Pubblicato in: Bambini Festival Teatro

Il diritto di ridere e Dario Fo: al via il Milano Clown Festival

Milano Clown Festival

Milano Clown Festival

Arriva a braccetto col Carnevale Ambrosiano il Milano Clown Festival, il festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada alla sua dodicesima edizione. Artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo sono pronti ad animare la città, dall’1 al 4 marzo, con oltre 80 artisti e 130 appuntamenti in ventuno luoghi tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli e alle scuole. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, coinvolge artisti e compagnie in appuntamenti tutti a ingresso libero.

Come sempre i contenuti del festival sono ispirati a una provocazione: in questa dodicesima edizione si è scelto il “Il Diritto di Ridere”: questo sarà il messaggio «lanciato agli esseri umani, che dovrebbero rivendicare per legge la possibilità di dimenticare le brutture di un tempo povero di spirito, dove più è forte la lotta per la sopravvivenza materiale, maggiore è il coraggio che ci vuole per poter ridere», spiegano gli ideatori.

Una provocazione all’amore che il festival porterà in giro con grandi artisti come il buffone-filosofo Leo Bassi, Enrico Bonavera, Arlecchino, figlio artistico di Ferruccio Soleri, Carlo Cialdo Capelli, musicista e storico collaboratore di Giorgio Gaber ma anche con la presenza-lascito del sempre vivo maestro Dario Fo, a cui è dedicata l’edizione del 2017. Oltre a proporre i loro nuovi spettacoli al pubblico del festival, questi artisti saranno protagonisti in un incontro pubblico sul tema “il ruolo del buffone oggi”: un confronto aperto a pochi mesi dalla scomparsa di Fo.

Milano Clown Festival, il programma

  • Il festival si aprirà come da tradizione alla Casa della Carità mercoledì 1 alle ore 11 con uno spettacolo per gli ospiti grandi e piccini. Il lavoro con le periferie ha portato a speciali collaborazioni, prima tra tutte quella con la Casa dell’ArtEducazione, progetto culturale e artistico sviluppato da educatori e artisti che mira a coinvolgere attraverso l’arte i ragazzi più vulnerabili, vittime di migrazioni e povertà. Saranno loro, accompagnati dai PIC del Pronto Intervento Clown – compagnia di clown d’assalto giocoso guidata da Moriss, alias Maurizio Accattato – ad esibirsi in alcune performance di strada, che avranno come tema il diritto di ridere. Altra importante collaborazione sarà quella con il SEAD Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà del Comune di Milano, con cui è attivo un progetto teatrale e culturale che vede coinvolto un gruppo di giovanissimi, protagonisti al festival con le loro performance clownesche a sorpresa.
  • Alle ore 14, si svolgerà la tradizionale Parata in via Padova con gli artisti e il PIC Bus, l’autobus bianco lungo dodici metri alla testa del corteo, che raggiungerà l’Ospedale dei bambini Buzzi, dove la compagnia spagnola ‘La Pequena Victoria Cen’ porterà il suo spettacolo, per la gioia dei piccoli pazienti nei reparti.
  • Altra tappa alle 18.30 sarà l’appuntamento a Isolacasateatro con Carlo Cialdo Capelli, con il debutto dello spettacolo di genere quadro-canzone “Ciuf Ciuf Parte il Treno”, ispirato a un gioco che l’artista faceva proprio nei viaggi con Gaber, con i quadri di Gabriele Zucca e la regia di Maurizio Accattato.
  • Alle 20.30 al Circo PIC, chapiteau centrale – quest’anno montato presso i Giardini Gregor Mendel, in viale Restelli, di fronte al Palazzo della Regione – si esibirà Dino Lampa, funambolico acrobata e giocoliere italiano, da anni in Germania, considerato il pioniere dell’arte di strada milanese.
  • Giovedì 2 in Piazza Duomo ci sarà il via ufficiale alla kermesse. Alle ore 12, via al Carnevale ambrosiano con oltre ottanta artisti in arrivo da dieci diversi Paesi e nove compagnie in concorso per aggiudicarsi i tre premi del festival – premio della Giuria, premio Giuria dei Bambini e premio del Pubblico. Tra gli ospiti più attesi di quest’edizione c’è Leo Bassi, filosofo-buffone, come lui stesso si definisce, che sarà al festival da venerdì 3 marzo: alle 17.30 al Teatro Sala Fontana, terrà un incontro-spettacolo dal titolo “Il ruolo del buffone, oggi”.
  • Leo Bassi sarà di nuovo protagonista in Piazza Duomo sabato grasso alle ore 12.00: l’artista con Moriss e i suoi PIC, i giovanissimi performer della Casa dell’ArtEducazione e i ragazzi del Sead, darà vita ad un flash-mob, omaggio in chiave irriverente a Dario Fo. Nell’occasione, tutti gli artisti e le compagnie presenti al festival occuperanno le quattro postazioni dell’arte di strada in centro (Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Mercanti) con i loro spettacoli, per ribadire il messaggio di Dario Fo che, nel 2009, aveva dichiarato: “clown, giocolieri, saltimbanchi di tutto il mondo, unitevi e venite a Milano. Questa città ha bisogno di voi per farvi beffa del re!”.
  • E sempre Leo Bassi concluderà la XII edizione del festival sabato alle ore 21.30 al Teatro Sala Fontana con il suo ultimo spettacolo “Requiem per l’innocenza”.

Tra le compagnie ufficiali, ci sarà la danese Dansk Rakkerpak, che ritorna al festival dopo la vittoria del premio della Giuria nella scorsa edizione con lo spettacolo “Rickshaw”, storia di uno scatenato autista di risciò e del suo stralunato cliente occidentale. Quest’anno largo spazio agli artisti tedeschi, in passato poco presenti al festival: tra di loro Die Buschs, duo di padre e figlio che rende omaggio ai grandi del passato e al vaudeville, in un mix di comicità condita con un pizzico di magia. In scena anche il Duo Desolato, due clochard alla ricerca di un circo che non trovano più.

Tra le compagnie in concorso ci sono anche gli spettacoli degli artisti specializzati in tecniche aeree e trapezi, il palo cinese, acrobati e clown di nuovo circo che nei giorni di festival si alterneranno nei tanti spazi a disposozione.

Milano Clown Festival, i luoghi

Il cuore del festival è da sempre nel quartiere Isola con i tanti luoghi all’aperto e al chiuso, tra i quali i due chapiteau, simbolo della manifestazione: il Circo PIC, quest’anno allestito presso il Giardini Mendel in viale Restelli, di fronte al Palazzo della Regione, e il Circo Bussa presso il Cavalcavia Bussa. A questi si affiancano altre location tutte in zona Isola: da piazza Minniti al Teatro Sala Fontana, Teatro Sassetti, Isola Pepe Verde, Osteria al 9, Pub 24, Frida, Sacro Volto, Sagrato di Santa Maria alla Fontana, e anche due asili della zona, La Giocomotiva e il nuovo Spazio Medionauta.

RIASSUMENDO

Milano Clown Festival
dall’1 al 4 marzo 2017
Luoghi vari – ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni: www.milanoclownfestival.it

Etichette: