Corsi personal trainer: a Roma e Milano il percorso formativo AIPT, certificato ASI e CONI

News Partner 7 anni fa
Corsi per personal trainer AIPT 2

In un settore che non ha mai avuto un percorso formativo univoco, i “docenti” improvvisati sono numerosi: una situazione dalla quale derivano i dubbi e pregiudizi che talvolta accompagnano l’attività degli allenatori privati, sempre più rivolta a migliorare a 360 gradi il benessere del proprio cliente. Un motivo in più per affidare la propria formazione, in un ambito così delicato, a un’Accademia nata per formare istruttori qualificati, capaci di conquistare la fiducia dei clienti con la preparazione teorica e le competenze pratiche indispensabili per fornire un servizio 100% personalizzato.

Corsi per Personal Trainer a Roma e Milano

Con i suoi corsi nelle sedi di Roma e di Milano, l’Accademia Italiana Personal Trainer si rivolge agli operatori sportivi e appassionati di fitness in tutto il territorio nazionale. Per molti aspiranti significa trasformare una passione in lavoro, spesso come seconda attività professionale che offre numerosi benefici: stare a contatto con gli altri, mettere a frutto il tempo libero e aumentare i propri guadagni. Perché scegliere quindi un corso AIPT? Perché l’Accademia è sorta dall’esperienza e dai bisogni concreti dei professionisti del fitness, analizzando con spirito costruttivo le proposte formative che erano già disponibili sul mercato, con l’obiettivo di organizzare corsi di valore non solo sotto il profilo teorico e pratico, ma anche dal lato umano: così è stato selezionato il gruppo di lavoro che ha dato vita all’ampia offerta formativa dell’Accademia.

Corso base AIPT: un weekend

I concetti base (teorici e pratici) dell’allenamento in palestra sono affrontati nel Corso Base AIPT, rivolto a chiunque voglia successivamente frequentare il Corso Personal Trainer, senza possedere i requisiti minimi per l’accesso diretto a quest’ultimo. Il corso base, che può essere frequentato in un weekend per un totale di 16 ore di formazione, comprende il materiale didattico (in formato digitale) e l’attestato di partecipazione riconosciuto dall’ASI, ente nazionale di promozione sportiva certificato dal CONI.

Corso Personal Trainer AIPT: quattro weekend

Per diventare PT a tutti gli effetti, è necessario frequentare il corso specifico in quattro weekend (60 ore di formazione): al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il Diploma di Personal Trainer e il Tesserino tecnico nazionale riconosciuto dall’ASI. L’accesso diretto (senza Corso Base) è riservato ai laureati in Scienze motorie, ai diplomati ISEF, agli istruttori di fitness e bodybuilding certificati, agli operatori sanitari, osteopati e massofisioterapisti e agli studenti universitari iscritti al terzo anno di Scienze Motorie.

Oltre al manuale (in formato digitale) il corso PT fornisce ai partecipanti la Video enciclopedia degli Esercizi AIPT. Il Corso Personal Trainer AIPT è riconosciuto a livello europeo e internazionale da Europe Active, pertanto si viene inseriti nel Registro europeo dei professionisti del settore (EREPS). Tutti i corsi sono curati da docenti SNAQ, il Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, la cui certificazione è rilasciata dal CONI.

Corsi Personal Trainer: chi li frequenta

Non ci sono limiti d’età né di genere al desiderio di diventare personal trainer, ma solo curiosità statistiche sull’identikit degli aspiranti istruttori privati: sono in maggioranza uomini, dai 16 ai 50 anni circa, da tutta Italia (Lombardia, Piemonte e Liguria le regioni principali) e da vari settori. Frequentare l’AIPT è una garanzia di serietà per loro e per il pubblico, irrobustita dal rigoroso esame finale necessario per la certificazione.

Personal Trainer star dei social

Nell’era dei social media, allenare e motivare sé stessi e gli altri significa anche condividere metodi, stati d’animo e avanzamenti quotidiani: così alcuni istruttori professionisti, uomini e donne, hanno trasformato i propri Instagram e Facebook in community digitali con centinaia di migliaia di appassionati (#instafitness è l’hashtag di riferimento). Tra i nomi più in evidenza figurano Toby Pearce e Kayla Itsines, Jay Cardiello e Gino Caccavale, Amanda Bisk e Jen Selter.

ACCADEMIA ITALIANA PERSONAL TRAINER – AIPT

Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI
Sedi di Roma: Zone Hotel / Fitness Zone, via Alfredo Fusco 118
Sedi di Milano: Novotel, viale Suzzani 13 / Joyfit, via Amedeo d’Aosta 8
Numero Verde: 800 910269
Email: info@aipersonaltrainer.com
Sito: www.aipersonaltrainer.com

Corsi per personal trainer AIPT

A cura di Milano Weekend Adv