Pubblicato in: News

Gli eventi 2017 del Rossini Art Site, oasi di arte e natura in Brianza

Redazione 7 anni fa
Rossini-Art-Site (3)

Rossini-Art-Site (3)




A mezz’ora di auto da Milano potete trovare una piccola oasi di arte e natura. Che poi proprio piccola non è, visto che Rossini Art Site è un parco sculture che si estende su ben 10 ettari a Briosco, Monza e Brianza. Questo suggestivo luogo, ricco di sculture, tra le prealpi lombarde, è stato ideato dall’imprenditore e mecenate Alberto Rossini, il quale proprio tra queste suggestive colline ha deciso di esporre e condividere la sua collezione d’arte del secondo Novecento.

Il Rossini Art Site per la stagione 2017 ha previsto numerose iniziative che spaziano dalle performance d’arte a quelle più ludiche per coinvolgere le famiglie e raggiungere un pubblico eterogeneo. Partiamo da quella pensata per Pasquetta, lunedì 17 aprile, dalle ore 10 alle 18: una caccia al tesoro artistica, con due attività distinte per grandi e piccini. I bambini potranno giocare con il loro fiuto d’artista mentre gli adulti saranno messi alla prova con enigmi più complessi, mappa alla mano, il tutto condito dal food truck de I Cucinieri (adulti 15 euro, bambini fino a 12 anni, 5 euro, famiglia con due adulti e due bambini prezzo speciale 35 euro).

Rossini Art Site: le sculture

Tra il verde dell’erba del parco potrete ammirare le sculture di Giò Pomodoro, Dennis Oppenheim, passando per Bruno Munari e Fausto Melotti, senza dimenticarci di Cesar e Arman e Grazia Varisco. La struttura che accoglie il pubblico che decide di passare da questa parte di Lombardia è stata progettata dallo studio Site e dall’architetto newyorchese James Wines, che per Rossini ha creato e pensato un pavillon che possiamo definire la sintesi del suo design ambientale, in quanto maestro dell’architettura organica.

La struttura infatti, con le sue ampie vetrate, permette un’ampia visuale sul parco, senza per questo essere invasiva, in un perfetto equilibrio tra architettura e paesaggio circostante. Questo rispecchia la visione originaria di Rossini: “L’aspirazione di mio padre era quella di creare un luogo da visitare dove ci si potesse però sentire un po’ a casa” ha ricordato il figlio, durante la cerimonia d’inaugurazione della stagione 2017.

Rossini Art Site: eventi per famiglie

Per unire il buon cibo a una giornata all’aria aperta, da aprile fino a luglio, si svolgeranno visite guidate con la possibilità di acquistare un cestino picnic, da prenotare il venerdì precedente alla visita, con un pranzo creato sempre da I Cucinieri, oppure una lunch box, al costo di 20 euro, che comprende tartare di Fassona, acciughe e lime, mezze maniche con patate fagiolini, e tiramisù allo zenzero, con acqua e caffè.

Per le famiglie, la prima domenica del mese, da aprile a luglio, si svolgerà Kidslab, organizzato da Museo in Tasca, per far avvicinare i più piccoli all’arte ma divertendosi. Chi è alla ricerca del relax troverà nel Rossini Art Site domenica 30 aprile, 21 maggio, 11 giugno e 23 luglio (sempre alle 10. 30) cicli dedicati al benessere con Mattia Proserpio, per imparare a prendersi cura di se stessi, con una pausa rilassante dalla frenesia quotidiana, in mezzo alla natura di Briosco. Per non dimenticare la sua vocazione artistica, il parco organizza degli art focus, ovvero delle visite guidate tematiche, alla scoperta di artisti particolari: domenica 23 aprile con Pietro Consagra, domenica 28 maggio con Giulio Turcato, mentre domenica 16 luglio sarà la volta di Fausto Melotti. 

Tra gli eventi speciali, segnaliamo per il primo maggio il Pedalando nell’arte, una biciclettata per bimbi e genitori; venerdì 2 giugno il Pic Chic in collaborazione con Lear Gourmet & Relais, struttura davvero a pochi passi dal Rossini Art Site, che propone anche pernottamenti e ristorante. Per concludere il cerchio delle nostre segnalazioni all’interno della cornice del parco di Alberto Rossini, sabato 17 e domenica 18 giugno si svolgerà il Think Green Festival, con laboratori, attività ludiche e focus sulla Green Architecture. 

Rossini Art Site: come arrivare

Il Rossini Art Site – che fa parte del circuito Grandi Giardini Italiani – si trova in via Col Del Frejus, 20836 a Briosco (Monza e Brianza) vicino Giussano e sopra Lissone, a circa 50 minuti di auto dal Duomo di Milano: nello stesso tempo è possibile arrivare in treno da Milano Cadorna, fino alla vicina stazione ferroviaria di Arosio. Il parco potrebbe essere chiuso in caso di maltempo o eventi privati, è consigliabile quindi controllare il sito internet rossiniartsite.com prima di pianificare la visita.

Rossini-Art-Site (2)