Pubblicato in: Bambini

Pikappa vs Doubleduck: l’incontro al WOW Spazio Fumetto

pikappa_vs_doubleduck_wow_spazio_fumetto
Credits: Disney - Panini

Tra i personaggi più amati della folta galleria della Disney, grazie alla sua goffaggine e all’innata simpatia ribelle, Paperino non poteva non essere soggetto a numerose trasformazioni nel corso della sua esistenza editoriale: di due fra queste si occupa Pikappa vs Doubleduck, l’incontro a ingresso libero che WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) organizza nella giornata di sabato 28 gennaio alle ore 16.

L’evento si inserisce nella mostra Quattro volte Paperino attualmente in corso, e che è stata prorogata fino al 19 febbraio, dedicata anche all’alter-ego Paperinik, oltre che ai due citati e al più classico papero vestito alla marinara.

Saranno presenti all’incontro Pikappa vs Doubleduck tre fra i più importanti disegnatori della Disney che hanno impresso il loro tratto ai due personaggi: si tratta di Andrea Freccero, Paolo Mottura e Claudio Sciarrone, con la moderazione di Tito Faraci, tra i massimi sceneggiatori del settimanale Topolino, che è anche partner dell’evento.

I tre disegnatori si sfideranno in una sorta di gara di disegno, con l’obiettivo di realizzare una storia di una sola pagina, ideata da uno sceneggiatore: un totale di quattro grandi tavole, che ripetendo la stessa narrazione faranno comprendere quanto sia importante il tocco e lo stile di un artista per rendere unica una vignetta. L’incontro prende spunto dalla storia TimeCrime di Francesco Artibani e Paolo Mottura, un crossover impossibile nel quale il supereroe fantascientifico e l’agente segreto condividevano le stesse vignette.

A rappresentare il team DoubleDuck troveremo Andrea Freccero, creatore grafico del personaggio, mentre il team Pikappa vedrà protagonista Claudio Sciarrone, disegnatore storico e dell’ultima saga Cronaca di un ritorno. Jolly della situazione sarà Paolo Mottura, che militerà su entrambi i fronti.

Il giorno successivo, domenica 29 gennaio, Wow Spazio Fumetto ospiterà invece il disegnatore Luca Usai, che presterà il proprio talento per una lezione di disegno incentrata su Paperino e rivolta ai ragazzi al di sopra degli 8 anni. Insomma, una due giorni particolarmente interessante per tutti i piccoli lettori (e non solo, visto quanto è popolare il personaggio anche tra i più grandi), armati di matite colorate.

RIASSUMENDO

Pikappa vs Doubleduck – Una sfida a colpi di matita tra tre disegnatori Disney

Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12

Sabato 28 gennaio h 16

Ingresso libero

Etichette: