Pubblicato in: Bambini News

Planetario di Milano: il programma di dicembre 2016

planetario-di-milano

planetario-di-milano

Dicembre a Milano è sinonimo anche di stelle e pianeti: non si ferma infatti il calendario di conferenze del Planetario di Milano durante l’ultimo mese dell’anno. In più tante attività per adulti e bambini dal 27 al 30 dicembre, mentre confermata la chiusura dal 24 al 26 dicembre, il 31 dicembre e l’1 gennaio 2017.

Il programma si apre giovedì 1 dicembre, alle ore 21, con “News dallo spazio” a cura di Luigi Bignami che illustrare al pubblico tutto quello che è successo nell’ultimo mese nel mondo dell’astronomia e dell’astronautica.

Sabato 3 dicembre, alle ore 15 e alle 16.30, Massimo Mogi Vicentini racconterà le “Leggende del cielo d’inverno“, mentre alle ore 21 appuntamento con la fantascienza con Luca Perri e “La fisica di Interstellar“. Domenica 4 dicembre, alle ore 15 e alle 16.30, Giovanni Turla esplorerà “Il cielo di dicembre“. La conferenza sarà replicata martedì 6 dicembre alle ore 21.

Giovedì 8 dicembre, alle ore 15 e alle 16.30, Monica Aimone presenterà “La volta celeste e i suoi disegni“, mentre sabato 10 dicembre, alle ore 15 e alle 16.30, Massimo Mogi Vicentini presenterà “I colori dell’universo“. Ultimo appuntamento del weekend domenica 11 dicembre, alle ore 15 e alle 16.30, con Monica Aimone e “La lunga notte boreale“, in un viaggio verso il Polo Nord.

Martedì 13 dicembre, alle ore 21, al Planetario di Milano un evento tra scienza, poesia e musica. Protagonista Aniello Mennella dell’Università degli Studi di Milano che presenterà “Il respiro del cosmo“, alla caccia delle onde di gravità primordiali osservando il fondo scuro del cielo. Previsto anche un intermezzo musicale poetico e musicale con Mariarosa Franchini (voce recitante), Cristian Franceschet e lo stesso Aniello Mennella alla chitarra.

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, presentazione di ricerche che prima fanno ridere e poi fanno riflettere con Luca Perri e Aaron Gaio in “Ignobel – Scienziati squilibrati“. Appuntamento per genitori con bambini da 0 a 36 mesi venerdì 16 dicembre, alle 16.30, insieme all’Associazione LOfficina in “Astro Baby: stelle, musica pianeti“. Sempre venerdì 16 dicembre, alle ore 21, Luigi Bignami racconterà la storia di una grande avventura spaziale in “A caccia di comete“.

Sabato 17 dicembre, alle ore 15 e 16.30, Gianluca Ranzini approfondirà l’arrivo del solstizio d’inverno, mentre domenica 18 dicembre, alle ore 15 e 16.30, i bambini dai 6 anni in su potranno divertirsi in “I magnifici cinque” con Alessia Cassetti dell’Associazione LOfficina.

La settimana successiva si apre martedì 20 dicembre, alle ore 21, con Laura Proserpio e la “Radiografia del cielo“, mentre giovedì 22 dicembre, alle ore 21, Anna Lombardi illustrerà al pubblico “Il cielo di Shakespeare“. Venerdì 23 dicembre, alle ore 21, un appuntamento speciale tra stelle e musica con il cielo di Natale.

Martedì 27 dicembre, alle ore 21, Monica Aimone presenterà “Spettacolari fenomeni celesti” tra comete, eclissi, transiti planetari. Ultimo appuntamento giovedì 29 dicembre, alle ore 21, con Giovanni Turla e “Il cielo del 2017” una piccola guida per il nuovo anno.

Biglietto d’ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)

La biglietteria apre 30 minuti prima di ogni spettacolo. A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.

Etichette: