Pubblicato in: Festival Libri Viaggi

La scena del crimine diventa en plein air: arriva GialloFerrara

Giallo Ferrara 2016

Giallo Ferrara 2016

Si potrebbe disegnare una nuova mappa letteraria dell’Italia seguendo le indagini dei tanti commissari, poliziotti e magistrati che popolano il giallo italiano. E una di queste tappe è sicuramente GialloFerrara, il festival della città estense dedicato al giallo d’autore. L’appuntamento 2016 è dall’11 al 13 novembre, quando il centro della città si trasformerà in una scena del crimine en plein air, in un salotto pronto ad accogliere le firme del thriller internazionale.

Seguendo le copertine storiche dei Gialli Mondadori (è proprio dal colore di questa collana, nata nel 1929, che le storie poliziesche da noi cominciarono a chiamarsi gialli) nelle vetrine intorno alla piazza e la scia di impronte colorate, ci si imbatterà nei luoghi del brivido (c’è anche l’hashtag per l’occasione, #FollowTheYellow).

Venerdì 11, alle 17, Palazzo Paradiso sarà dedicato a Donne e noir, una difficile convivenza, che metterà Sara Bilotti, Grazia Verasani e Patrizia Rinaldi al centro di una tavola rotonda moderata dalla giornalista Camilla Ghedini. Il weekend vede tra gli appuntamenti quello alla libreria Ibs+Libraccio con le penne di Enrico Pandiani, Andrea Molesini e Gianni Simoni, e si discuterà anche di Roma, città eterna e criminale, che vedrà confrontarsi gli scrittori Luca Poldelmengo, Fabrizio Roncone, Mirko Zilahy e Romano De Marco.

Per la prima volta poi il festival accoglierà due scrittori stranieri: sabato 12, alle 21, il Ridotto del Teatro Comunale si illuminerà per Wulf Dorn, voce del thriller d’Oltralpe, mentre il finale spetterà a La Feltrinelli, domenica 13, alle 21, quando farà il suo ingresso Jean-Christophe Grangé, autore e sceneggiatore de I fiumi di porpora (ricordate le indagini di Jean Reno?): l’autore francese farà tappa a Ferrara per presentare Il rituale del male (Garzanti), insieme al curatore Alberto Amorelli e Marcello Simoni.

Altra novità sarà il workshop di sabato, dedicato alla scrittura creativa, in programma dalle 10 alle 13, nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma: www.gialloferrara.it

Etichette: