Pubblicato in: Libri

Arti e mestieri del libro: arriva il primo Salone della Cultura

salone della cultura Milano

salone della cultura Milano

Arriva un nuovo appuntamento ad arricchire il già interessante calendario di eventi letterari a Milano. Sta per debuttare il Salone della Cultura: due giorni di incontri e stand al SuperStudio Più di via Tortona. L’appuntamento è per il prossimo weekend, il 21 e 22 gennaio.

Il libro visto e raccontato a 360 gradi: questo l’intento della nuova manifestazione, che dà spazio agli editori e cercherà di coinvolgere il pubblico in esperienze interattive e formative, dai libri antichi ai nuovi formati multimediali. Il Salone della Cultura è stato voluto e realizzato da Matteo Luteriani di Luni Editrice e Sergio Malavasi di Maremagnum, sito italiano di riferimento per libri antichi e usati. La manifestazione infatti unisce in un’unica data e location due eventi già in programma negli anni passati, Milano vende libri, dedicata ai piccoli editori, e il Salone internazionale del libro usato.

Dunque cosa ci dovremo aspettare dalla kermesse? L’esposizione e vendita di volumi nuovi e antichi, insieme a antiquari, piccoli editori, banchi indipendenti, chicche, e anche una serie di eventi collaterali. Il primo è in programma per le 10.30 di sabato 21 gennaio: la cerimonia di consegna del premio annuale per la letteratura Galdus, diviso in tre sezioni, prosa, poesia, arte/visuale. A seguire alle 11 una Lectio Magistralis del professor Franco Berrino, medico, oncologo e nutrizionista, per anni braccio destro del professor Umberto Veronesi, sul cibo e sulle tematiche ad esso connesse (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Alle 13 andranno in scena due laboratori (a pagamento): il Laboratorio interattivo di Pop Up e il Laboratorio di Incisione. Nel primo caso chi partecipa potrà ideare, costruire e portarsi a casa il suo libro Pop Up. Un richiamo al grande designer Bruno Munari, il quale utilizzava la carta per realizzare prototipi e modelli ritenendo la semplicità l’arma migliore per rendere un elemento bello e apprezzabile. A guidare i partecipanti del corso ci sarà il maestro ed esperto Dario Cestaro.

Sempre con l’intento di far conoscere le maestranze legate al mondo del libro, si terrà poi il Laboratorio di incisione (a cui sarà possibile partecipare previa iscrizione), curato dal maestro incisore Edoardo Fontana. Anche in questo caso tutti i partecipanti potranno portare a casa la propria opera. Per i due giorni di manifestazione, il maestro Fontana condurrà gli iscritti al corso verso la realizzazione su linoleum di una loro opera d’arte, insegnando loro l’uso delle sgorbie, dei materiali, e di come realizzare un’opera incisa partendo dal disegno.

E se siete aspiranti scrittori potrete tirare fuori il vostro libro dal cassetto (anche virtuale) e dargli vita. Durante i due giorni di Salone della Cultura, grazie alla collaborazione con la Tipografia Mediagraf spa e Xerox Italia spa, sarà a disposizione del pubblico una stazione di stampa (80 pagine al minuto di stampa) e cucitura a punto metallico in linea, per permettere a chiunque arrivi con il proprio libro (max 30 pagine) di avere delle copie stampate e rilegate con copertina gratuitamente. Ogni persona che ne farà richiesta riceverà 10 copie del suo “libro” stampato a colori e con immagini.

Nella due giorni anche conferenze, la mostra Libri d’artista e un concerto a chiusura della kermesse. Si può consultare tutto sul sito della manifestazione, dove ci si può anche iscrivere ai laboratori in programma.

RIASSUMENDO

Salone della Cultura

Superstudio Più Via Tortona 27

21 gennaio 10-19; 22 gennaio 9-18.30

Ingresso gratuito

Etichette: