Pubblicato in: Concerti Festival News

Diamanda Galas al Flowers Festival di Torino: unica data italiana

Diamanda Galas flowers festival
Foto Austin Young

Una delle più grandi voci femminili. Diamanda Galas arriva in Italia per anticipare la terza edizione del Flowers Festival, promosso dall’associazione culturale Hiroshima Mon Amour. Tra giugno e luglio, grandi nomi della musica internazionale si danno appuntamento alla Lavanderia a Vapore nel Parco della Certorsa di Collegno, in provincia di Torino.

Il 9 giugno, l’artista di origine greca presenta dal vivo, in una data unica in Italia, i suoi due nuovi album “All The Way” e “At Saint Thomas The Apostle Harlem”, entrambi in uscita il 24 marzo, che segnano il suo ritorno dopo Guilty, Guilty, Guilty, pubblicato nel 2008.

Sperimentazioni vocali ardite, tormentata espressività e un eclettismo che abbatte i confini tra i generi musicali canonici: con le sue performance, Diamanda Galas raggiunge i luoghi più nascosti dell’anima. La scelta di aprire il festival con la sua esibizione non è casuale. La ricerca canora di Diamanda Galas introduce e rafforza una delle tematiche di Flowers Festival, che quest’anno dedica una sezione ai lati oscuri della mente umana. Il Festival ricorda, infatti, la Legge Basaglia, di cui nel 2018 decorrerà il quarantennale, che permise l’abbattimento dei muri dei padiglioni e del parco della Certosa di Collegno che fino a quel 1978 fu il più grande manicomio di Italia.

Oggi, grazie a questo “esempio di lotta di liberazione” come ricorda il direttore artistico Fabrizio Gargarone, questo parco urbano di 400.000 mq e le sue aree attrezzate per lo spettacolo sono aperte alla città e racchiudono due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile. È in questo dinamico contesto che il Flowers Festival prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica attirando, ogni anno, migliaia di spettatori e posizionandosi come uno dei festival più importanti a livello nazionale.

Flowers Festival: altre date da segnare in agenda

Mercoledì 7 giugno, pochi giorni prima della performance dal vivo di Diamanda Galas, presso il Cinema Massimo a Torino (ore 21.00, ingresso gratuito), in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, si terrà la proiezione di Schrei 27”, il film-installazione del video artist Davide Pepe e Diamanda Galás. Undici scene per un totale di 27 minuti fluiscono sullo schermo, accompagnate dalla voce profonda di Diamada Galás e dalle immagini di Davide Pepe. Dopo la proiezione seguirà un incontro dibattito con l’artista.

Giovedì 13 luglio, salgono sul palco i Gogol Bordello e, in apertura la band bosniaca Dubioza Kolektiv. Una miscela di balkan e attitudine punk con influenze indo-pakistane e accenni all’elettronica (ingresso 20 euro più prevendite).

RIASSUMENDO

DIAMANDA GALAS – FLOWERS FESTIVAL
Venerdì 9 giugno 2017
presso Lavanderia a Vapore – Parco della Certosa, Collegno (To)
Ingresso 35 euro + diritti di prevendita
Informazioni e biglietti sul sito www.flowersfestival.it

Etichette: