Pubblicato in: Viaggi

Dall’amor cortese al Medioevo: San Valentino 2017 nei castelli dell’Emilia Romagna

Oriana Davini 7 anni fa
san valentino antica corte pallavicina

san valentino antica corte pallavicina

Visite guidate a lume di candela, cene romantiche negli antichi saloni ma anche spettacoli di burlesque per i più maliziosi e percorsi a tema sui passi  di celebri amanti, passioni indimenticabili e storie di amanti: i castelli dell’Emilia Romagna si preparano a celebrare San Valentino 2017 con una serie di eventi originali e diversi dal solito.

Aperitivi, degustazioni, set fotografici per immortalare un bacio romantico o una proposta d’amore, il tutto all’interno di rocche, manieri e fortezze spesso incastonati in borghi storici e piccole città d’arte: dall’11 al 18 febbraio sono oltre 20 le iniziative dedicate alle coppie di innamorati che avranno luogo nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Molti dei quali, per l’occasione, propongono anche visite e sopralluoghi per chi è in cerca della location giusta per il proprio matrimonio.

San Valentino 2017 alla Rocca di Fontanellato

Rocca di Fontanellato

Sabato 11 febbraio, a partire dalle 20.30, la Rocca Sanvitale a Fontanellato (Pr) – uno dei pochi castelli in Italia ancora circondati dall’acqua del fossato – propone una cena arricchita dalla visita guidata con animazione a tema ‘Baci Innamorati – Quadri Parlanti’: i dipinti di Hayez, Magritte e altri celebri artisti prenderanno vita davanti agli occhi del pubblico.

Martedì 14 febbraio, alle 18.30, visita guidata a lume di candela all’affresco del Parmigianino, che racconta la storia di Atteone, di Paola e Galeazzo Sanvitale e della dea Diana, con aperitivo finale.

San Valentino 2017 al Castello di Gropparello (Pc)

Sabato 11 febbraio, dalle 18.30, visita speciale al Castello sul tema dell’amore nel Medioevo: si inizia nel lounge bar con una degustazione di bollicine e menù light, quindi si prosegue tra le stanze del maniero.

Martedì 14 febbraio, dalle 19, cena a lume di candela nella Loggia dei Leoni con vista sulle torri del Castello, in un’atmosfera con note di rosse, piume e spettacolo di burlesque.

San Valentino 2017 al Castello di Contignaco (Pr)

Narra la leggenda che Dante Alighieri passò per questo castello, un tempo appartenuto agli Aldighieri (o Alighieri) di Parma: che il Sommo abbia trovato ispirazione qui per raccontare la storia di Paolo e Francesca?

Verità o finzione, il Castello di Contignaco per San Valentino (sabato 11, domenica 12, martedì 14, sabato 18 e domenica 19 febbraio) propone un’apertura speciale per le coppie di innamorati: visita guidata con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sale più nobili, con al termine un brindisi tra le mura a base di spumante prodotto nelle cantine del Castello.

Sarà presente un fotografo professionista per immortalare i momenti più romantici.

San Valentino al Castello Malaspiniano di Gambaro di Ferriere (Pc)

Sabato 11 febbraio è prevista una cena romantica a lume di candela scandita dalle note romantiche dell’attrice Mila Boeri, al termine della quale seguirà un tour in alcuni ambienti interni del maniero con sorpresa nel finale. Menù: antipasto a base di salumi d.o.p. piacentini e torta di patate montanare, tortelli di erbette e ricotta al burro fuso aromatizzato alla salvia, bocconcini di carne stufati al gutturnio con piselli, torta sbrisolona nostrana accompagnata dal malvasia dolce piacentino, caffè e liquori, vini d.o.c.

San Valentino 2017 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Zibello

Per tutto il mese di febbraio, nel ristorante dell’Antica Corte Pallavicina, sarà possibile ordinare uno speciale menù degustazione dedicato agli innamorati, studiato dallo chef stellato Massimo Spigaroli. 

All’arrivo gli ospiti verranno guidati alla scoperta delle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello DOP e del Parmigiano Reggiano DOP per poi proseguire a tavola con menu composto da: Stuzzico e bollicine di benvenuto, Il Culatello Oro degli Spigaroli; L’uovo a guscio bianco pochè su purea di patate dolci e tartufo; I ravioli di faraona, gamberi e foie gras; Il fondente di bue bianco su crema di mais; Il sorbetto agli agrumi e mandorle; Armonia di San Valentino; La piccola pasticceria.

San Valentino 2017 nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr)

Castello di Scipione - Castelli del Ducato

Sabato 11 e martedì 14 febbraio dalle 20 visita guidata del Castello a lume di candela, per andare alla scoperta delle storie d’amore dell’antico maniero con giochi di luce e note musicali che daranno vita e voce agli affreschi.

A seguire aperitivo e cena con i prodotti del territorio.

San Valentino 2017 alla Rocca di Sala Baganza (Pr)

Domenica 12 febbraio (h 16, 18.30 e 21) ‘La Tempesta‘ di William Shakespeare rivive all’interno delle sale. In occasione di San Valentino, infatti, l’associazione Teatro del Cerchio propone uno spettacolo teatrale che esalta il senso dell’amore puro e immutato dall’epoca Shakespeariana ai nostri giorni. Lo spettacolo sarà in forma itinerante con ingresso continuo di pubblico a gruppi.

San Valentino 2017 al Castello di Rivalta (Pc)

Castello-di-Rivalta-Castelli-Ducato

Martedì 14 febbraio, dalle 19 in poi, il borgo medievale propone la visita guidata e a seguire cena, entrambe a lume di candela.

San Valentino 2017 nel Castello di San Pietro (Pc)

Castello di San Pietro in Cerro

Martedì 14 febbraio, dalle 18.50, visita in notturna del Castello per scoprire gli angoli nascosti e i segreti del maniero quattrocentesco infestato dal fantasma di Agata, in un percorso tra cucine, prigioni e sale ancora riccamente arredate.

A seguire, nella cucina dei rami davanti all’antico camino in pietra, aperitivo con degustazione di vini bio e salumi del territorio.

Etichette: