Pubblicato in: Viaggi

Festival delle Meraviglie a Fontanellato: incontri e spettacoli nel segno dello stupore

festival-delle-meraviglie

festival-delle-meraviglie

Magia, illusioni, esperimenti, incontri all’insegna dell’insolito. Dal 19 al 21 maggio 2017 alla Rocca Sanvitale a Fontanellato (Parma) arriva Stupire! Il Festival delle Meraviglie, un evento per tutti gli appassionati e i curiosi di misteri e affini. La manifestazione ospiterà infatti incontri, laboratori e spettacoli con illusionisti, storici della magia, esploratori dell’insolito, bizzarri scienziati.

Si parlerà di mentalismo, misteri storici, letteratura e libri magici, cultura steampunk, chimica magica, magnetismo e molto altro, con un approccio più approfondito rispetto alla comune copertura mediatica, che ne permetta di valorizzare gli aspetti storici e artistici.

Festival delle Meraviglie 2017 : programma

Tutti gli eventi del Festival delle Meraviglie sono ad accesso libero e gratuito (fino a esaurimento posti), e si terranno all’interno della Rocca Sanvitale in Piazza Matteotti 1. Ecco il programma:

Venerdì 19 maggio 2017

– ore 18: il collezionista di curiosità Ivan Cenzi incontra Mariano Tomatis, scrittore, illusionista e storico della magia. L’incontro è dedicato proprio al tema del collezionismo di curiosità, ispirato alle camere delle meraviglie (Wunderkammer) del Cinquecento e del Seicento, che proponevano assortimenti di reperti sia naturali che artificiali.

– ore 21: “Il baro in scena“, conferenza-spettacolo con il prestigiatore italiano Gianfranco Preverino. Un viaggio tra aneddoti ed esibizioni dal vivo, alla scoperta dei grandi giocatori del passato. Ripercorrendo le loro gesta attraverso quadri, stampe d’epoca e libri antichi, gli spettatori conosceranno anche divertenti aneddoti sulla storia del gioco, dei bari e dei loro stratagemmi.

Sabato 20 maggio 2017

– ore 11: conferenza-spettacolo con Mariano Tomatis dedicato ai book hackers, libri che offrono a chi li sfoglia esperienze magiche. Mariano Tomatis ne racconta la storia, aprendo la sua personale biblioteca. Il pubblico potrà interagire direttamente con i volumi, dai flip book (minuscoli cinema tascabili) ai libri che si trasformano al soffio, dai volumi pop-up che invadono la terza dimensione ai libri che leggono nel pensiero.

– ore 18: “Mesmerised! “, incontro con Mariano Tomatis dedicato agli scienziati e ai maghi del Settecento attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi, da Pinetti a Cagliostro, da Robertson a Mesmer.

– ore 20: Diego Allegri Live Magic Show. L’illusionista proporrà esercizi di cartomagia, micromagia, curiosità matematiche, mentalismo e un’esibizione di ombre cinesi.

Domenica 21 maggio 2017

– dalle 9 alle 18.30: attorno alla Rocca si terrà il Mercatino dell’Antiquariato, con espositori di antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato

– ore 15: laboratorio magico per i bambini da 4 a 10 anni organizzato dal Museo Rocca Sanvitale, con le  Sorelle Puzzachì e le streghette Iridella, Occlumina e Svaporetta. Costo: 8 euro a bambino (prenotazione obbligatoria)

– ore 18: “Mostri, zombie e vampiri” con Professor Alchemist alias Luigi Garlaschelli, scienziato che mostrerà al pubblico le origini meno note e ciò che è vero del mondo dei mostri

– ore 21: “MindCabaret” di Francesco Busani, mentalista di fama nazionale, che racconterà episodi in cui la sua vita si è intrecciata con l’impossibile e il paranormale, tra ricordi d’infanzia e oggetti misteriosi, tra cui un mazzo di Tarocchi, una candela e alcuni artefatti risalenti alla tradizione spiritica del primo Novecento.

Rocca Sanvitale a Fontanellato: cosa vedere

Protagonista di primo piano del Festival delle Meraviglie sarà la Rocca Sanvitale a Fontanellato. Oltre a ospitare uno dei capolavori del Manierismo italiano, l’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone, nella torre meridionale del castello c’è inoltre la “camera ottica” fatta realizzare dal conte Giovanni Sanvitale alla fine del XIX secolo. La struttura, composta da due specchi e un prisma in corrispondenza delle feritoie, cattura e proietta su alcuni schermi all’interno del locale l’immagine della piazza antistante la rocca.

La Rocca Sanvitale è nota anche per una curiosa leggenda sulla piccola Maria Sanvitale, nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria , che morì a soli 5 anni e mezzo. Nella Sala da Pranzo del castello c’è chi giura di aver adocchiato un’ombra misteriosa, la sagoma di una bambina dai capelli neri e lunghi. L’avvistamento più recente risale alla notte del 29 ottobre 2016, immortalato in una fotografia scattata da una turista in visita alla rocca. «La sagoma della bambina è visibile. Può essere un effetto ottico o un’elaborazione della nostra fantasia che associa l’ombra luminosa alla bimba (…) Tendenzialmente noi siamo scettici, però la magia della vita e il mistero dell’aldilà corrispondono a grandi domande che ci portiamo dentro: quanto meno, ci siamo tutti stupiti!», racconta il Sindaco Trivelloni.

Durante il Festival delle Meraviglie sarà possibile effettuare visite guidate alla Rocca Sanvitale di Fontanellato al costo di 8 euro a persona.

Rocca Sanvitale a Fontanellato: come arrivare

Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a 19 chilometri da Parma e 15 chilometri da Fidenza, a poca distanza dalla stazione termale di Salsomaggiore. È raggiungibile con l’autostrada del sole A1 (Milano-Bologna) a soli 8 chilometri dall’uscita Parma Ovest.