Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dall’11 al 17 dicembre

libri a Milano

libri a Milano

Siamo quasi a metà dicembre, l‘atmosfera natalizia a Milano ormai è ovunque, e non poteva non arrivare anche in libreria! Ecco allora che anche gli appuntamenti de #lospiegonelibri si veste di Natale, soprattutto con momenti dedicati ai più piccoli. E poi ci sono incontri, firmacopie, mostre. Pronti a leggere la nostra selezione come ogni settimana?

Verso Libri in festa

Settimana ricca di appuntamenti da Verso Libri. La libreria e caffè letterario ospiteranno per esempio Claudia Tarolo e Marco Zapparoli che racconteranno la storia della casa editrice Marcos y Marcos, insieme ad alcuni autori (giovedì 15 dicembre). Venerdì 16, alle 21, il protagonista sarà invece Paolo Cognetti con il suo nuovo libro, Le otto montagne (Enaudi): apputamento alle 21 con un festa anche per brindare al Natale in libreria.

Storie di Natale per i piccoli

Atmosfere natalizie anche da Il Libro, la libreria internazionale di via Ozanam, con un pomeriggio dedicato ai più piccoli: sabato 17 dicembre alle 15.30 si potranno ascoltare letture natalizie poliglotte in tedesco, inglese e francese. Vin brulé, bibite e biscotti natalizi per tutti. Si consiglia la la prenotazione. Letture per i bambini anche nella Biblioteca Crescenzago. Continua il ciclo di letture a cura delle bibliotecarie e delle volontarie di Nati per Leggere. Le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni, e le loro famiglie, sono invitati mercoledì 14 dicembre, alle 17, per ascoltare le Storie di Natale.

Dove va l’italiano?

Al Laboratorio Formentini si tiene l’ultimo appuntamento del ciclo Come sta (e dove va) l’italiano a cura di Mariarosa Bricchi: un dialogo con Gian Luigi Beccaria per discutere delle parole e del loro significato: parole che lasciano tracce, si incidono nella memoria individuale e in quella collettiva, raccontano storie. Appuntamento mercoledì 14 dicembre, ore 18 (iscrizione obbligatoria: rsvp@laboratorioformentini.it)

Personaggi in Mondadori

Personaggi, storia e ricordi negli appuntamenti della settimana degli store Mondadori. Mercoledì 14 dicembre alle 18 Massimo Polidoro incontra il pubblico e firma le copie del suo libro L’avventura del Colosseo (Piemme) nel megastore di Via San Pietro all’Orto. Alle 18.30 invece va in scena Chef Rubio da Mondadori Duomo, con il suo Le ricette di Unti e Bisunti (Rizzoli). Giovedì 15 dicembre alle 18 l’omaggio a Pino Daniele con Pino Daniele, qualcosa arriverà, nello store di Via Marghera, mentre nel Mondadori Duomo alle 18.30 l’appuntamento è con i fan di Lorella Cuccarini che presenterà il suo libro Ogni giorno il sole (Piemme).

Primo Levi in mostra

Scrittore, testimone dell’Olocausto, chimico e uomo di scienza. Primo Levi fu tutto questo, e oggi una mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano lo racconta. L’occasione è la pubblicazione della nuova edizione delle Opere Complete. La mostra, I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, ha aperto l’1 dicembre e si potrà visitare (il biglietto è incluso nell’ingresso al museo) fino al 19 febbraio 2017.

La Milano letteraria

Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Piero Colaprico, Maurizio Cucchi, Carlo Emilio Gadda, Alda Merini, Alberto Savinio, Giorgio Scerbanenco sono alcuni tra i numerosi autori che hanno contribuito a disegnare l’identità editoriale di Milano. Attraverso mappe letterarie questi percorsi sono diventati una mostra. La trovate fino al 15 dicembre al Laboratorio Formentini.

Appuntamento al cinema per gli appassionati di Gabo

Dalla nascita, nel 1927 ad Aracataca in Colombia, fonte ispiratrice del suo realismo magico e dell’universo di Macondo, attraverso i grandi romanzi, il Nobel per la letteratura nel 1982, un’avventura di vita raccolta nell’autobiografia Vivere per raccontarla e poi la morte, nel 2014, a Città del Messico. Gabriel Garcia Marquez ha attraversato il Novecento e appassionato milioni di lettori ai suoi mondi. E oggi quella vita è diventata un docufilm che sarà possibile vedere in anteprima a Milano. Si chiama Gabo – Il mondo di Garcia Marquez, porta la firma di Justin Webster e sarà proiettato fino all’11 dicembre allo Spazio Oberdan.

Tutte le sfumature del noir

Il Noir in Festival sbarca a Milano, ma anche a Como. Dopo aver festeggiato a Courmayeur i suoi primi 25 anni di vita, il festival del giallo arriva in Lombardia. L’appuntamento è ancora in corso a Milano per la seconda parte, fino al 14 dicembre. Da segnalare il premio Raymond Chandler Award, che verrà assegnato quest’anno a Roberto Saviano, e quello dedicato al grande maestro del noir milanese, Giorgio Scerbanenco.

Etichette: