Pubblicato in: Concerti Libri

Domenica in poesia: A Palazzo Marino torna Area P

Area P Milano incontra la poesia

Area P Milano incontra la poesia

Augurarsi buongiorno la domenica mattina con la poesia. Torna l’appuntamento con Area P: Palazzo Marino apre le sue porte a Milano incontra la poesia, la rassegna letteraria del Comune di Milano che una domenica al mese apre le porte dell’Aula consiliare di Palazzo Marino a tutti gli appassionati di cultura e letteratura. Il primo appuntamento dell’autunno è domenica 13 novembre, alle 10.30. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Protagonista domenica sarà una grande musa ispiratrice dei poeti: la luna. Chi parteciperà potrà godersi Voci e suoni della luna, un recital di poesia e musica con Alessandro Quasimodo (voce recitante) e Domenico Lafasciano (chitarra). Gli spettatori saranno accompagnati lungo un percorso magico attraverso le poesie ispirate alla luna, da Saffo a Giacomo Leopardi, da Federico Garcia Lorca a Salvatore Quasimodo, da Sergéj Esénin a Sandro Penna, da Paul Verlaine a Gabriele D’Annunzio, da Ada Negri a Pedro Salinas, recitate da Alessandro Quasimodo, con l’accompagnamento alla chitarra di Domenico Lafasciano, che suonerà musiche sia proprie, che di autori come Brindle, Brouwer, Cordero, Domeniconi.

Alessandro Quasimodo è attore e regista, testimonial nel mondo della poesia del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo. Tra le sue performance cinematografiche Motivo di scandalo di Osborne, e prosegue con la partecipazione a film come Milano nera sceneggiato da Pier Paolo Pasolini, Casanova di Federico Fellini, Il fischio al naso di Ugo Tognazzi.

Domenico Lafasciano è diplomato al conservatorio di Padova e ha suonato nelle maggiori città e capitali di 33 stati in tutto il mondo. Nel 2001, invitato dalla New York University, ha tenuto un Recital dedicato alle vittime del World Trade Center. Ha avuto incontri con Andrès Segovia e con John W. Duarte.

Etichette: