Pubblicato in: Bambini Solidarietà

Cosa fare a Milano il giorno della Befana: gli eventi in città

befana milano

L’Epifania tutte le feste si porta via, recita il detto. Sta arrivando il 6 gennaio e il prossimo sarà il weekend che chiuderà gli eventi di festa con cui abbiamo salutato l’anno vecchio e accolto il 2017. Cosa fare il giorno della Befana a Milano? Ecco gli eventi principali in città.

La Befana dei motociclisti

Come ogni anno torna la tradizionale Befana dei motociclisti: appuntamento in corso Sempione alle 8.30 per la partenza del corteo della Befana benefica, che festeggia quest’anno la sua edizione numero cinquanta. Vedremo le moto attraversare Milano per consegnare i loro regali e dolciumi ai bambini ospiti dell’Istituto Cottolengo Don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

La Befana dei vigili

Tradizionale è anche la Befana dei vigili: alle 9.30 al Teatro Carcano si terrà la consegna dei doni ai figli dei dipendenti della Polizia locale.

Il corteo storico dei Re Magi

Un altro appuntamento da non perdere della Befana milanese è il corteo storico dei Re Magi, che si rinnova ogni anno dal 1960: partirà alle 11.45 da Piazza Duomo con oltre 120 figuranti tra pastori, dame, fanti e cavalieri. Il corteo attraverserà il centro storico di Milano fino alla Basilica di Sant’Eustorgio.

Casa delle Arti Spazio Alda Merini

In via Magolfa 32, a due passi dal Naviglio Pavese, nello spazio dedicato ad Alda Merini potrete partecipare a una tombolata particolare: con the e poesia.  Le estrazioni saranno abbinate a distici e quartine. Ingresso libero con simpatici premi. Appuntamento alle 17 e alle 21.

Befana al Museo

Perché non scegliere proprio il giorno dell’Epifania per ammirare un capolavoro legato a questa festività? Dagli Uffizi di Firenze a Milano per celebrare i 15 anni del Museo Diocesano, L’Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer è ancora in trasferta meneghina fino al 5 febbraio. E la visita terminerà proprio nella Basilica di Sant’Eustorgio, il luogo dove sono custodite le reliquie dei Re Magi.

Se tra le cose da fare a Milano per la Befana vi interessa l’arte, potrete anche scegliere di visitare uno dei musei aperti in occasione delle festività. Qui vi abbiamo segnalato le principali aperture speciali.

Befana: eventi per i bambini

Naturalmente la Befana è una festa amata dai più piccoli. E per loro saranno tante le attività in programma il 6 gennaio a Milano. Al Museo di Storia Naturale per esempio ci sarà Il girotondo della Befana, una visita-gioco per famiglie. Il Castello Sforzesco sarà teatro di una grande caccia alla Befana e un appuntamento speciale con le stelle è previsto anche al Planetario per i bimbi dai 5 anni in su. Tutti i dettagli su questi e sugli altri eventi della Befana a Milano li potete leggere nel nostro #lospiegonebambini.

Etichette: