Pubblicato in: Viaggi

Ville in Brianza: domenica di visite a Oreno, borgo alle porte di Milano

Villa-Gallarati-Scotti-oreno-brianza

Iniziano le belle giornate e la voglia di stare all’aria aperta, godendosi un po’ di sole. Domenica 5 marzo 2017 c’è un motivo in più per programmare una gita fuoriporta alla scoperta delle ville in Brianza. Il Must-Museo del territorio vimercatese organizza infatti una giornata di visite guidate nelle due ville di delizia di Oreno, borgo alle porte di Milano.

Frazione del comune di Vimercate, nella provincia di Monza-Brianza, Oreno ospita un patrimonio architettonico di grande bellezza costituito da Villa Gallarati Scotti e Villa Borromeo, due residenze monumentali appartenute a grandi famiglie nobiliari, oggi importanti testimonianze storiche e artistiche del territorio brianzolo.

Tra i migliori esempi di dimora signorile lombarda, Villa Gallarati Scotti si sviluppa su tre piani con ampi saloni riccamente arredati e affrescati. Alle sue spalle un grande parco all’inglese, che conserva tracce dell’antico giardino all’italiana in cui emerge il barocco Ninfeo del Nettuno. Le visite guidate alle sale affrescate e al parco della villa si terranno domenica 5 marzo alle ore 10, 14.30 e 16.15 . Costo: 6 euro a persona; 3 euro ridotto 6/12 anni (pagamento in contanti in loco). Prenotazione online obbligatoria.

Aperta per l’occasione anche Villa Borromeo, con il suo suggestivo casino di caccia del 15esimo secolo e il suo giardino contiguo al parco della Villa Gallarati Scotti. Villa Borromeo presenta al suo interno anche un importante ciclo di affreschi del Quattrocento lombardo, con scene di caccia e di amore cortese. Le visite guidate sono previste alle 11.30 e alle 16. Costo: 8 euro a persona, 3 euro ridotto 6/12 anni (pagamento in contanti al momento della visita). Prenotazione online obbligatoria.

Per informazioni: 0396/659488, attivo tutti i giorni ore 10-13 e 15-17.

 

Etichette: