Pubblicato in: Mercatini News

Il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani alla Cascina Cuccagna

mercato circolare

mercato circolare

Tre giorni per capire come ridurre sprechi e rifiuti, dare una mano all’ambiente e, allo stesso tempo, avere uno stile di vita più sostenibile. È questo l’obiettivo del Mercato Circolare di Giacimenti Urbani (associazione che ha come scopo lo sviluppo del “Circuito delle attività virtuose”) che si terrà alla Cascina Cuccagna dal 25 al 27 novembre, proprio in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei fiuti.

Tre giorni di dibatti, incontri e laboratori

Si parte il 25 novembre con le scuole (spettacolo teatrale e laboratori) mentre si prosegue nel pomeriggio, dalle 17 alle 19 con l’inaugurazione dell’evento e con il dibattito, aperto a tutti, Incontro sostenibilità dal micro al macro-cosmo. Si parlerà di Cosa fare del cibo avanzato nei mercati? insieme ad Amsa, Cic (Consorzio Italiano Compostatori), Ecodellecittà e Recup e di Cos’è successo a COP22? insieme ad Andrea Di Stefano, direttore di Valori e presidente di Cascina Cuccagna e Emanuele Bompan, giornalista.

Ai partecipanti al dibattito, dalle 16 fino a esaurimento scorte, verranno distribuiti sacchetti omaggio di compost, ricavati dal rifiuto umido di casa e offerti dal CIC e una piccola spesa con il cibo recuperato offerto da Recup.

Sabato e domenica saranno il clou dell’evento: si terrà un mercato pre-natalizio con i soci di Giacimenti urbani per trovare i regali di Natale all’insegna della sostenibilità e allo stesso tempo si potranno scoprire “Nuove idee per nuovi stili di vita”: dai prodotti sfusi, alle fibre vegetali, passando per i materiali biodegradabili fino al riuso ricreativo: insomma un’occasione per capire come riutilizzare abiti, gioielli, complementi d’arredo ecc… e come trasformarli.

Ingresso libero

Mercato Circolare: il programma del weekend

Ecco nel dettaglio il programma di sabato e domenica:

Sabato 26 novembre

HUB

  • dalle 11 alle 13 Spazio Tuttogratis: le ultime novità, con il gruppo fondativo
  • dalle 15 alle 16 Workshop Riuso creativo dei pop-corn con i designer Matteo Bonacci e Stefan Karuna
  • dalle 17.00 alle 18.00 Incontro Progetto Growing materials, crescere materiali sostenibili, a cura del Collettivo Nuup
  • dalle 18.30 alle 19.30 Incontro La città collaborativa. L’esperienza di Milano e il progetto Sharing Cities, a cura di Piero Pelizzaro, project manager Sharing Cities Comune di Milano

PRIMO PIANO

  • dalle 15 alle 18.30 Restart-party, Ripariamolo insieme, laboratorio di riparazioni di apparecchi elettrici ed elettronici con PcOfficina
  • alle 18.30 proiezione del film The repairman, sempre a cura di PcOfficina

Domenica 27 novembre

HUB

  • dalle 11 alle 12 Workshop Riuso creativo dei pop-corn con i designer Matteo Bonacci e Stefan Karuna
  • dalle 16 alle 17 Workshop bioplastiche DIY con il Collettivo Nuup

PRIMO PIANO

  • dalle 12 alle 18 Moda 2.0, la trasformazione di una vecchia camicia con ISS Caterina da Siena

I laboratori, gli incontri e l’accesso a Il Mercato Circolare sono gratuiti.

Per info e per iscriversi (non obbligatorio, ma consigliato) mandate una mail a info@giacimentiurbani.eu. Per info sugli eventi organizzati dal Collettivo Nuup ( “Bioplastiche DIY”, “Riuso creativo dei Popcorn”​ e l’incontro descrittivo del progetto “Growing Materials, Crescere materiali sostenibili”) mandare una mail a info@nuup.it

Materiali sostenibili in mostra con “Growing Materials”

Ma non finisce qui: a corollario della manifestazione la mostra Growing Materials, crescere matrieli sostenibili che sarà visibile tutti e 3 i giorni. Curata dal network Nuup, Sustainable Creativity è una riflessione su nuovi materiali di derivazione organica, attraverso le sperimentazioni del network e di giovani designer della NABA Nuova Accademia di Belle Arti e realizzate all’interno del corso Materiali e nuove tecnologie per l’innovazione del progetto, a cura della docente Barbara Pollini, co fondatrice Nuup.

Obiettivo: porre l’accento sul contributo che i designer possono dare verso nuovi modelli di Economia Circolare e sostenibile. Forse non lo sapete: ma circa l’80% dell’impatto ambientale dei prodotti, servizi e infrastrutture che ci circondano viene determinato in fase di progettazione così appunto la scelta dei materiali.

La mostra è suddivisa in 4 macrocategorie: materiali ottenuti da fondi di caffèmateriali di derivazione vegetale, materiali di derivazione animale, materiali autogenerativi,​ creati, cioè, a partire da organismi vivi come funghi, alghe e batteri, nutriti con scarti dell’agroindustria e in grado di dare vita a materiali biocompatibili.

Per saperne di più e conoscere il dettaglio delle associazioni partecipanti potete cliccare sul programma.

Potete seguire l’evento anche su Twitter con l’hashtag #giacimentiurbani

RIASSUMENDO

Mercato Circolare di Giacimenti Urbani
Dal 25 al 27 novembre 2016
Cascina Cuccagna
Per ulteriori informazioni: www.giacimentiurbani.eu
Ingresso libero

Etichette: