Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 20 al 26 novembre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Mercatini e aperitivi, più tradizionali incontri con gli autori ma anche un workshop per coltivare poesie. Bookcity è finito ma non sentitevi orfani di eventi letterari: Milano continua a offrirne vivace e noi siamo qui per segnalarveli con #lospiegonelibri della settimana.

Il glamour dei quaranta

I quaranta (anni) sono i nuovi trenta? Per scoprirlo, l’appuntamento è martedì 22 novembre, ore 19, da Anna Bollati Agency in piazza Grandi 9: la giornalista Michaela K. Bellisario presenta il suo nuovo libro, pubblicato da Morellini Editore, Glam a 40 anni. Sei capitoli di consigli per vivere con consapevolezza questo momento. Presenta la giornalista e scrittrice Isa Grassano.

Gli incontri di Verso Libri

E’ un romanzo intenso che ha raccolto grandi consensi L’invenzione della madre (minimum fax) di Marco Peano. La storia di una madre malata e del figlio che cerca di non sprecare neanche un momento. L’autore ne parlerà il 22 novembre alle 19 da Verso Libri, insieme a Nicolai Lilin. Il 23 novembre sempre alle 19, in libreria torna la Editors’ Night, ovvero gli appuntamenti dedicati alle case editrici. Se volete saperne di più su Adelphi, questo è l’evento giusto: ci sarà l’editor Matteo Codignola che dialogherà con Pietro Biancardi, editore di Iperborea. Il 25 novembre è la Giornata internazionale della violenza contro le donne, e per l’occasione Verso Libri presenta un’opera sul femminicidio, Femmine un giorno di Elena Commessatti. Appuntamento invece con uno dei volumi storici di chi vuole sapere dove andare a mangiare in città: torna PappaMilano (edizione 2017) con Valerio Massimo Visintin, il critico mascherato del Corriere della Sera. Incontro sabato 26 novembre alle 19.

Quando il giornalismo si fa social

Com’è cambiata la comunicazione (soprattutto giornalistica) ai tempi dei social media? La domanda tiene banco tra gli addetti ai lavori, ma non solo. Se volete saperne di più, andate da Open giovedì 24 novembre alle 19. La giornalista Barbara Sgarzi, esperta di new media, presenta il suo libro Social Media Journalism, e si parlerà di redazioni digital, di mobile, di factchecking e altro.

La grammatica questa (s)conosciuta

Di grammatica non si muore: ecco il titolo del nuovo libro di Massimo Roscia, che passa in rassegna i fondamenti dell’italiano e si diverte a calarli in esempi contemporanei come il rap e le serie tv, riprende gli svarioni più comuni e punta il dito contro neologismi indigesti come l’apericena. Vi incuriosisce? Lo potete incontrare il 22 novembre alle 19 in Rizzoli Galleria.

Noir al femminile

Lettura in noir: la Libreria 6 Rosso ospita Francesca Battistella e il suo nuovo romanzo, La bellezza non ti salverà: siamo a Novara, nel pieno dell’inverno, e la profiler Costanza Ravizza è alle prese con diversi casi di sparizione nel giro di pochi giorni. Appuntamento il 25 novembre alle 18.

Poesie e margherite

Amate scrivere poesie o vorreste cimentarvi coi i versi? Vi segnaliamo un laboratorio di giardinaggio poetico, ovvero, un workshop di scrittura creativa per coltivare poesie. Come una margherita: lo organizza la libreria Gogol and Company sabato 26 e domenica 27 novembre. Per costi e informazioni: www.gogolandcompany.com

Seconda (lunga) vita ai libri

Dare una seconda vita a un libro usato, perché è bello farlo rivivere. E’ questo il senso di Librando, il mercatino organizzato da Di Mano in Mano che il 25 novembre riapre in edizione natalizia, fino all’8 dicembre. Appuntamento nel negozio di viale Espinasse. Saranno disponibili anche libri antichi e prime edizioni.

Appuntamento sui Navigli

Divoratori di libri nel vicolo Lavandai. Il terzo appuntamento della rassegna ospitata dal Morgante Cocktail & Soul è con Roberto Perrone e La cucina degli amori impossibili. Modera Pietro Cheli, appuntamento lunedì 21 novembre alle 19.30.

Etichette: