Pubblicato in: Tecnologia

Apre a Milano la Microsoft House, il nuovo tempio dell’innovazione: tre eventi gratuiti

microsoft_house_apre_a_milano
Credits: Microsoft

Milano si dimostra ancora di più città all’avanguardia e si arricchisce di un nuovo spazio dedicato alla tecnologia e all’innovazione, la Microsoft House, che occupa sei piani dell’edificio ideato dagli architetti Herzog & De Meuron, all’interno del quale ha sede anche la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il progetto della nuova sede del colosso informatico, dal costo di 10 milioni di euro, si configura come uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono portare l’innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese.

Ben tre dei sei piani dell’edificio sono aperti al pubblico, mentre i restanti saranno occupati dagli uffici dei dipendenti Microsoft. Il piano terra con lo Showroom è aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20, ed è posto a disposizione di tutti i cittadini desiderosi di sperimentare i vantaggi delle tecnologie sviluppate da Microsoft e dei suoi partner, ma anche agli appassionati di gaming che si possono sfidare a piacimento nell’area dedicata al mondo Xbox. Sempre sullo stesso piano anche una Digital Class, usufruibile da tutti gli studenti e insegnanti che vogliono approfittare dei vantaggi della didattica multimediale e seguire corsi digitali.

Il primo piano è invece riservato all’M.T.C. – il Microsoft Technology Center – destinato ai professionisti, le imprese e le startup che investano sulla tecnologia per ampliare il proprio business. Al suo interno aree differenti con funzionalità specifiche. L’Envisioning Theater è una grande sala centrale per le conferenze e un’area esperienziale in cui toccare con mano i progetti di digital transformation realizzati da Microsoft e dai propri partner. Arrivano poi le quattro Suite: la Briefing Suite, personalizzabile per le diverse esigenze di produttività; l’Interactive Suite, dedicata al mondo del proof of concept; l’Immersion Suite, per vivere gli ambienti tecnologici; e la Design Suite, che ospita le tecnologie di produttività e collaborazione remota.

Il quinto piano, denominato The Loft, offre invece la possibilità di godere del panorama di Milano con un tetto sul quale si svolgeranno eventi esclusivi. In un luogo destinato a incontri fra persone che vedono e progettano il futuro è importante anche la possibilità di un momento di relax all’interno di un vero e proprio appartamento, fornito di un  salotto e di una cucina attrezzata.

Secondo le stime di Microsoft Italia entro la fine dell’anno sono attesi 200mila visitatori, 10mila professionisti, 4mila studenti e mille dirigenti scolastici.

All’interno di Microsoft House sono già previsti tre appuntamenti gratuiti per la giornata di sabato 18 febbraio.

  • Dalle 10 alle 13 si terrà un torneo di FIFA17 per genitori e figli.
  • Dalle 14,30 alle 16,30 gli youtuber Mates parleranno di gaming e saranno a disposizione per foto e autografi.
  • Alle 18.00 presentazione in anteprima mondiale del gioco Halo Wars 2, cui seguirà dalle 18,30 alle 21.30 la Halo Wars 2 Gaming Night.
Etichette: