Pubblicato in: Bambini News Teatro

Festa del papĂ  2017: cosa a fare a Milano il 19 marzo

festa_del_papĂ _2017_eventi_milano_19_marzo
Pixabay - Laterjay

Per alcuni il 19 marzo si celebra San Giuseppe, per altri è piĂą semplicemente e dolcemente la Festa del papĂ  2017, durante la quale i figli di tutte le etĂ  rendono omaggio ai loro genitori come possono. D’altro canto si tratta di un debito che non si può certo saldare con un regalo, qualunque esso sia, e quindi perchĂ© non trascorrere una giornata insieme all’insegna dell’amore tra padri e figli?

Sono tanti gli eventi cui è possibile partecipare a Milano nella giornata di domenica (durante la quale si svolge anche la Stramilano, per i papà più sportivi), ma visto che siamo in un giorno feriale non sarebbe una cattiva idea concedersi una gita fuori porta.

Come ogni anno Casa Milan (via Aldo Rossi 8) festeggia la Festa del papĂ  organizzando un laboratorio che coinvolge sia il Junior Club della squadra rossonera che l’associazione lenuovemamme.it: alle 16,30 i bambini assistiti dalle animatrici realizzeranno un pensierino da regalare ai loro genitori, mentre i piĂą grandi potranno visitare il museo dedicato al team. E dato che in serata si giocherĂ  Milan – Genova durante l’intervallo della partita padri e figli potranno scendere in campo per salutare tutti i tifosi. Per tutte le informazioni è possibile scrivere via mail a info@lenuovemamme.it

Molto più classica la proposta del Museo del Duomo (Piazza Duomo 12), che offre una grande festa per le famiglie. I bambini armati di fotocamera saranno coinvolti in una visita speciale durante la quale potranno scattare selfie o foto con i loro papà e poi condividerle sui social network (gli hashtag da usare sono #FathersDay e #FathersMe). Il costo è di 8 euro a persona con prenotazione obbligatoria via mail a visite@duomomilano.it o via telefonica al numero 0289015321 o al 0272023375.

La Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) invece festeggia i padri con un’attivitĂ  insolita. Grazie alla collaborazione con ABiCiDi dalle 16 alle 18,30 si terrĂ  infatti un laboratorio di stampa tipografica dedicato ai caratteri mobili: genitori e figli sceglieranno un tema e poi ognuno lo realizzerĂ  a modo proprio componendo due forme tipografiche con tanto di inchiostrazione. Una piccola merenda chiuderĂ  il laboratorio, dedicato ai bambini tra i 5 e i 10 anni. Il costo è di 25 euro a testa. Per maggiori informazioni contattare info@abiciditipografia.it o il numero 3881510597

Per genitori e figli piĂą adulti potrebbe essere un’occasione per andare a teatro. Grazie alla promozione A teatro con papĂ  sarĂ  infatti possibile acquistare 2 biglietti a 15 euro per lo spettacolo L’abito nuovo, scritto da Eduardo de Filippo e Luigi Pirandello, in scena alle 16 presso il Teatro Sala Fontana.

Continuando su questo filone si segnala anche il Festival del Teatrino e della Fiaba che si svolge il 18 e il 19 marzo presso la Libera Scuola Rudolf Steiner (via Tommaso Pini 1). Otto gli spettacoli in cartellone, tra burattini, pupi e marionette, con due novitĂ  dedicate ai piĂą grandi quali Il combattimento tra Orlando e Agricane e Fiore e Biancofiore. I bambini possono partecipare anche a laboratori manuali, in cui impareranno a creare personaggi delle fiabe con materiali naturali. Ingresso libero con un piccolo contributo. Per informazioni: 3493185619.

Il Museo Poldi Pezzoli (via Manzoni 12) mette invece in piedi per padri e figli una speciale caccia al tesoro artistica: alle coppie viene distribuita infatti la scheda “Cerca San Giuseppe nelle opere del Museo”, sulla quale andranno segnate le apparizioni della figura religiosa. Ingresso ridotto a 7 euro per i papà che accompagnano i loro bambini.

Se invece volete lasciare Milano perchĂ© non recarsi al Gardaland Sea Life Aquarium (Via Derna 4, Castelnuovo del Garda) In occasione della Festa del papĂ  padri e figli potranno partecipare a un quiz che si svolgerĂ  durante la giornata incentrato sulle cure parentali delle specie marine: a ogni risposta corretta verrĂ  consegnato un uovo finto da portare a papĂ , com’è uso presso i cavallucci marini. Ogni 3 uova verrĂ  offerto un premio. Ingresso gratuito per i papĂ  e per i bambini al di sotto dei 10 anni biglietto a 10,50 euro.

A Torino sono poi di scena i cavalieri, che in fondo sono assimilabili agli eroi dei piĂą piccoli, il primo dei quali è di sicuro il papĂ , e non solo in ordine cronologico. Presso il Borgo e la Rocca Medievale (Viale Virgilio 107) sarĂ  infatti organizzata una visita speciale nel corso della quale si arriverĂ  a scoprire in che modo venivano costruita un’armatura di un guerriero del 1400. Costo della visita 9 euro piĂą biglietto d’ingresso, che per i padri nella giornata del 19 marzo è gratis. Per informazioni 0115211788.