Pubblicato in: News Viaggi

Crespi d’Adda: visite guidate alla centrale idroelettrica

Crespi_centrale-idroelettrica_walter-carrera low

Avete mai visitato un villaggio operaio di fine Ottocento? Se no, significa che non siete ancora stati a Crespi d’Adda, paese fondato in prossimità del fiume Adda tra le provincie di Milano e Bergamo nel 1878 attorno al Cotonificio Benigno Crespi e che ancora oggi è un esempio eccezionale di città industriale, dal 1995 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Questa primavera, tra i posti belli vicino a Milano da visitare, dal 17 aprile riapre al pubblico la centrale idroelettrica, ristrutturata da Adda Energi Spa. e riaperta lo scorso anno.

L’edificio sarà accessibile per due domeniche al mese e tutti i giorni festivi fino a ottobre.

Prima apertura sarà lunedì 17 aprile (pasquetta) quando sarà possibile visitare la centrale idroelettrica dalle 14 alle 17 così come il 25 aprile e il 1 maggio. Il calendario per il restante periodo sarà in seguito disponibile sul sito www.crespidadda.it e sarà attivo un punto informazioni collocato all’interno dell’edificio del custode della centrale.

I visitatori saranno accompagnati, con visite ogni mezz’ora, e sarà possibile partecipare a laboratori dedicati alla memoria con l’utilizzo di immagini storiche inedite del villaggio operaio.

Giorgio Ravasio, presidente della Associazione Crespi d’Adda ha dichiarato: “È un enorme motivo di orgoglio potere riaprire al pubblico luoghi fino a poco tempo fa inaccessibili di Crespi d’Adda. La centrale idroelettrica è stata il motore del cotonificio e del villaggio operaio intero e sarà bello poter raccontare anche la sua storia a tutti i visitatori, i turisti e anche ai nostri concittadini. Il progetto che stiamo mettendo in campo insieme alla amministrazione comunale ha grandi ambizioni e vuole chiamare a raccolta tutti i cittadini crespesi e tutte le realtà operanti sul territorio, nessuno escluso. Ci sono persone e soggetti che hanno già aderito ma ci sono ancora reticenze che speriamo di poter vincere, al fine di creare un sistema coordinato di gestione che porti beneficio al Paese intero come ai suoi singoli cittadini”.

RIASSUMENDO

Visite alla centrale idroelettrica di Crespi d’Adda (Bg)

da lunedì 17 Aprile a Ottobre 2017

Ingresso: 5 euro a persona, gratis bambini fino a 6 anni

Prenotazione non richiesta