Film in uscita nel weekend: le novità dal 16 febbraio 2017
 

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 16 febbraio 2017

ballerina_film

Foto tratta dal film d’animazione “Ballerina” diretto da Eric Summer e Éric Warin

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con lo #spiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 16 febbraio 2017

Alcuni consigli sui film in uscita

– Ballerina di Eric Summer e Éric Warin

La danza, ancor più grazie alla diffusione di programmi e reality tv, sembra essere diventata sempre più attraente. In questo film d’animazione protagonista è la danza classica. «Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi» con l’obiettivo dell’Opéra. «Perché balli?», le vien chiesto a un tratto e Félicie risponde senza esitare: «Perché la danza fa parte della mia vita da sempre. Era lì quando ero bambina e mia mamma era ancora viva ed è qui ora grazie ad Odette… Mi fa sentire viva, mi fa essere me stessa» (dalla scheda ufficiale). Grazie alla scelta dell’animazione siamo sicuri che Ballerina raggiungerà e unirà spettatori di diverse età. «Sapevamo che i bambini avevano amato alcune delle nostre commedie romantiche come ‘Tutta colpa del vulcano’ (t.o. ‘Eyjafjallajökull’). Abbiamo voluto rivolgerci a loro nuovamente così come agli adulti e al loro lato bambino …. a cominciare da noi stessi e dai nostri figli!», ha dichiarato uno dei produttori, Nicolas Duval-Adassovsky.

A dare le voci nella versione italiana l’étoile Eleonora Abbagnato, Federico Russo, Sabrina Ferilli e Francesco Prando; nel film anche una canzone cantata da Francesca Michielin. In sala con Videa.

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan

Se siete appassionati dei film strappalacrime non potete perdervi Manchester by the Sea, in cui Casey Affleck e Michelle Williams meritano appieno le candidature agli Oscar 2017. Tra le sei nomination figurano anche miglior film, regia e sceneggiatura originale. «Dopo l’improvvisa morte del fratello maggiore, Lee Chandler, un idraulico di Boston, si vede costretto a tornare nella sua città natale, dove scopre di essere stato nominato tutore del nipote sedicenne» (dalla sinossi). Distribuito nei nostri cinema da Universal Pictures.

Eventi cinematografici

Incontro con Jim Rygiel, Visual Effects Supervisor (Auditorium Ca’ Granda 16 febbraio)

Continuano gli ‘Incontri della Civica’ con un altro pezzo da novanta: Jim Rygiel, visual effects supervisor, premio Oscar per la trilogia de ‘Il Signore degli Anelli’.
Si tratta di «un’occasione imperdibile per gli studenti e gli appassionati di cinema digitale per confrontarsi direttamente con uno dei massimi esponenti del settore.
Nel corso dell’incontro – moderato da Ira Rubini – Jim Rygiel parlerà della sua carriera, di come è cambiato il suo lavoro nel corso degli anni e di quale sarà, secondo lui, il nuovo volto del cinema digitale.

Ingresso libero fino a esaurimento posti previa prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: incontricinema@fondazionemilano.eu

Rassegne cinematografiche

Settimana Lynch (CineWanted 22 – 26 febbraio)

Un’altra chicca per i cinefili: non potete perdervi presso questo spazio rinnovato in via Tertulliano la Settimana Lynch. L’uscita in sala con Wanted (20 febbraio) del documentario ‘David Lynch: The Art life’ di Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm (Stati Uniti – Danimarca 2016, 90 min) è il “pretesto” per rispolverare i classici del regista americano. In rassegna: Twin Peaks, la nota serie tv degli anni ’90; Duran Duran – Unstaged (2011); Cuore Selvaggio con Nicolas Cage e Willem Dafoe (1990).

Tutti rigorosamente in versione originale, sottotitolati in italiano.