Pubblicato in: Cinema

Quattro anteprime da Torino con “Le vie del cinema”

vie del cinema milano

Stanchi di cene natalizie e vorreste trovare anche il tempo di andare al cinema? A Milano arrivano i film che sono stati presentati alla 34esima edizione del Torino Film Festival grazie alla manifestazione Le vie del cinema.

Da venerdì 16 a lunedì 19 dicembre potrete vedere quattro anteprime in programmazione in quattro sale cinematografiche milanesi.

Due i film del concorso. Si parte venerdì 16 dicembre con il Miglior Film 34TFF, The Donor (Juan Zeng Zhe) dell’esordiente Qiwu Zang. Definito dalla Giuria “meravigliosamente penetrante e poetico”, il film racconta la storia di Yang Ba, uomo d’estrazione modesta che, per evitare la demolizione della sua casa e continuare a sostenere le spese scolastiche del figlio, deve sottoporsi all’espianto di un rene.

Si prosegue sabato 17 dicembre con Lady Macbeth di William Oldroyd, ambientato nella campagna inglese nel 1865. È qui che Katherine conduce una misera esistenza: il matrimonio soffocante con un uomo molto più anziano di lei, triste e rancoroso, è arrivato a un punto morto. Ma la vita ha sempre da riservare delle sorprese e nel caso di Katherine, riguarderanno l’incontro con Alexander, ventiduenne di bell’aspetto e dai modi provocatori che lavora nella fattoria del marito, scatena in lei sentimenti che credeva ormai spenti.

Dalla sezione Festa Mobile del TFF arriva Slam – Tutto per una ragazzdi Andrea Molaioli con Ludovico Tersigni, Barbara Ramella, Jasmine Trinca, Luca Marinelli e Fiorenza Tessari. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema e in uscita il 23 marzo per Universal, narra le vicende del sedicenne Sam per cui lo skateboard rappresenta tutto.  Ma il suo vero sogno è diventare il primo rappresentante della famiglia a frequentare l’università, senza ripetere l’errore commesso dalla madre, dal nonno e dal bisnonno: vale a dire, diventare genitore a sedici anni. Ma non sempre quello che si pensa si riesce finalmente a fare…

Il film è per il regista, Modaioli, la possibilità di raccontare l’adolescenza, quella senza drammi pregressi, senza situazioni particolarmente disagiate in cui questi giovani che sognano il futuro, si trovano a dover fare scelte molte particolari e a dovere davvero decidere.

Anche Clash (Eshteback) di Mohamed Diab arriva dalla Festa Mobile del TFF e ci porta in Egitto e con più precisione al Cairo nell’estate del 2013, due anni dopo la rivoluzione egiziana. Sull’onda della destituzione del presidente islamista Mohamed Morsi, un furgone della polizia che trasporta manifestanti di fazioni politiche e religiose avverse vaga tra le violente proteste. I detenuti riusciranno a superare le loro divergenze per riuscire a sopravvivere?

Ecco in sintesi il calendario con le sale:

Venerdì 16 dicembre, ore 20.10
Anteo – Sala Duecento
THE DONOR (JUAN ZENG ZHE) di Qiwu Zang
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Sabato 17 dicembre, ore 20.30
Apollo  spazioCinema – Sala FEDRA
CLASH (ESHTEBAK)  di Mohamed Diab
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Domenica 18 dicembre, ore 17.50
Colosseo – Sala Berlino
SLAM – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli

Lunedì 19 dicembre, ore 21.00
Cinema Mexico
LADY MACBETH di William Oldroyd

Biglietti 8 euro, cinecard 18 euro, valida per 4 ingressi (non più di due biglietti per film)

Info e prevendite: Vie del cinema 

Etichette: