultare l’apposita pagina di Atm. In ogni caso a partire da oggi verranno distribuite volantini informativi nei pressi delle fermate e sui mezzi delle linee interessate e inoltre sulle paline e pensiline si troveranno appesi pendenti e adesivi con le spiegazioni dei cambiamenti di orario percorsi e frequenze. Entro il 27 aprile saranno aggiornate tutte le mappe presso le fermate e le stazioni della metropolitana.

Etichette: