Pubblicato in: Mostre

Love: l’amore secondo l’arte contemporanea. La mostra in arrivo a Milano

Mostra Love Milano
Yayoi Kusama All the Eternal Love I Have for the Pumpkins 2016 Legno, specchio, plastica, acrilico, LED, 292,4x415x415 cm Edizione di 3 prove più 1 dell'artista Courtesy: Kusama Enterprise, Ota Fine Arts, Tokyo / Singapore and Victoria Miro, London © Yayoi Kusama. Photography by Thierry Bal

Ha tenuto banco negli ultimi mesi al Chiostro del Bramante di Roma e ora arriva a Milano: è la mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore. Sarà alla Permanente di Milano (via Turati 34) dal 17 marzo al 23 luglio prossimi.

Al centro dell’esposizione c’è il tema universale dell’amore, declinato da grandi nomi dell’arte contemporanea internazionale in una raccolta di opere selezionate dal curatore Danilo Eccher. Sono 39 in tutto quelle che compongono questo racconto contemporaneo sull’amore. Sono nate dalle mani e dagli strumenti di artisti come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente, Joana Vasconcelos e altri.

Tra i capolavori diventati icone spicca sicuramente Love di Robert Indiana, il famoso quadrato di lettere che dagli anni ’60 risiede nell’immaginario collettivo di tutti. E poi ancora Smoker #3 (3-D) di Tom Wesselmann, la celebre One Multicoloured Marilyn (Reversal Series) di Andy Warhol con il volto di Marylin Monroe in versione pop art, e il Coração Independente Vermelho #3 (PA) di Joana Vasconcelos, un gigantesco cuore fatto di posate di plastica rosse che canta, con la voce di Amalia Rodriguez, l’incanto del fado.

Una mostra da ammirare, ma anche da cui farsi coinvolgere. Chi la visiterà sarà invitato a lasciare la propria testimonianza all’interno del percorso espositivo, creando un’opera d’arte nuova, che crescerà giorno dopo giorno insieme alla mostra.

RIASSUMENDO

LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore

Dal 17 marzo al 23 luglio 2017

Museo della Permanente, via Turati 34

Per ulteriori informazioni: www.lapermanente.it

Etichette: