Pubblicato in: Teatro

Lo Schiaccianoci On Ice al Teatro degli Arcimboldi di Milano

Schiaccianoci-on-ice-arcimboldi

Schiaccianoci-on-ice-arcimboldi

Natale è ormai passato, ma nulla vieta di continuare a respirare la magia delle feste. Arriva infatti al Teatro degli Arcimboldi di Milano Lo Schiaccianoci On Ice” con una delle più famose compagnie internazionali di danza su ghiaccio, The Imperial Ice Stars. Lo spettacolo sarà  in scena dal 18 al 22 gennaio 2017, mentre il 17 gennaio (ore 20.30) si terrà un’anteprima speciale a sostegno della Fondazione Progetto Arca e dei suoi progetti per le persone emarginate e senza dimora.

Una dei balletti più rappresentati durante il periodo natalizio si sposa così con la poesia del pattinaggio sul ghiaccio, per uno spettacolo emozionante in cui non mancheranno piroette, acrobazie aeree, salti estremi. Ad arricchire il tutto imponenti scenografie, effetti speciali e sfarzosi costumi.

Portare una pista da ghiaccio all’interno di un teatro non è cosa da poco, ma The Imperial Ice Stars non è nuova a questo genere di imprese. Forte del successo del “Il Lago dei Cigni On Ice”e “La Bella Addormentata on Ice”, la compagnia torna nel nostro Paese con un nuovo spettacolo, in assoluta anteprima per il pubblico italiano, firmato anche questa volta dal regista Tony Mercer.

Con un cast di ventisei pattinatori, tutti campioni olimpici o mondiali, “Lo Schiaccianoci On Ice” unisce balletto e pattinaggio sul ghiaccio, sulle note indimenticabili di Tchaikovsky. Come spiega il regista: “La danza su ghiaccio è una forma d’arte che si presta magnificamente a questo racconto. Non solo la storia include alcune romantici ‘adagi’ con prese e salti, ma l’esotico divertissement proveniente da Spagna, Cina, Arabia, Russia ed Egitto permette di inserire nelle coreografie anche acrobazie, voli, fuoco e magia.”

La storia si basa sulla versione originale scritta nel 1816 dall’autore tedesco ETA Hoffman e ambientata a San Pietroburgo all’inizio del ‘900. Protagonista è la piccola Maria: il suo amore per lo schiaccianoci lo porta in vita, dando inizio a una serie di avventure con il re dei topi, il principe incantato e la Fata Confetto.

schiaccianoci-on-ice-milano

E ora qualche curiosità sullo show:

– il peso dell’intera struttura dello show è di circa 25000 chili che è l’equivalente di 70 grandi pianoforti

– le tonnellate di ghiaccio create in fase di allestimento hanno lo stesso peso di circa tre elefanti (14 tonnellate)

– vengono utilizzati circa 2.500 litri di anti-gelo, abbastanza per riempire 100 impianti di raffreddamento dell’auto

– la temperatura della superficie della pista di pattinaggio viene monitorata giorno e notte per tutto il periodo di permanenza in teatro. In più durante l’intervallo e dopo ogni replica, il primo strato di ghiaccio viene sciolto con acqua calda per poterlo ricreare assolutamente liscio

– alcuni dei movimenti eseguiti dagli atleti della compagnia The Imperial Ice Stars non sono mai stati eseguiti prima, né in competizione, né su un palco (neanche ai Giochi Olimpici 2014 di Sochi)

Per una piccola anteprima dello spettacolo Lo Schiaccianoci On Ice tre artisti della compagnia The Imperial Ice Stars si esibiranno in un mini show acrobatico sulla pista del Villaggio delle Meraviglie (Giardini di Palestro) nei giorni di sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 , alle ore 12, 15 e 18).

Orari spettacolo: da mercoledì 18 gennaio a venerdì 20 gennaio, ore 20.30; sabato 21 gennaio, ore 15.30 e 20.30; domenica 22 gennaio,  ore 15.30 e ore 19.30

Biglietti: da 20 a 100 euro (esclusa prevendita)

Etichette: