Pubblicato in: Festival Quartieri

Capodanno Cinese 2017 a Milano: gli eventi in programma per l’anno del Gallo

Oriana Davini 7 anni fa
Capodanno-cinese milano

Capodanno-cinese milano Ufficialmente è il Capodanno Cinese 2017 ma di fatto è ormai una grande festa che coinvolge di anno in anno sempre più milanesi, indipendentemente dall’avere o meno gli occhi a mandorla.

Domenica 5 febbraio la comunità cinese di Milano e Lombardia celebra il passaggio dall’anno della Scimmia a quello del Gallo (i prossimi sono il Cane, quindi il Maiale): fulcro dei festeggiamenti è la Chinatown milanese per eccellenza, via Paolo Sarpi, dove già normalmente le insegne in caratteri cinesi, tra bar, negozi e ristoranti, sono una larga maggioranza. E dove sabato prossimo si avrà ancor più l’impressione di trovarsi davvero nel cuore della Cina.

Capodanno cinese 2017: la parata in via Sarpi

Perché qui andrà in scena la tradizionale parata in costume, uno spettacolo variopinto dove a spiccare è il colore rosso (narra la leggenda che serve a spaventare Nian, il mostro che una volta all’anno esce dalla sua tana per invadere i villaggi), tra dragoni di carta, ombrellini colorati, figuranti, musica e danze tradizionali.

L’appuntamento è alle 14 in Piazza Gramsci (M5 Gerusalemme): da qui la parata sfilerà lungo via Paolo Sarpi, che per tutto il giorno sarà agghindata con le tipiche decorazioni rosse che in Cina simboleggiano il buon augurio di Capodanno.

Capodanno cinese 2017: gli eventi dell’Istituto Confucio

guangzhou Dance and Song ensemble

I festeggiamenti iniziano ben prima del 5 febbraio. L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, infatti, saluta l’arrivo dell’anno del gallo con uno spettacolo teatrale gratuito a base di canti e danze tradizionali cinesi.

L’appuntamento è per martedì 31 gennaio, alle 21, al Teatro di Milano (via Fezzan 11): qui il gruppo teatrale Guangzhou Dance and Song Ensemble si esibirà nel balletto Il fascino di Lingnan. Le musiche dello spettacolo attingono alla tradizione musicale occidentale, alla musica di corte della dinastia Yuan, al repertorio etnico mongolo e alla musica popolare della Cina meridionale.

Lunedì 30, nella sede dell’Istituto, si terrà la Confucius Institute Graduation Ceremony, cerimonia di consegna dei diplomi al termine della quale ci sarà una degustazione di jiaozi, i tradizionali ravioli cinesi.

Giovedì 2 febbraio, invece, porte aperte nella scuola di via Giusti, in piena Chinatown, per un’attività aperta ai bambini italiani e cinesi alla scoperta della Festa di Primavera, dello zodiaco cinese e dell’arte della calligrafia.

Capodanno cinese 2017: gli eventi per bambini

Il Capodanno Cinese 2017 è anche a portata di bambini: il 5 febbraio, dalle 11 alle 12.30, al Mudec (via Tortona 56) si terrà un laboratorio per imparare i segni dello zodiaco cinese e le tradizioni che segnano il passaggio al nuovo anno del calendario lunare cinese.

I piccoli potranno cimentarsi nell’arte della carta ritagliata cinese e realizzare le tipiche decorazioni che tradizionalmente vengono appese sulle porte durante le due settimane di festeggiamenti per il Capodanno.

Il laboratorio è aperto ai bambini da 6 a 10 anni: la partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare scrivendo a c.museoculture@comune.milano.it.

Etichette: