Pubblicato in: News

Il Duomo e la Madonnina si vestono di nuova luce

Duomo Milano

Duomo Milano

Ci sarà qualcosa di nuovo da ammirare con gi occhi all’insù per chi passeggerà in Piazza Duomo a Milano durante le festività di Natale. Oltre al grande albero che regala luce alla piazza dal giorno di Sant’Ambrogio, infatti, la Cattedrale e la Madonnina avranno un’illuminazione tutta nuova.
Un nuovo traguardo segna il cammino della Veneranda Fabbrica: a partire dalla sera di venerdì 23 dicembre, la Madonnina, la facciata e le vetrate del Duomo si vestiranno di rinnovato splendore.

La Madonnina si staglierà dalla Guglia Maggiore rivestita di nuova luce. Finora l’illuminazione era stata realizzata con lampade PAR (quindi soggette a frequenti problemi e sostituzioni, nonché ad alto consumo energetico): si passa ora a ventuno proiettori Led di piccole dimensioni che verranno installati su bracci telescopici e snodati in carbonio, ancorati ai cerchi metallici esistenti con appositi giunti. Inoltre, sarà possibile rischiarare anche la parte posteriore alta della statua in modo da rendere ancora più luminoso e visibile nella notte il simbolo di Milano.

Nuova illuminazione anche per la facciata del Duomo grazie all’installazione di cinquantasei proiettori Led. E per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2017, dalle 19.00 a mezzanotte, anche le vetrate della Cattedrale si rivestiranno di nuova luce. Negli scorsi anni, infatti, a causa degli interventi in corso, la Veneranda Fabbrica aveva potuto illuminare le vetrate solo parzialmente. Da oggi, questi mosaici di fede e di arte, torneranno a risplendere nell’imminenza del Natale.

L’illuminazione delle vetrate del primo ordine dall’interno della Cattedrale sarà garantita da un centinaio di proiettori Led, consentendo anche l’illuminazione delle vetrate della facciata.

Etichette: