Pubblicato in: Festival Food

Il Fuorisalone all’Isola Design District: gli eventi da non perdere

fuorisalone 2017
credits: Isola Design District

Sei giorni di eventi all’ombra del Bosco Verticale, circondati dalla Milano che cambia skyline e uno dei quartieri più in trasformazione della città, ricercandone però anche l’anima storica e tradizionale. Ai distretti del Fuorisalone durante la Milano Design Week se ne aggiunge quest’anno uno da frequentare con grande curiosità: l’Isola Design District, di cui MilanoWeekend.it è media partner. Tutto il quartiere sarà coinvolto ad accogliere milanesi e visitatori, con il design che si mescolerà a laboratori artigiani, bar e locali, osterie, atelier, boutique, piazze e giardini.

Isola Design District: informazioni

Isola Design District si presenta con una forte connotazione internazionale, con designer in arrivo da tutto il mondo, e le scuole del design parte integrante degli eventi, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano – Scuola del Design. Il distretto ospiterà alcuni eventi di rilievo tra cui il Milan Design Market, Obstacles and Solutions, Dutch Invertuals e Haigō.

Appuntamento dal 4 al 9 aprile dalle 10 alle 21. L’opening night si terrà il 4 aprile dalle 18 a mezzanotte, il closing party sarà sabato sempre ore 18-24. Ecco dove troverete mostre, esposizioni e installazioni: Via Alserio, Via Borsieri, Via Carlo Farini, Via Cola Montano, Via Carmagnola, Via Confalonieri, Via Dal Verme, Via Della Pergola, Via Garigliano, Via Lambertenghi, Via Pastrengo, Via Pepe, Via Pollaiuolo, Via Sebenico, Via Tahon di Revel, Via Ugo Bassi, Piazzale Archinto, P.zza Principessa Clotilde, Piazzale Segrino.

Inoltre, per districarsi nei tanti appuntamenti e location, sono stati “disegnati” sei itinerari: Design & Craft Route, Food & Beverage Route, Events Route, Retail Route, Green Route, School Route.

Isola Design District: gli eventi

Cosa visitare? Ecco alcuni appuntamenti in evidenza.

Chiavari Chair by Kensaku Oshiro: presso lo Studio Kensaku Oshiro, Via Della Pergola, 8. Dalle 10 alle 20 dal 4 al 9 aprile, il 7 aprile evento dalle 18.30 alle 22.30. Il designer internazionale Kensaku Oshiro esporrà nel suo nuovo studio di via della Pergola la sedia realizzata per il pluripremiato ristorante Keisuke Matsushima dell’omonimo chef a Nizza. Kensaku Oshiro è nato ad Okinawa, in Giappone, nel 1977. Ha ottenuto il Master in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano nel 1999, ha iniziato a lavorare con vari studi e dopo una parentesi londinese, nel 2015 ha fondato il proprio studio a Milano.

Green Island: Isola Design District ospiterà anche il focus di Green Island, un percorso di eco-design, giunto alla sedicesima ediziome. Saranno tre le tappe, alla ricerca delle sculture vegetali dell’artista Emilia Faro e degli oggetti di Legno Urbano. Un momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio. Appuntamento da Botanik At Riva Viva, Via Lambertenghi, 18 At Tiger, Piazza Freud e Ghe Sem Via Pietro Borsieri, 26, dal 4 al 9 aprile dalle 8 alle 20.

Haigō: Originale è l’esposizione che troverete da Haigō, in via Pastrengo, 15. Nasce come pagina Instagram a giugno dell’anno scorso e oggi conta 44mila follower. Ad identificarli, uno stile caratteristico e sofisticato di complementi d’arredo insoliti e di alta qualità, dalle linee pulite e d’ispirazione nordica e giapponese. Esporranno i loro oggetti otto designer e un collettivo universitario. Aperto dal 4 al 9 aprile ore 10-21, serata il 6 aprile dalle 19 alle 21.

Isola Is, in via Pepe 38 (dal 4 al 9 aprile dalle 11 alle 20), il concorso di idee rivolto a studenti di Design del Politecnico di Milano e a neolaureati, chiamati a sviluppare un progetto di elementi segnalatori che migliorino la percezione del quartiere e l’orientamento. E Temporalia Time Design, un’associazione di studenti di design del Politecnico di Milano che organizzeranno una ‘caccia all’architettura’, con indizi e premio finale.

Milan Design Market: presso Gianni Rizzotti + YoRoom, Via Pastrengo, 14, orari 4-9 aprile 11-21, evento di opening il 4 aprile alle 18, closing event l’8 aprile alle 18: ospita 35 designer e brand emergenti provenienti da tutto il mondo. In esposizione anche tre installazioni, un enorme robot a 6 assi che produrrà oggetti in stampa 3D tutti i giorni e uno spazio dedicato a workshop e talk.

Il Frida: il famoso locale di via Pollaiuolo 3 ospita Obstacles and Solutions (orari: 10-20, serata evento il 6 aprile dalle 20.30 alle 23). Una mostra che intende mettere in luce tutte le complicazioni che il progettista incontra nell’esecuzione del prodotto e di cui spesso non si parla.

Per ulteriori informazioni: Isola Design District.

Fuorisalone 2017 e Isola Design District: come muoversi a Milano

ATM ha previsto un servizio ad hoc per agevolare gli spostamenti dei visitatori verso il polo fieristico e gli eventi del Fuori Salone. Per raggiungere la fiera e gli eventi in zona Tortona, sono potenziate la linea M1 e, nelle ore serali, la linea M2. Si consiglia di utilizzare, in alternativa alla stazione di Porta Genova M2, anche la fermata di Sant’Agostino M2. Inoltre, nella giornata di sabato 8 aprile, il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 è prolungato, con gli ultimi passaggi in centro alle 2 di notte circa.
Infine sempre per la giornata di sabato 8 aprile, è previsto il prolungamento fino alle 2,30 per i parcheggi di interscambio di Cascina Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini. Incrementato anche il numero degli assistenti alla clientela presenti a Rho Fieramilano e nelle stazioni di interscambio.

Etichette: