Pubblicato in: Festival News

Milano avrà il suo festival delle luci: Christmas Lights Show in arrivo a dicembre

Natale a Milano

Natale a Milano

Siamo appena all’inizio della primavera ma il Comune di Milano ha deciso di giocare d’anticipo e pensa già al prossimo inverno. Alle prossime festività natalizie, per l’esattezza, e al corredo di iniziative e allestimenti che dovrebbero decorare la città. Con un occhio anche alle periferie: è stata appena annunciata la novità del Natale 2017 a Milano: un Christmas Lighs Show, una carrellata di installazioni luminose ad alto livello creativo e artistico che si svolgerà tra il 6 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018. L’obiettivo è quello di realizzare progetti con un’attenzione particolare alla sostenibilità, ricercando tecnologie a basso impatto ambientale, sia sul fronte dell’inquinamento luminoso che sul consumo.

Sarà pubblicato già nei prossimi giorni il bando per la ricerca degli sponsor e delle proposte. Per la realizzazione dei singoli progetti, il Comune si rivolgerà ai privati per la ricerca di sponsor tecnici. Il nuovo festival delle luci di Milano si svolgerà quindi tra il 6 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018. Coinvolgerà trenta piazze e ventisei monumenti, che sono stati individuati per le installazioni e saranno suddivisi in lotti per spingere al coinvolgimento anche delle aree periferiche e non concentrare il Christmas Lights Show solo in centro. Undici lotti prevedono infatti che per la presentazione del progetto ci si occupi sia di una zona centrale che di una decentrata; otto saranno invece composti da un sito semicentrale. Ci si potrà assicurare la realizzazione di installazioni luminose in pieno centro a patto di provvedere anche a progetti per una zona periferica; lo sponsor che sceglierà, invece, un monumento in un punto considerato semiperiferico potrà concentrarsi su quell’unica struttura luminosa.
Gli sponsor dovranno presentare e realizzare a proprio carico il progetto; in cambio potranno beneficiare, all’interno del sito assegnato, dell’esposizione del proprio logo su totem temporanei, oltre che di un’area per attività promozionali.

Previsto anche un contest che premierà le installazioni luminose migliori dal punto di vista dell’impatto ambientale ed energetico, ma anche il miglior concept creativo. A decidere il riconoscimento ci sarà una giuria composta da esperti negli ambiti culturale, artistico e tecnico-scientifico.

Etichette: