Pubblicato in: Food

Gli eventi gastronomici a Milano dal 24 al 30 marzo 2017

bicchiere di vino

bicchiere di vino

Eventi, notizie da ristoranti e locali: volete rimanere aggiornati sui migliori eventi gastronomici in programma a Milano? Non perdetevi lo #spiegonefood: ogni venerdì la guida settimanale più completa a tutto quel che di mangereccio e bevereccio succede in città. Questa settimana, tanti eventi dove il vino, la birra e le degustazioni sono protagonisti. Ci si lascia trasportare dalle tradizioni italiane e dalle ricette esotiche, come nel caso del riso e dello street food. Ogni sera ha un sapore diverso in questa prima settimana di piena primavera.

Eventi

-> Venerdì 24 marzo. Torna BeNordic a Milano, dove l’UniCredit Pavilion, piazza Gae Aulenti, si trasforma per un weekend in un ponte verso le culture nordiche, cibo compreso. In particolare, tra gli eventi gastronomici di BeNordic si segnalano venerdì gli appuntamenti alla scoperta dei sapori della Norway’s Coastal Kitchen: gusto, tradizione e folklore con Giver e Hurtigruten (ore 12.30 e 19.30). Da non perdere nemmeno Beer Tasting della birra Norden (ore 19.30) e il minicorso di mixology “finnish style” con degustazione di Helsinki Dry Gin alle 21.15. Sul sito della manifestazione, gli orari per corsi e assaggi per tutto il fine settimana.

-> Venerdì 24 marzo. Eataly dedica l’ultimo weekend di marzo al riso e a tutte le sue declinazioni. Tre giorni di show cooking, degustazioni e ricette per assaporare uno degli alimenti più versatili al mondo, con ricette nostrane e non e il coinvolgimento di grandi chef. Come lo stellato Claudio Sadler (due stelle Michelin) sabato 25 e domenica 26, altri chef e bistrot che offriranno numerose interpetazioni del riso, dalla più raffinata alle tradizioni, passando per lo street food.

riso eataly

-> Sabato 25 marzo. Inaugurazione del Festival del Riso a Eataly  alle ore 11.30: su palco showcooking in cui sarà preparato un risotto con capesante e bisque di zucca.

-> Sabato 25 marzo. Dalle 10 a BeNordic colazione benessere finlandese. Superbevanda con linfa di betulla (Mahla Forest) e succo di mirtillo selvatico di Superberry (Kiantama), Super snacks & Tè Chaga (Puhdistamo), Muesli organico al mirtillo (Vavesaari). Con Giver e Hurtigruten.

-> Domenica 26 marzo. A Eataly Smeraldo, un corso interamente dedicato a un risotto. Appuntamento alle ore 18.00 con il corso “Risotto della settimana”. Lo chef Gianluca Rossetti  svelerà come preparare il risotto agli asparagi con tuorlo fritto.

-> Domenica 26 marzo.  Corso di homebrewing All Grain con Carlo Pirrone Per chi vuole avventurarsi nel mondo dell’homebrewing. A 10gradiNord, via Watt 5.

-> Domenica 26 marzo. Roero Days 2017: al Museo dei Navigli due giorni (26 e 27 marzo) per scoprire i vini Docg piemontesi più potenziali d’Italia. Dalle 10.30 alle 19.30 l’ingresso  darà accesso alla Sala Produttori con la libera degustazione di 50 Cantine del Roero e sarà accompagnata da una selezione di formaggi e salumi piemontesi, grazie alla collaborazione fra il Consorzio Tutela Roero e Assopiemonte. Ricco programma di laboratori di degustazione con critici enologici.

-> Lunedì 27 marzo. Ultimo giorno per il Food Film Festival 2017 al Parco Agricolo Sud: qui trovate tutte le informazioni

-> Martedì 28 marzo. Corso di Cucina e Cena con Nicola Delfino: Risotti alla Romana. Il risotto dalla A alla Z spiegato ai milanesi. Segue degustazione dei piatti preparati. Al Farm-65. Alzaia Naviglio Pavese 260. Su prenotazione.

-> Martedì 28 marzo. Dalle ore 19,00 comincia Esco Celebration Party, evento per celebrare i due anni di apertura di Esco Bistrot Mediterrano e dedicato alle rarità culinarie. Gusti e sapori, isole di degustazione, abbinamenti e una sorpresa per tutti. In via Tortona 26.

-> Giovedì 30 marzo. Arriva a Milano, nel Four Seasons di via Gesù, all’interno di un convento affrescato del XV secolo, God Save The Wine a Milano: Spring and The Wine! noto festival dedicato agli amanti del vino e delle bollicine: 22 grandi cantine italiane e due maison di champagne.

-> Giovedì 30 marzo. Apericena e musica in sostegno di Emergency. All’Ostello Bello di via Medici 4, dalle 20.

-> E’ in corso, e termina ad aprile, The ForkFestival, l’iniziativa che permette di mangiare con uno sconto del 50% in diversi ristoranti aderenti (oltre 700) con menu ad hoc per i clienti che prenotano sulla piattaforma online.

Notizie gourmet

->  Nasce a Milano l’Unione Italiana Food, il 28 marzo sarà presente il presidente  Paolo Barilla (ex presidente di Aidepi) con Marco Lavazza vicepresidente (ex presidente di Aiipa). Sarà un’unica associazione di categoria che include pasta, prodotti da forno e dolciari, caffè, derivati del pomodoro, surgelati e altri simboli dell’alimentare italiano.

-> Lo scorso 20 marzo 2017, nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, tributo alle donne dell’alta ristorazione voluto da Veuve Clicquot, Michelin ha assegnato il premio Donna Chef 2017 a Caterina Ceraudo, chef ventinovenne alla guida del Ristorante Dattilom, Strongoli, una stella Michelin dal 2012.

-> Guida Michelin 2017 –> Tutti i ristoranti stellati di Milano

Recensioni & nuove aperture

-> C’è ancora un mese per potersi gustare a Milano, in corso Garibaldi 42, il primo temporary shop firmato Caffarel, l’azienda che nel 1865 inventò il gianduiotto. Il negozio sarà aperto fino alla fine di aprile: in vendita ci saranno i gianduiotti classico e fondente, le nuove collezioni primaverili di cioccolatini e gelèes e le uova di Pasqua. Ogni sabato show cooking, naturalmente a base di cioccolato.

vinciguerra

-> Il nome del nuovo piatto dello chef stellato Ilario Vinciguerra si chiama Porca Eva (Che Buono). Ebbene si. Il nome lo hanno scelto food blogger e giornalisti invitati in una blog dinner nel suo ristorante di via Tenconi a Gallarate, in cui lo chef  ha ripercorso i piatti che lo hanno reso celebre, creati rigorosamente per valorizzare gli ingredienti italiani: dall’olio extravergine d’oliva alla mozzarella. Il nuovo piatto è costituito da una costina di maiale marinata 36 ore in soia, zenzero e succo di prugna. Cotta alla brace e servita con una patata schiacciata con olio evo, che addolcisce e completa il gusto della carne.

Fuori porta

hamburger

-> Venerdì 24 marzo. Appuntamento col cibo di strada italiano ed estero e con la buona birra artigianale e vino dei territori a Novara, con lo Streetfood Village. Dal 24 al 26 marzo in via Puccini a Novara, food truck e tante sfiziosità, accompagnati da buona musica live.

-> Sabato 25 marzo. Al via Barolo e Brunello Spring Edition a Lugano, in Svizzera. Due giorni, sabato e domenica 26, dedicati a una degustazione unica divenuta evento con più appuntamenti annuali arricchito di iniziative ed incontri legati al mondo del Barolo e del Brunello di Montalcino. La puntata di primavera si sposta all’estero in attesa della edizione italiana di novembre 2017. Partecipano gran parte dei produttori scelti nelle scorse edizioni in modo autonomo e indipendente dal team di WineZone con l’inserimento di nuove interessanti aziende selezionate per il nuovo appuntamento, per un totale di circa 35 cantine. I banchi di assaggio sono gestiti direttamente dai produttori e si potrà assaggiare tutto liberamente. Al LAC, Lugano Arte e Cultura di piazza Bernardino Luini.

-> Tutte le sagre da non perdere a marzo 2017

Etichette: