Pubblicato in: Viaggi

Un anno nel Tacco d’Italia: gli eventi da non perdere in Salento nel 2017

Salento eventi 2017

Salento eventi 2017

A farla da padrone sono le sagre e le ricorrenze religiose, che qui diventano grandi feste di tradizione, folclore e divertimento. E il clou dell’anno è l’estate, con il turbinio di appuntamenti che vestono borghi e cittadine di luminarie, bancarelle, bande e spettacoli. Ma per chi vuole viaggiare in Salento le occasioni non mancano nel resto dell’anno. E allora i festival diventano anche il momento giusto per conoscere le bellezze del Tacco d’Italia senza le folle dell’alta stagione. E scoprire che oltre al mare c’è (molto) di più.

Vi piacerebbe visitare la Puglia quest’anno? Abbiamo raccolto per voi gli eventi da non perdere nel 2017 in Salento e dintorni. Tra feste patronali, festival del cinema, concerti e street food, ecco dodici appuntamenti da mettere in agenda per il prossimo viaggio.

Focara di Novoli – gennaio

La fòcara è il fuoco, quello dell’enorme pira, che si accende ogni anno a Novoli, in provincia di Lecce, per le celebrazioni dedicate a Sant’Antonio, ricordato in tutta Italia il 17 gennaio come protettore dei contadini e degli animali. Una festa tra riti religiosi dedicati al Santo patrono e quelli tradizionali, tra le luminarie e i fuochi pirotecnici. L’appuntamento quest’anno è dal 16 al 18 gennaio. E la tre giorni clou sarà accompagnata dal festival Un mese di fuoco, con musica, letteratura, teatro, folclore, in programma fino al 30 gennaio.
Per ulteriori infomazioni: focara.it

Carnevale di Gallipoli – febbraio/marzo

E’ uno degli appuntamenti con il Carnevale più interessanti del Tacco d’Italia. Si apre tradizionalmente il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio e dei falò a lui dedicati. Ma poi il clou vero e proprio arriva l’ultima domenica di carnevale e il martedì grasso, quando lungo la principale arteria della città sullo Jonio, corso Roma, va in scena la grande sfilata dei carri allegorici in cartapesta e dei gruppi di maschere.
Per ulteriori informazioni: carnevalegallipoli.it

Festival del cinema europeo – aprile

La primavera porta il fascino del grande schermo nel Salento. Il Festival del Cinema europeo è giunto alla sua diciottesima edizione e torna quest’anno dal 3 all’8 aprile 2017 a Lecce, al Multisala Massimo, una full immersion di un centinaio di film tra lungometraggi, corti e documentari, che aprono una finestra sull’Europa e sul Mediterraneo. E fanno conoscere Lecce, location sempre più ambita da piccolo e grande schermo. Per ulteriori informazioni: festivaldelcinemaeuropeo.com

Settimana Santa di Taranto – aprile

Processioni, funzioni e riti che si ripetono affascinanti da sempre. La celebrazione della Pasqua in Puglia è un evento che mescola profonda devozione religiosa a tradizioni e folclore, e viverla è un’esperienza da non perdere anche da turista. Se vogliamo esplorare anche oltre la provincia di Lecce, tra i riti più forti e coinvolgenti c’è la Settimana Santa di Taranto, a partire dalla Domenica delle palme. Con le sue confraternite e le due processioni – il pellegrinaggio della Vergine addolorata e la processione dei Sacri misteri -, che percorrono la città il Giovedì e il Venerdì Santo.

Concertone di Taranto – maggio

Non solo Piazza San Giovanni a Roma. Da qualche anno il classico concerto del Giorno dei lavoratori nella Capitale è sfidato da quello di Taranto. Un concerto del 1° maggio pugliese che ha richiamato nel corso delle varie edizioni artisti come Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Afterhours, e che non è solo un appuntamento musicale, ma un occasione per rivendicare diritti e riaccendere i riflettori sulla città tormentata dell’Ilva.

Santa Domenica, notte delle luci – luglio

Viene spesso chiamata la capitale delle luminarie e non è un caso: a Scorrano gli artisti dei ricami di luce – storiche aziende ed artigiani del luogo – si sfidano ogni anno nella creazione dell’opera più bella che accende di colori e di stupore il centro storico del borgo salentino. Santa Domenica è la sua patrona, oggetto di devozione fortissima e protagonista di una festa religiosa che ripete da sempre i suoi riti, tra processioni, liturgie e folclore. Il giorno della Santa è il 6 luglio ma la festa dura una settimana. Non perdete l’occasione di ammirare archi, gallerie e veri monumenti di luce. Ma armatevi di pazienza: la folla sarà tanta.

Per ulteriori informazioni: santadomenicascorrano.it

Locomotive Jazz Festival – luglio/agosto

Castelli, chiese e palazzi aprono le porte al jazz, ma non solo: porta la firma del sassofonista Raffaele Casarano questo festival diffuso che arriva generalmente tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, con musica, mostre e laboratori in alcuni dei luoghi più suggestivi del Salento – dall’Anfiteatro romano di Lecce al Castello di Corigliano d’Otranto -, ed eventi insoliti come un concerto all’alba per aspettare in musica il sorgere del sole.
Per ulteriori informazioni: locomotivejazzfestival.it

Mercatino del Gusto – agosto

Appuntamento fisso della prima settimana di agosto: dall’1 al 5 del mese a Maglie, cittadina crocevia del Salento, va in scena il Mercatino del gusto. Le vie e i vicoli del centro storico si animano di stand enogastronomici con i prodotti del territorio e non solo. Le piazze ospitano offerte a tema come lo street food, il vino e la birra artigianale, il tutto accompagnato da musica, reading e laboratori.
Per ulteriori informazioni: mercatinodelgusto.it

La Notte della Taranta – agosto

Un evento che non ha bisogno di presentazioni: simbolicamente chiude il cuore dell’estate salentina e ogni anno, alla fine di agosto, porta sul piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano migliaia di appassionati. Pizzica e contaminazioni, mix internazionali. Ma se vi spaventa la folla sappiate che la Notte della Taranta non è un evento solitario: il Concertone è preceduto dal festival itinerante con tappe, più contenute, nei paesi della Grecia salentina. Le date 2017 del festival devono ancora essere comunicate, mentre è stata annunciata quella del Concertone di Melpignano: 26 agosto. Per tutte le informazioni: lanottedellataranta.it

Salento

Salento International Film Festival – settembre

Dall’1 al 9 settembre il cinema fa di nuovo rotta al sud. Va in scena il Salento Film Festival, a Tricase, uno degli ultimi lembi della costa adriatica del Tacco d’Italia. Segnatelo in agenda se vi piace il cinema indipendente e vi incuriosisce scoprire nuovi talenti. L’edizione 2017 è ancora work in progress e potrete seguirla qui.

I presepi viventi – dicembre

Arriva dicembre e si accendono di luci i borghi antichi e grotte del Salento. Risuonano di strumenti di lavoro antichi, si scaldano con i focolari accesi e si animano di abiti e mestieri antichi. I presepi viventi sono una lunga tradizione del Natale nel Salento e non ritraggono solo la Natività: sono l’occasione per scoprire usi e costumi del passato che rivivono tra vicoli, cortili e campagne rocciose. Non perdete l’occasione di visitarne uno. Tra i più suggestivi i presepi viventi di Tricase, Specchia, Sanarica, Vignacastrisi.

Salento

L’Alba dei popoli – dicembre

L’anno sta per finire. Volete ammirare la nascita del primo sole di quello nuovo? Otranto è il posto giusto per voi, crocevia di culture e ponte verso l’Oriente. E’ proprio qui, nei dintorni, il punto più a est d’Italia, e la nascita del primo giorno dell’anno si saluta solitamente con uno spettacolo in uno dei luoghi più suggestivi della costa: il bianco Faro di Punta Palascia. Ma si tratta della punta di diamante di un programma più vasto e che prende il nome di Alba dei Popoli. Protagonista il borgo di Otranto, con concerti, spettacoli, mostre, che per tutto il mese di dicembre accompagnano il cammino verso il Capodanno. Il 1° gennaio, concerto di musica classica in Cattedrale.
Per rimanere aggiornati si può consultare il sito del Comune di Otranto.

Etichette: