Pubblicato in: Mostre News

A gennaio reading di poesie, tombolate e mostre personali allo Spazio Alda Merini

spazio alda merini programma gennaio

La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice è una delle frasi che amava pronunciare Alda Merini, la poetessa dei Navigli, morta l’1 novembre del 2009. E se forse non lo sapete a lei è dedicato uno spazio chiamato appunto La casa delle Arti – Spazio Alda Merini che si trova in via Magolfa 32 a Milano, proprio a due due passi dal Naviglio Pavese, dove al primo piano è stata ricostruita la stanza da letto della poetessa con mobili ed effetti personali.

Lo spazio, di proprietà del Comune di Milano, è gestito dal giugno 2014 dall’associazione Culturale La Casa delle artiste e ospita appunto al primo piano l’ambiente di Alda Merini con quello che è stato prelevato dalla sua casa in Ripa Ticinese 46 mentre al primo terra c’è un caffè letterario con libri in vendita sulla poetessa e scritti anche da lei.

La Casa delle Artiste organizza numerosi eventi, ecco il programma di gennaio:

6 gennaio ore 17/21 tombola con the e poesia. Tombola poetica e massala chai. Le estrazioni saranno abbinate a distici e quartine. Ingresso libero con simpatici premi.

Tutti i lunedì di gennaio alle 20: “La cantina della poesia”, incontri tra poeti, aspiranti tali e pubblico. Microfono aperto, reading, jam session poetiche, raccolta di idee per un progetto di poesia partecipativa. A cura di Bruna Colacicco.

Dal 9 al 25 gennaio: mostra personale di Luigi Cei. Inaugurazione 9 gennaio alle 18.30. Visite negli orari di apertura della mostra.

19 gennaio alle 18.30: presentazione della raccolta di poesie “Non è tempo per i pettirossi” di Luisa Puttini Hall. Conduce l’evento Diana Battaggia.

Dal 30 gennaio al 15 febbraio: mostra personale di Luisella Deiana Patetta. Inaugurazione il 30 gennaio alle 18.30. Visite negli orari di aperura della mostra.
La casa delle Arti – Spazio Alda Merini è visitabile gratuitamente. Ecco gli orari:

Lunedì dalle 20 alle 23

Martedì e mercoledì dalle 10 alle 13

Giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20

Se siete tanti sappiate che per un gruppo di minimo 15 è possibile prenotare una visita, con lettura di brani, notizie biografiche e racconto di aneddoti su Alda Merini, dal titolo “Viaggio nel mondo di Alda Merini”, a cura di Ave Comin. Per info e prenotazioni: 3481023374.

Etichette: