Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 26 marzo all’1 aprile

spiegone libri

C’è tanta Milano nella settimana di eventi letterari che sta iniziando. Milano ricordata con i suoi simboli storici, Milano raccontata, Milano scoperta a piedi. E poi in città arriva uno scrittore molto popolare, Jo Nesbo,  e ci si prepara alle kermesse che arriveranno. Siete curiosi di scoprire tutto? Ve lo raccontiamo nel nuovo #spiegonelibri!

In libreria di domenica

Appuntamento di domenica alla Libreria del Mondo Offeso di Piazza San Simpliciano 7. Alle 12 del 26 marzo Claudio Morandini incontra i lettori e presenta il suo Neve, cane, piede (Exorma Edizioni). Il romanzo è ambientato in un vallone isolato delle Alpi. Vi si aggira un vecchio scontroso e smemorato, Adelmo Farandola, che la solitudine ha reso allucinato: accanto a lui, un cane petulante e chiacchierone che gli fa da spalla comica, qualche altro animale, un giovane guardiacaccia che si preoccupa per lui, poco altro.

Passeggiando per Brera con lo scrittore

Sempre domenica, chi è curioso di scoprire Milano camminando in compagnia potrà partecipare alla nuova Passeggiata d’autore. Conduce Davide Sapienza e l’appuntamento si definisce: Dell’andare trasversale, o dell’intelligenza dei piedi. Si andrà “verso l’Ognidove e Oltre” della zona di Brera. Ai partecipanti sarà chiesto di intervenire attivamente alla “scrittura” di questo andare improvvisato, come una band di musicisti che sale per la prima volta sul palco insieme. A seguire, la conversazione con Andrea Mattei, giornalista che su Gazzetta.it cura lo spazio dedicato al camminare. Accompagnerà la passeggiata Nella valle di ognidove, di Davide Sapienza, scrittore viaggiatore ma anche traduttore di Jack London. Ritrovo alle 10 all’ingresso dell’Accademia di Brera. Costo 10 euro/7 con Carta Più Feltrinelli. Prenotazioni e info: 3392220777 – paolo.melissi@yahoo.com

Gruppo di lettura sulla psicoanalisi

In Libreria Utopia di Via Marsala 2, domenica 26 marzo alle 11.00 al via il primo appuntamento con il gruppo di lettura “Il come se” della vicenda biografica. Ingresso libero, prenotazione consigliata (contatti: 0229003324 oppure libreriautopia@tiscali.it). La Libreria Utopia, L’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo e il Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo (sede di Milano) presentano un’introduzione al gruppo esperienziale attraverso il gruppo di lettura. Quattro incontri con Chiara Mauri, Dora Rossi, Luigi Valera, Marco Ramella e Pietro Rizzi

Jo Nesbo arriva a Milano

Fuori Tempo di libri è il programma che invaderà la città dal 19 al 23 aprile in occasione della nuova fiera dell’editoria italiana (dal 19 al 23 aprile 2017 a Fiera Milano Rho). Il percorso di avvicinamento alla kermesse si tinge di giallo con la terza anteprima di lunedì 27 marzo ore 21.00 all’Elfo Puccini. La Sala Shakespeare ospita il maestro del crime Jo Nesbø che, insignito in patria e non solo di numerosi premi letterari, è protagonista di una serata organizzata in collaborazione con Giulio Einaudi editore, in dialogo con lo scrittore Carlo Lucarelli. Introdotta da Chiara Valerio, curatrice del programma generale di Tempo di Libri, è l’unica data italiana per il lancio in contemporanea mondiale del suo nuovo romanzo Sete, l’atteso ritorno di Harry Hole.

Quando Milano era Liberty

Si va alla scoperta della Milano Liberty lunedì 27 marzo. L’appuntamento è alle 21 allo Spazio Interno Condiviso In.Co.Mincio in via Mincio 4 (piazza Bonomelli). Meravigli Edizioni presenta il nuovo libro di Massimo Beltrame, Milano Viaggio nel Liberty: una visita guidata attraverso uno stile che, seppur in un arco temporale brevissimo (dal 1899 al 1914), lasciò un segno importante a Milano. L’evento è a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Periferie Al Centro”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Arriva il papà del Diario di una schiappa

Arriva a Milano l’autore americano dei cult Diario di una schiappa: Jeff Kinney sarà in Italia in occasione di un tour mondiale. Un’opportunità per conoscere dal vivo l’autore per ragazzi artefice del fenomeno planetario dei “diari di bordo” del suo eroe Greg Heffley, il protagonista della serie (pubblicata in Italia da Editrice Il Castoro).
Si potrà incontrare Jeff Kinney a Milano (30 marzo – La Feltrinelli Piazza Duomo) e a Bologna (2 aprile – La Feltrinelli piazza Ravegnana). Kinney farà una tappa anche ad Amatrice (31 marzo) per un incontro speciale con i ragazzi dei territori colpiti dal terremoto.

Pomeriggio in un salotto meneghino storico e dolce

Nel 1936 nasce lo storico caffè pasticceria Sant Ambrœus, uno dei luoghi simbolo della città, cuore del quadrilatero chic di Milano. Maria Canella, storica del costume e della moda, ne ricostruisce vicende e protagonisti, svelando la ricetta di questo successo, in un volume pubblicato da Skira: “Sant Ambroeus. Il dolce salotto di Milano“. Dopo aver firmato le storie dei circoli milanesi, l’autrice delinea un ritratto della clientela che da ottant’anni celebra i suoi riti con le creazioni di Sant Ambrœus, offrendo un’immagine inedita della società meneghina. L’autrice lo presenta insieme a Isabella Bossi Fedrigotti e Andrea Kerbaker mercoledì 29 marzo alle 18.30 nello storico locale meneghino, in corso Matteotti 7. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alessandro Robecchi all’Arcibellezza

Per il ciclo Leggere che Bellezza (al circolo Arcibellezza) mercoledì 29 marzo alle 19 si incontra Alessandro Robecchi. Protagonista il suo ultimo libro, Torto Marcio. Nella palestra del Bellezza, dove Luchino Visconti ha ambientato “Rocco e i suoi fratelli”, per scoprire come si fa a scrivere il thriller perfetto e, contemporaneamente, un romanzo di pungente critica sociale.  L’evento è in collaborazione con la libreria Il Mio Libro di Cristina Di Canio.

Mirò e Schopenhauer: il menù della biblioteca

Venerdì 31 marzo, in concomitanza con la mostra di opere e libri d’artista Mirò: le parole multicolori in esposizione presso la Kasa dei libri di Milano, in Biblioteca Valvassori Peroni i bambini potranno scoprire la vita e le opere del grande artista grazie alle letture ad alta voce. L’appuntamento è per i bimbi da 6 a 11 anni e l’ingresso è libero. Sabato 1 aprile alle 10.30 poi il viaggio continua con la visita della mostra presso la Kasa dei Libri (Largo Aldo De Benedetti 4, Milano) e il laboratorio Le Miroidi: a guidare i bambini nella creazione di un vero e proprio libro d’artista ci saranno il personale della Kasa e le forme e i colori più ricorrenti nelle opere dell’artista. La mostra Miró. Le parole multicolori è aperta fino al 13 aprile 2017, dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso gratuito. Per info e iscrizioni al laboratorio: mostre@lakasadeilibri.it – 02 66989018.

E torniamo ancora nella Biblioteca Valvassori Peroni (una delle biblioteche rionali protagoniste del nuovo piano di investimento del Comune di Milano) ma stavolta per un incontro di altro tenore: Schopenhauer, Tutto è dolore! Sarà proprio così? Questo il titolo dell’evento (conduce Laura Calì, curatrice del laboratorio di Filosofia di Nuova Acropoli.), mercoledì 29 marzo alle 18.30. Protagonista dell’incontro è Schopenhauer e il pubblico è coinvolto in maniera attiva attraverso letture e dialoghi. “Una sfida aperta alla parte più pessimista di ognuno di noi, che si arrende alle difficoltà della vita, e un invito ad andare oltre ed essere più positivi e, perché no, anche un po’ più idealisti“. A cura di Associazione Nuova Acropoli Lombardia. L’ingresso è libero.

Aspettando il Festival della Letteratura ad Arcore

In attesa dell’arrivo ufficiale della terza edizione del Festival della Letteratura di Villa Borromeo d’Adda di Arcore, la Biblioteca Nanni Valentini il 1 aprile ospita due presentazioni di libri inseriti nell’evento “Aspettando il Festival”. Alle ore 16.30 sarà presentato il libro della giovane scrittrice Valentina Fenu dal titolo “Due di uno”: è la storia del viaggio di Anna e Alice, due amiche che decidono di lasciare il loro paesino natale per andare a scoprire il mondo. Diverse le tappe, in ciascuna delle quali le protagoniste vivono brandelli di vite che le conducono a scoprire i doni dell’esistenza.

Alle ore 17.30 sarà presentato il libro di Stefania Pozzi dal titolo “Ieri avevo paura, oggi ho una valigia”. Quando il panico viene a farci visita non siamo mai pronti. Quando il panico ha fatto visita all’autrice, lei non sapeva che con il tempo sarebbe riuscita a trasformare un disagio in un grido silenzioso di rinascita. Da allora l’autrice ha iniziato a viaggiare senza tregua, a inseguire le sue passioni e a conoscere davvero se stessa. In questo racconto, che si può leggere nel tempo di un volo a Londra, l’autrice racconta il suo percorso di “guarigione” dal panico e la scoperta di una nuova dimensione appagante e stimolante.

Etichette: