Pubblicato in: Mostre

Mostra International Photo Project: la fotografia artistica tra Italia, Cuba e Stati Uniti

international-photo-festival-milano


 

Un viaggio tra Italia, Stati Uniti e Cuba negli scatti di trenta giovani fotografi. Lasciate a casa la valigia, prendete solo la voglia di sognare. Arriva alla Fabbrica del Vapore di Milano la nuova edizione dell’International Photo Project, la mostra a ingresso libero del Fondo Malerba per la Fotografia. Il progetto intende valorizzare i talenti emergenti e le diverse poetiche nazionali presenti nella fotografia artistica.

Dal 24 al 26 marzo 2017, una grande installazione video presso lo spazio Messina Due proietterà le immagini degli artisti, tutti under 35, dedicate al proprio paese di origine. Dieci fotografi per ciascuna delle tre nazioni, scelti per la loro forza espressiva e rappresentativi delle tendenze della fotografia internazionale, per un totale di trecento fotografie che raccontano storie e tradizioni di Paesi molto diversi tra loro.

A selezionare i giovani talenti sono intervenuti tre curatori: Elio Grazioli per l’Italia, che ha voluto costruire una narrazione per immagini, usando un linguaggio molto vicino a quello cinematografico; Alain Cabrera Fernández per Cuba, che ha scelto di valorizzare il processo creativo attraverso temi ed espressioni che coinvolgono anche scultura, installazione, manipolazione fotografica, messa in scena e performance. Infine Frank Franca per gli USA, guidato dal suo sguardo di fotografo e da un approccio cinematografico alla narrazione per raccontare la cronaca americana contemporanea.

Per l’Italia saranno in mostra le fotografie di Arianna Angeloni, Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Valentina Ghiringhelli, Francesco Levy, Vittorio Mortarotti, Gloria Pasotti, Francesca Serotti e Carlotta Zarattini, Alberto Sinigaglia, Elena Vaninetti. Per Cuba sono stati scelti Alfredo Sarabia, Ricardo Miguel Hernández, Linet Sánchez, Adrián Fernández, Leandro Feal, Reinaldo Cid, Jorge Otero, Yanahara Mauri, Yomer Montejo, Rodney Batista. Per gli Usa saranno invece presenti le opere di Anthony Urrea, Azikiwe Mohammed, Brian Galderisi, Eva O’Leary, Jeanette Spicer, Joel Han, KalenNa’il Roach, Olivia Bee, Sarah Blesener, Sophie Barbasch.

La mostra International Photo Project è completata da un programma di eventi collaterali legati al mondo della fotografia: workshop, seminari e conferenze aperte al pubblico con fotografi, docenti universitari, critici e curatori.

Orari: venerdì 24 marzo 14-19; sabato e domenica 11-19

Ingresso libero

Etichette: