Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 5 all’11 marzo

libri a Milano

libri a Milano

Donne. Grandi donne da celebrare e ricordare. Piccole donne da far crescere nel migliore dei modi, facendole credere in se stesse e nella loro grandezza. Questa che sta per iniziare è la settimana dell’8 marzo e molti degli eventi letterari in città, come gli altri in programma del resto, saranno declinati al femminile. E poi ci sarà posto per le mostre, originali, anche nei luoghi. E appuntamenti per i più piccoli. Ecco per voi il nostro nuovo #spiegonelibri, buona lettura!

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Storie della buonanotte per bambine ribelli è stato un caso editoriale e sicuramente conoscerete la sua storia. Le autrici, Elena Favilli e Francesca Cavallo, avevano lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter con l’obiettivo di realizzarlo: un libro che raccoglie le biografie di cento donne famose (accompagnate da ritratti d’artista), cento favole vere che siano di ispirazione a bimbe e ragazze per lottare per affermarsi. Da artiste a scienziate, da Rita Levi Montalcini a Frida Khalo. Evidentemente ce n’era bisogno: la campagna ha raccolto oltre un mlione di dollari in tutto il mondo. E ora le autrici presentano l’edizione italiana del libro (Mondadori – Libri per ragazzi). L’appuntamento milanese è per giovedì 9 marzo alle 18.30 in Rizzoli Galleria, insieme alle autrici ci sarà Luciana Littizzetto.

L’8 marzo la Women’s March dell’editoria

Mercoledì 8 marzo Annarita Briganti e Bookteller Eventi Letterari, in collaborazione con il Laboratorio Formentini per l’editoria (via Formentini 10), organizzano la prima edizione di Donne dell’Editoria, la prima Women’s March dell’editoria. Sarà una serata con ospiti per festeggiare le professioniste, e i professionisti, di oggi e incontrare quelle, e quelli, di domani. Un panel, una premiazione e un aperitivo a ingresso libero. Intervengono Serena Anselmi (Goodbook), Marina Beretta (traduttrice), Giuditta Casale (blogger), Maria Teresa Cascino (direttrice Women’s Fiction Festival Matera), Cristina Gerosa (direttrice editoriale Iperborea), Renata Gorgani (editrice de Il Castoro e presidente Tempo di Libri Milano), Eleonora Molisani (giornalista e scrittrice), Annalisa Monfreda (direttrice di “Donna Moderna”) con la redazione della rivista, Oliviero Ponte di Pino (Bookcity Milano), Luca Rancilio (imprenditore e mecenate) con Sabrina Minetti (scrittrice), Loredana Rotundo (agente letterario), Nicoletta Sipos (giornalista e scrittrice).

Coordinano l’incontro Annarita Briganti, giornalista culturale e scrittrice, Camilla Corsellini, Bookteller Eventi Letterari e Luisa Finocchi, del Laboratorio Formentini per l’editoria, che ospita la prima edizione della manifestazione. Durante l’incontro sarà premiata Eugenia Dubini di NN Editore, la prima vincitrice del Premio Donne dell’Editoria.

L’impegno civile al femminile

Mercoledì 8 marzo storie di donne in primo piano anche in Biblioteca Valvassori Peroni (via Valvassori Peroni 56). Alle 18 ci sarà l’incontro con Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti, autori del libro Sinfonia al femminile. Donne tra lotta e impegno civile, Le Piccole Pagine, 2016. Partecipano Caterina Antola, presidente Municipio 3; Rossella Vitali, avvocato del lavoro; Petra Cicognini (voce e piano). L’evento è a cura di Anpi Martiri di Lambrate e Ortica.

Rileggere il Diario di Anne Frank

Ha commosso generazioni di lettori piccoli e grandi. Oggi Il Diario di Anne Frank torna in una nuova edizione a cura di Matteo Corradini, pubblicato per Rizzoli Editore. Martedì 7 marzo verrà presentato alla Libreria Utopia (via Marsala 2) alle 18.30. Un documento dal valore storico incomparabile in una nuova edizione filologicamente accurata, che accosta approfondimenti inediti a una nuova traduzione dall’olandese (a opera di Dafna Fiano).

Omaggio a una partigiana

Omaggio alla Resistenza al femminile in Feltrinelli di via Manzoni. Giovedì 9 marzo alle 18 si presenta il volume Memorie di una partigiana femminista (Manni), l’autobiografia di Velia Sacchi. Ci saranno Rosangela Pesenti, curatrice del volume, e Patrizia Amelia Consolo.

Francesca Scotti al Circolo dei Lettori

Giovedì 9 marzo ore 18.30, appuntamento con un nuovo incontro del Circolo dei Lettori – Fondazione Pini dal titolo Amiche, un legame inteso e feroce. Per la sezione Giovani talenti, protagonista dell’appuntamento sarà la giovane scrittrice Francesca Scotti che racconta il suo nuovo romanzo, appena pubblicato da Bompiani, Ellissi. Insieme all’autrice conversano lo scrittore Alessandro Mari, che ne condivide l’età e il talento per la narrazione e la giornalista Annalisa Monfreda. Ellissi racconta l’amicizia tossica, ammorbata dall’autodistruttività, fra due ragazze che condividono l’esperienza di una clinica per disturbi alimentari e l’accanito rifiuto di guarire: Erica e Vanessa si sostengono e si danneggiano a vicenda.

Milano in bianco e nero… a Malpensa

L’aeroporto è spesso considerato un non-luogo, un posto di passaggio, magari per passeggeri distratti. Ma sempre di più diventa anche teatro di eventi per attirare l’attenzione, per spingere a fermarsi e a guardarsi intorno. Se passerete da Malpensa, per esempio, fermatevi a guardare queste foto: al Terminal 1 sono in mostra le immagini di una Milano insolita negli scatti di Andrea Aschedamini per different.photography, fino al 31 marzo prossimo. La segnaliamo perché è curata da un’associazione che è anche casa editrice di volumi legati alla fotografia, e si chiama Festamobile, come il celebre romanzo di Ernest Hemingway. Sono ventidue stampe fotografiche selezionate in oltre dieci anni di scatti in città. E sono accompagnate dalle citazioni di scrittori che a Milano hanno vissuto o da qui sono comunque passati, da Giorgio Scerbanenco a Gianni Biondillo, da Mark Twain allo stesso Hemingway.

Il diritto al gioco partendo da un libro

Il diritto al gioco è per tutti. Lo ribadisce l’evento in programma l’11 marzo alle 17 alla Libreria dei Ragazzi (via Tadino 53). Un pomeriggio di letture e giochi con i bambini del centro L’abilità Onlus, a partire dal libro L’onda di Suzy Lee (Corraini). Teatro Kamishibai, story box, costruzione di libri tattili e in simboli: le letture e i giochi che si possono fare partendo da un libro sono tanti. L’età consigliata è dai 5 agli 8 anni. Prenotazione obbligatoria.

Joan Miró e i suoi colori

Joan Miró sarà protagonista di una mostra alla Kasa dei Libri (largo Aldo De Benedetti 4).  Miró. Le parole multicolori racconta il rapporto dell’artista con la stampa e gli scrittori, attraverso libri, cataloghi, riviste, manifesti e altro. La mostra viene inaugurata dall’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, martedì 7 marzo, alle 18.00 e poi prosegue fino a metà aprile, visitabile dalle 15.00 alle 19.00, dal lunedì a venerdì.

Verso l’Asia: alla scoperta della Birmania

Ritornano gli appuntamenti in libreria dedicati all’Oriente a cura della casa editrice milanese O barra O edizioni: Verso l’Asia è il titolo degli incontri e il prossimo sarà mercoledì 8 marzo alle 19 alla Libreria Verso, corso di Porta Ticinese 40: protagonista sarà la Birmania esplorata attraverso la sua cultura e la sua letteratura. L’appuntamento successivo è per il 15 marzo, sempre alle 19, e si parlerà di Bhutan. Incontri in compagnia di Marilia Albanese, indologa, docente di induismo e buddhismo all’Università del Cardinal Colombo, e Maurizio Gatti, editore e studioso del Sudest asiatico.

Andy Warhol (prima che lo diventasse)

Becoming Andy Warhol è un libro che racconta il grande artista prima che diventasse famoso, prima che diventasse, appunto, il simbolo della pop art. Lo ha scritto Nick Bertozzi (casa editrice Gribaudo), con illustrazioni di Pierce Hargan. E proprio loro sono le protagoniste di una mostra che si inaugura lunedì 6 marzo alle 18 nella Feltrinelli di Piazza Duomo.

Etichette: