Pubblicato in: Mostre

Domenica al museo: a gennaio ingresso gratis nei luoghi d’arte

domenica al museo milano marzo 2019

 


domenica al museo gennaio 2017

Chi respira arte a Capodanno la respira tutto l’anno, potremmo dire parafrasando un vecchio detto. E per questo inizio d’anno, in più, c’è la possibilità di vedere alcuni musei di Milano gratis: la Domenica al Museo cade infatti proprio il giorno di Capodanno. Come ogni prima domenica del mese, infatti, grazie all’iniziativa voluta dal Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con il Comune, alcuni musei civici saranno aperti e visitabili in modalità del tutto gratuita.

Vediamo quali sono quelli per la ventiseiesima edizione del primo gennaio 2017:

Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano
Viale Gadio, 2 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 14.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19)
Non è necessario prenotare

Castello Sforzesco
Piazza Castello – Milano
Orari di apertura: domenica dalle 14.30 alle 19.30.

Galleria d’arte moderna di Milano
Via Palestro, 16 – Milano
Orari di apertura domenica:  14 alle 19.30 (ultimo accesso alle 19)
Non è necessario prenotare

Museo civico di storia naturale di Milano
Corso Venezia, 55 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 14.30 alle 19,30 (ultimo ingresso alle 19)
Non è necessario prenotare

Palazzo Morando – Costume, moda e immagine
Via Sant’Andrea, 6 – Milano
Orari di apertura domenica: dalle 9.00 alle 13.00 (ultimo ingresso alle 12.30) e dalle 14 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17)
Non è necessario prenotare.

 

Come potrete vedere, alcuni musei civici di solito aperti gratuitamente, in questa domenica che cade il giorno di Capodanno saranno chiusi. Per Brera e il Cenacolo Vinciano dovrete, per esempio, aspettare la prossima.

Se invece non avete voglia di restare a Milano, tanti i posti che potete visitare gratuitamente in Lombardia. Qualche esempio? Il Museo Archeologico di Mantova o le Grotte di Catullo a Sirmione. Per l’elenco completo vi rimandiamo al sito del Mibact.

Quella della Domenica al Museo è un’esperienza che potrete vivere anche sui social postando le vostre foto su Twitter con l’hashtag #domenicalmuseo e vedendo quali sono i musei più visitati.

E se questa domenica vi è proprio impossibile partecipare all’iniziativa? Sappiate che anche per il 2017  la Museo Card che, al costo di 35 euro, permette l’ingresso gratuito per un anno – calcolato a partire dalla data di emissione – e il biglietto ridotto alle mostre promosse e organizzate nelle sedi espositive del Comune di Milano.

 

Etichette: