Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 16 al 22 aprile 2017

spiegone libri

spiegone libri

Ancora pochi giorni e poi, passate le feste di Pasqua e le scampagnate di Pasquetta, sarà Tempo di Libri a Milano. Siamo davvero al conto alla rovescia per la prima edizione della nuova fiera dell’editoria in terra milanese, e siamo anche curiosi di scoprire cosa accadrà tra i padiglioni ma anche come sarà la città in festa con gli eventi del Fuori Tempo di Libri, sempre dal 19 al 23 aprile.

Intanto, per prepararci, possiamo dare un’occhiata a quel che di libresco ci sarà nei prossimi giorni a Milano, prima che librerie, biblioteche, luoghi di cultura e di svago vengano prese dal turbinio di eventi! Ecco lo #spiegonelibri. Ma non mancheranno neanche tutte le informazioni per godervi al massimo Tempo di Libri che verrà.

Arpa e parole alle Gallerie d’Italia

Di tutti gli strumenti musicali, l’arpa è uno di quelli più affascinanti e quasi misteriosi. E saranno appunto note d’arpa quelle che risuoneranno nella Sala Mattioli delle Gallerie d’Italia  il 19 aprile prossimo, mercoledì, alle 18.00, al prossimo appuntamento di Parole in Nota, l’iniziativa che Kasa dei Libri organizza per il Quartetto. Allo strumento, la giovane Francesca Marini, che proporrà un brano dell’Ottocento, di Elias Parish Alvars, e uno novecentesco, di Pearl Chertok. I brani faranno da contrappunto alle parole di Pietro Leveratto, classe 1959, noto contrabbassista di jazz. Ha scritto anche un libro, uscito qualche anno fa a sua firma per Sellerio, Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana. Appuntamento dunque tra opere d’arte, parole e musica.

Auguri Emma Bovary, tra letteratura e moda

Auguri, Emma! Il celebre romanzo di Gustave Flaubert, Madame Bovary, compie i suoi primi 160 anni e la Biblioteca Sormani ha deciso di festeggiare la sua signora con una rassegna che porta appunto questo titolo. E il primo appuntamento si preannuncia molto allettante perchè è un connubio tra letteratura e moda. Si chiama Bianco, azzurro, giallo, nero… I vestiti di Emma Bovary, ed è una conferenza che terrà Liana Nissim, dell’Università degli Studi di Milano. Appuntamento giovedì 20 aprile alle 18 alla Sala del Grechetto, ingresso da via Francesco Sforza 7. La rassegna Auguri, Emma! Madame Bovary: 160 anni e non sentirli è a cura di Marco Modenesi.

Un tuffo nella Summer of Love: Hippy Revolution

Sono trascorsi ormai cinquant’anni dalla leggendaria Summer of Love: filosofia hippy, libertà, Woodstock e uno stile di vita rimasto impresso nell’immaginario collettivo e ispiratore di musica, cinema, letteratura. Oggi la Hippy Revolution è raccontata in un libro, che si chiama proprio così, un libro da collezione interamente dedicato al look, ai luoghi e ai simboli dell’intramontabile sogno hippy.

Ne traccia la storia con testi e illustrazioni inedite, alcune delle quali da colorare, ritagliare e montare. I luoghi (Woodstock, Kathmandu…), i protagonisti (Jimi Hendrix, Jefferson Airplane…), i costumi (kaftani, gilet ricamati, jeans sfrangiati…), il look (capelli lunghi e piedi scalzi) e gli oggetti di scena (incensi, sacchi a pelo, sono gli ingredienti per permettere agli appassionati di rappresentare la propria versione della rivoluzione psichedelica. Lo ha scritto Matteo Guarnaccia (per 24 Ore Cultura) artista e storico del costume. L’autore lo presenta insieme a Michela Gattermayer, vicedirettore moda di Gioia!, il 19 aprile alle 18:30 presso la Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10.

Letture e primavera: gli appuntamenti in biblioteca

Notizie dalle biblioteche milanesi. Questi luoghi di cultura, aggregazione e socialità diffusi sul territorio sono sempre molto attivi tra eventi e iniziative, e presto riceveranno anche nuovo impulso grazie al piano di investimenti annunciato dal Comune di Milano. A noi intanto piace segnalare i progetti che fanno. Come questi della Biblioteca Zara (viale Zara 100) in programma nei prossimi giorni. Martedì 18 è il momento del gruppo di lettura, che va in trasferta. Incontro alle ore 18.00 presso la Kasa dei libri (Largo Aldo de Benedetti 4, Milano) con visita guidata e confronto sul romanzo Il cielo rubato di Andrea Camilleri. La partecipazione è libera.

Venerdì 21 è il momento dei bambini, con #piccolilettoriforti. Un venerdì al mese alle 17.00 storie ad alta voce per bambini da 2 a 5 anni; iniziativa promossa da Nati per Leggere Lombardia. Questo mese si ascolterà la storia di Orso, buco! albo illustrato di Nicola Grossi. Sarà fornito il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni) a cura della cooperativa Spazio Aperto Servizi – Servizio No barriere alla comunicazione. L’ingresso è libero.

Appuntamento tra i libri per i più piccoli anche in Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56). Si festeggia il ritorno della primavera con “Là fuori, guardiamo la natura intorno a noi: letture con laboratorio creativo, a cura dei bibliotecari e dei volontari di Nati per Leggere. Per bambini dai 6 ai 10 anni, mercoledì 19 aprile alle 16.45.

Pranzo in musica tra i libri

E che ne dite di godervi anche della buona musica mentre pranzate tra i libri? Si può fare alla Libreria del mondo offeso, in Piazza San Simpliciano 7. Tutti i mercoledì all’ora di pranzo (alle 13.30) e i venerdì per l’aperitivo (alle 19) saranno accompagnati dagli strumenti di giovani diplomati e diplomandi dei Conservatori di tutta Italia. E’ gradita la prenotazione (02 36 52 07 97).

Maurizio Nichetti si racconta

Conosciamo Maurizio Nichetti come regista. Suoi film come Ratataplan, Ho fatto splash, Ladri di saponette. E’ anche architetto e attore teatrale. E ora ripercorre la sua vita in un libro, Autobiografia involontaria (Bietti), dove parla anche dei tanti incontri che hanno segnato il suo lavoro, da Jacques Tati a Charlie Chaplin, da Moretti a Troisi e Benigni. Lo presenta insieme a Ilaria Floreano il 18 aprile dalle 18 alla libreria Feltrinelli di via Manzoni 12.

A Bergamo la Fiera dei Librai: ospite d’onore Roberto Saviano

In pieno svolgimento la Fiera dei Librai di Bergamo, l’appuntamento storico che quest’anno arriva alla sua edizione numero 58. Appuntamento dal 15 aprile all’1 maggio 2017. Cinquantotto anni di passaggio di testimone tra i librai indipendenti di Bergamo, oggi rappresentati da Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri, che ad ogni edizione riconfermano al pubblico bergamasco un’occasione per scoprire il mondo del libro nelle sue espressioni più vitali, spaziando dai fenomeni editoriali di tendenza alle numerose realtà “minori”, solo nei numeri.

Diciassette giorni di manifestazione nello storico centro piacentiniano di Bergamo, il Sentierone: la via di passeggio nel cuore della città si trasforma in una grande libreria, dove è possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi e partecipare ai numerosi incontri con gli autori. L’omaggio a questi luoghi – unione tra libro, lettura e città – è affidato all’immagine creata per la 58° edizione: quattro vedute sulla città raccontano gli spazi tradizionali con lo sguardo dell’immaginazione. Ospite d’onore è Roberto Saviano, per la prima volta a Bergamo, martedì 18 aprile alle ore 21.00 al Teatro Donizetti. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito della fiera alla pagina Prenotazioni. Ma saranno davvero tanti gli appuntamenti. Il programma completo si può consultare sul sito della manifestazione.

Lettori in festa: arriva Tempo di Libri

E poi, naturalmente, riflettori puntati su Tempo di Libri. Lungo il filo dell’alfabeto che lega gli eventi dentro e fuori la fiera non poteva mancare la lettera meneghina. Spente le luci della fiera nei padiglioni di Rho, si accenderanno quelle della città. Musica, mostre, cibo, spettacoli, giochi, cocktail letterari, reading e maratone di lettura. Milano brillerà di libri e di eventi dal 19 al 23 aprile prossimo. Quali sono gli eventi da non perdere? Ve lo diciamo noi in questa speciale guida. Dove vi raccontiamo anche il meglio degli eventi con oltre duemila ospiti previsti in fiera. Buona lettura!

Etichette: