Pubblicato in: News

Starbucks a Milano, l’azienda sarĂ  sponsor delle aiuole di Piazza Duomo

starbucks milano

starbucks milano

Le aiuole verdi di Piazza Duomo avranno presto un nuovo look: sarĂ  merito di Starbucks, l’azienda che si è aggiudicata il bando di sponsorizzazione lanciato dal Comune di Milano e che tra qualche mese dovrebbe aprire la sua prima caffetteria a Milano.

L’installazione, che ornerĂ  la piazza per tre anni, sarà curata dall’architetto milanese Marco Bay, giĂ  autore del giardino per lo spazio museale dell’Hangar Bicocca e delle aree verdi per le sedi della Deutsche Bank in zona Bicocca e della Serenissima in via Turati.

«Il progetto, che ha ricevuto il benestare della Soprintendenza, dimostra come queste forme di collaborazione tra pubblico e privato siano proficue nel trovare soluzioni che rendano piĂ¹ belle e curate le aree verdi della città», ha spiegato l‘assessore al Verde Pierfrancesco Maran, «le piante sempreverdi daranno un tocco esotico alla piazza, mentre gli alberi attualmente presenti verranno ripiantati in altre aree di Milano. Ringraziamo sia Starbucks che Konica Minolta Business Solutions Italia, lo sponsor che ha garantito cura e decoro all’area negli ultimi tre anni».

«Siamo molto orgogliosi di regalare alla città di Milano un bellissimo giardino», ha aggiunto il presidente di Starbucks Emea Martin Brok. Sono in arrivo quindi in uno dei luoghi simbolo della città palme, banani e fioriture alternate durante le stagioni.

Nell’area ovest della piazza ci saranno filari di palma fissati al terreno con un opportuno sistema di ancoraggio che si alterneranno a quelli di banano. Saranno inoltre piantati arbusti, graminacee e piante perenni con fioriture alternate durante le stagioni in varie tonalitĂ  di rosa: in primavera sarĂ  protagonista la bergenia, durante l’estate i grandi fiori di ortensia e di ibisco, in autunno le infiorescenze delle canne giganti cinesi. Il verde, su un tappeto di ghiaia scura, sarĂ  alimentato da un impianto di irrigazione automatica.

Intanto i 24 carpini e i 9 clerodendri attualmente presenti sulle aiuole verranno spostati in altre aree della cittĂ  indicate dall’amministrazione, in particolare tra via Salomone e parco Galli, e tra via Gonin e via Giordani. All’operazione, che durerĂ  circa un mese e che comincerĂ  giĂ  questa settimana, seguirĂ  la posa di palme, banani e sottobosco rosa.

Etichette: