Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 22 al 28 gennaio

spiegone libri

Arriva una nuova fiera in città. E poi proseguono le mostre dedicate a libri e scrittori. E ci sono gli appuntamenti con le jam session di poesia. Arriva una nuova settimana di eventi letterari a Milano e come sempre ve la segnaliamo ne #lospiegonelibri. Buona lettura!

Alla scoperta di Alice Munro

Giovedì 26 gennaio alle ore 18.30, per la rassegna “Conversazioni fra amiche che leggono“, al Circolo dei lettori – Fondazione Pini, si parlerà di Alice Munro attraverso le parole di Susanna Basso, che è stata sua traduttrice nel nostro Paese per dodici anni. La serata sarà condotta da Liliana Rampello.
Maestra del racconto breve contemporaneo“, recita la motivazione del premio Nobel per la letteratura che Alice Munro ha vinto nel 2013. In Italia è pubblicata da Einaudi e i suoi titoli più recenti sono Amica della mia giovinezza (2015), Mobili di famiglia (2016) e Una cosa che volevo dirti da un po’ (2016).

Chi ha paura del Lupo?

Chi ha paura del Lupo? Il Lupo è nero e cattivo. Ma è sempre stato così? Incontri e letture per i più piccoli in nome degli stereotipi da abbattere all’Oasi del Piccolo Lettore. Appuntamento dal 27 al 29 gennaio. La trovate a Mare culturale urbano. Gli incontri sono gratuiti, per prenotazioni scrivere a: oasidelpiccololettore@gmail.com .
Per il programma completo si può consultare la pagina Facebook.

L’invenzione editoriale

Si conclude al Laboratorio Formentini per l’editoria “L’invenzione editoriale”, il ciclo di otto conversazioni dedicate ai libri latenti, resuscitati, traditi. Dopo gli incontri con Stefano Bartezzaghi, Alberto Ferlenga, Isabella Mattazzi, Salvatore Silvano Nigro, Rino Parlapiano e Mario Piazza, il ciclo si chiude con Lo scrittore postumo: martedì 24 gennaio alle ore 18 la linguista e editor Mariarosa Bricchi dialoga col germanista Michele Sisto. L’incontro è a ingresso libero.

Arriva il Salone della Cultura

Arriva un nuovo appuntamento ad arricchire il già interessante calendario di eventi letterari a Milano. Sta per debuttare il Salone della Cultura: due giorni di incontri e stand al SuperStudio Più di via Tortona. L’appuntamento è per il prossimo weekend, il 21 e 22 gennaio. Il libro visto e raccontato a 360 gradi: questo l’intento della nuova manifestazione, che dà spazio agli editori e cercherà di coinvolgere il pubblico in esperienze interattive e formative, dai libri antichi ai nuovi formati multimediali. In programma vendita di libri vecchi e nuovi, eventi e laboratori.

Fotografie d’Italia alla Sormani

Prosegue la nuova mostra a Palazzo Sormani, sede della Biblioteca centrale di Milano. Chi andrà a visitare il palazzo e a consultare o prendere in prestito i suoi volumi potrà anche ammirare Il Belpaese. Luoghi e genti d’Italia. La mostra prende le mosse dal volume omonimo pubblicato da Punto Marte Edizioni a cura di Afi, Archivio fotografico italiano. Si potrà poi visitare fino al 4 febbraio.

Weekend speciale alla mostra di Primo Levi

Continua fino al 19 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, dedicata allo scrittore, chimico e testimone dell’Olocausto. In mostra testi, audiovisivi e videoinstallazioni  che ne raccontano la vicenda umana e intellettuale lungo le sei sezioni del percorso espositivo.

In occasione della Giornata della Memoria, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone ai suoi visitatori alcune attività speciali per approfondire i temi della mostra. Il 28 e 29 gennaio si potrà partecipare al laboratorio interattivo di Chimica, che propone attività sperimentali per conoscere meglio il carbonio, elemento protagonista dell’ultimo capitolo de Il sistema periodico e della prima sezione della mostra. In mostra saranno invece proposte speciali visite guidate arricchite da brevi attività sperimentali e giochi linguistici che toccheranno alcuni dei molteplici interessi ed esperienze di Primo Levi.

Una mostra per Guido Lopez, lo scrittore di Milano in mano

Al Laboratorio Formentini  una mostra racconta la figura del giornalista e scrittore Guido Lopez, autore tra l’altro della guida best-seller sulla città, Milano in mano, pubblicata per la prima volta nel 1965. Lo scrittore verrà ricordato a partire da una piccola selezione ragionata dal patrimonio di oltre 2.400 fascicoli che compongono il carteggio conservato negli archivi di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. La mostra, Il vizio di amare la carta bianca. Da Croce a Calvino, lettere a Guido Lopez (1931-2004), rimarrà visitabile fino al 31 gennaio, da lunedì a venerdì, 14:00-19:00.

Gianni Berengo Gardin e i suoi libri fotografici

Alla Kasa dei Libri prosegue la mostra dedicata ai libri fotografici di Gianni Berengo Gardin, grande fotografo che ne ha firmati, infatti, più di 250 – per la precisione 258, e coerentemente la mostra, curata da Roberto Mutti, si chiama 258 e non sentirli. E proprio con Roberto Mutti è in programma un incontro lunedì prossimo, 23 gennaio, alle 18.00, un’occasione in più per visitare la mostra.

La poesia a casa di Alda Merini

Via Magolfa 32: questo è un indirizzo importante nella geografia milanese letteraria. Qui si trova la La casa delle Arti – Spazio Alda Merini, a due due passi dal Naviglio Pavese, dove al primo piano è stata ricostruita la stanza da letto della poetessa con mobili ed effetti personali. Lo spazio, di proprietà del Comune di Milano, è gestito dal giugno 2014 dall’associazione Culturale La Casa delle artiste, e per il mese di gennaio sono in programma diversi eventi. Tra questi “La cantina della poesia“: tutti i lunedì di gennaio alle 20 incontri tra poeti, aspiranti tali e pubblico. Microfono aperto, reading, jam session poetiche, raccolta di idee per un progetto di poesia partecipativa. A cura di Bruna Colacicco.

Tesori nascosti d’Italia: forse non tutti sanno che…

«Italia, Italia! Di terra bella e uguale non ce n’è». Come si può dar torto a Mino Reitano che ha celebrato l’unicità del Belpaese in una delle sue più famose canzoni? L’Italia è bella in ogni angolo, è la patria della storia e della cultura, il regno dell’arte e delle tradizioni. Il cuore dell’artigianato e della gastronomia. Ma accanto a ciò che è noto, visto, vissuto, ogni regione nasconde qualcosa di insolito, curioso, misterioso, al di fuori dei percorsi standard e dei luoghi convenzionali. Sono i tesori nascosti raccontati dalla giornalista Isa Grassano nel suo ultimo libro Forse non tutti sanno che in Italia. L’autrice lo presenta insieme ad Anna Romanin da Il Mio Libro di Cristina Di Canio, giovedì 26 gennaio alle 18.30.

Arriva Ruud Gullit

Appuntamento da non perdere per i tifosi milanisti di ieri e di oggi. Lunedì 23 gennaio alle 18.30 arriva Ruud Gullit. L’ex calciatore presenterà il suo libro, Non guardare la palla, al Mondadori Megastore di Piazza Duomo. E svelerà (forse) i segreti del suo calcio.

Etichette: