Pubblicato in: Mostre

Prima e dopo le fabbriche: la Milano industriale in mostra

Milano mostre fotografiche

Milano mostre fotografiche

La Milano delle fabbriche e quella post-industriale: una mostra le mette a confronto grazie all’obiettivo fotografico. Il 13 gennaio prossimo si inaugurerà alla Cascina Cuccagna la mostra fotografica di Giuseppe Corbetta Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo, che mette a confronto l’indagine condotta da Gabriele Basilico sugli edifici ex-industriali delle periferie milanesi con altrettanti scatti realizzati oggi, negli stessi luoghi.

Promossa da Associazione Cooperativa Cuccagna e Cascina Cuccagna, la mostra vuole far conoscere le modifiche del tessuto urbano, sia dal punto di vista architettonico e urbanistico, che sociale ed economico della città di Milano. Nel periodo di apertura sono previste iniziative dedicate, come la conferenza d’inaugurazione “La fotografia come lettura dello spazio urbano e del tempo” che si terrà venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 18.30 e che vedrà la partecipazione di Giovanna Calvenzi (photo editor) e Giovanni Hanninen (docente di urban photography e di fotografia per l’architettura presso il dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano). Una seconda conferenza, dal titolo “Le trasformazioni architettoniche, urbanistiche e sociali della de-industrializzazione di Milano” avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 18.30 con la partecipazione di Vito Redaelli (architetto), Stefania Aleni (presidente associazione culturale Quattro) e Giuseppe Deiana (presidente dell’associazione Centro Comunitario Puecher).

La mostra “Milano sud ritratti di fabbriche 35 anni dopo” è visitabile dal 13 al 29 gennaio 2017 presso l’area eventi al primo piano di Cascina Cuccagna il martedì e venerdì dalle 11.00 alle 20.00; il mercoledì e il giovedì dalle 11.00 alle 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 18.00; e la domenica dalle 10.00 alle 16.00. L’ingresso è libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.cuccagna.org

Etichette: