Pubblicato in: Concerti

Radio Italia Live: il cast del doppio concerto gratuito a Milano e Palermo

radio_italia_live_milano_2017_concerto
Credits: Radio Italia

AGGIORNAMENTO 14 GIUGNO

La Prefettura, come giù avvenuto per il concerto della Filarmonica della Scala, ha deciso che al concerto di Radio Italia Live potranno assistere solo 23.500 persone. Una misura che nasce per ragioni di sicurezza dopo gli eventi di Torino relativi alla finale di Champions League.

Nessuna possibilità per coloro che non si presenteranno in tempo ai nove varchi previsti: non sono stati previsti maxischermi per evitare assembramenti di persone.  Le misure di sicurezza prevederanno la presenza di 130 agenti e metal detector che serviranno per controllare persone, borse e zaini; inoltre non sarà consentito portare o acquistare bibite in bottiglia di vetro o in lattina, con conseguente  allontanamento preventivo dei venditori abusivi.

Prevista anche la chiusura delle stazione di BikeMi 1 – Duomo e 102 – Arcivescovado. Saranno invece disponibili le seguenti stazioni limitrofe:

  • 2 – San Babila
  • 9 – Santo Stefano
  • 42 – San Pietro all’Orto
  • 49 – Meda
  • 50 – Beccaria
  • 64 – Diaz

AGGIORNAMENTO 5 APRILE

Annunciato il cast di artisti che si esibirà nelle due tappe di Radio Italia Live. Tra i big italiani troviamo Alessandra Amoroso, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Francesco Renga, Samuel, e Umberto Tozzi.

Per i giovani talenti si esibiranno invece Elodie, Lele, Marianne Mirage e Sergio Sylvestre, mentre per quanto riguarda gli ospiti internazionali ci saranno Anastacia e Bob Sinclar. Prevista anche la partecipazione speciale di Andrea Bocelli.

 

Una delle più grandi incognite dell’estate è rappresentata dalla ricerca di un evento in grado di farci abbandonare il condizionatore o il ventilatore. Per fortuna anche quest’anno ritorna l’appuntamento con il grande concerto che Radio Italia propone abitualmente ai suoi ascoltatori e a tutti i cittadini di Milano. Nel 2017, arrivati ormai alla sesta edizione, si assiste a un’importante novità: l’evento live raddoppia con una seconda tappa del tutto inedita, quella di Palermo, che a va a coprire anche le esigenze e i desideri degli appassionati del Sud.

Ad annunciare la notizia il presidente ed editore di Radio Italia, Mario Volanti, il quale ha spiegato come dietro questa decisione ci sia stata la volontà di «unire idealmente tutta l’Italia. […] Siamo certi che, oltre all’atteso successo di Milano, la Sicilia e il Sud interverranno entusiasti a questo nostro evento».

I due concerti, come sempre gratuiti, organizzati e realizzati in collaborazione con il rispettivo Comune, si svolgono a Milano il 18 giugno e a Palermo il 30 giugno. Il gruppo di artisti che si esibirà sui due palchi rimane tutto da scoprire, ma ci si può aspettare un cartellone di qualità pari se non superiore alle precedenti edizioni, alle quali hanno partecipato cantanti come Ligabue, Laura Pausini, Zucchero, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Claudio Baglioni ed Eros Ramazzotti.

Anche durante i due eventi di Radio Italia Live ci sarà la possibilità di partecipare via social, come già avvenuto nel 2016, quando furono più di 31 milioni le persone raggiunte tramite le pagine social ufficiali di Radio Italia. Ma anche quando Piazza del Duomo venne invasa da una incredibile fiumana di fan.

Per assistere ai concerti, inoltre, non sarà affatto necessario essere fisicamente presenti, in quanto verranno trasmessi in diretta contemporanea su Real Time e NOVE (entrambi canali del gruppo Discovery Italia) e su Radio Italia e Radio Italia Tv, e in streaming audio/video su radioitalia.it. E per chi preferisce usare dispositivi mobili c’è anche l’opzione costituita dalla app gratuita iRadioItalia.

Etichette: