Pubblicato in: Bambini Tecnologia

I ricercatori star del weekend al Museo della Scienza e della Tecnologia

Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
Credits Lorenza Daverio

Weekend al museo, ma non solo per godere di un’opera d’arte. Succede che la scienza diventa sempre più divertente e chi la pratica tutti i giorni sale sul palco per raccontarla al grande pubblico. E così dopo la Notte dei ricercatori di MeetMETonight, ecco un’altra iniziativa al via: arrivano i weekend A tu per tu con la ricerca al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.

I ricercatori coinvolti sono vincitori di bandi 2015 Area Ricerca di Fondazione Cariplo, che ha lanciato il progetto Storie di questo mondo, con lo scopo da un lato di raccontare in modo innovativo le ricerche finanziate dalla Fondazione negli ultimi 16 anni, dall’altro di supportare i ricercatori nella comunicazione del loro lavoro e nella relazione con la società.

Cosa succederà in A tu per tu con la ricerca? Sarà possibile incontrare 50 ricercatori e far loro tutte le domande che ci vengono in mente. Contemporaneamente condividere con loro il nostro punto di vista, le nostre idee sulla scienza, le nostre aspettative sulle loro ricerche. I ricercatori provengono dalle principali istituzioni di ricerca milanesi e del Nord Italia e studiano argomenti molto diversi come il cervello, il sistema immunitario, le cellule staminali, la valorizzazione degli scarti, la tutela della risorsa idrica.

Durante i weekend 12 e 13 novembre, 26 e 27 novembre, 3 e 4 dicembre, i visitatori diventeranno gli allenatori dei ricercatori nella comunicazione e il Museo una palestra per scoprire la varietà della ricerca. Nei giorni 19, 20 e 21 dicembre i ricercatori ripeteranno l’esperienza con gli studenti di 25 classi.

Tutte le attività in programma sono incluse nel biglietto del Museo e sono prenotabili all’ingresso il giorno della visita fino a esaurimento posti. Eccone alcune:

Toys inside: Apri un giocattolo, fatti un’idea di come potrebbe funzionare e guarda dentro per scoprire la complessità dei meccanismi nascosti. Cosa c’entra la scienza e il suo modo di procedere?

Si fa presto a dire DNA: Estrai il DNA dalle tue cellule e osservalo da vicino. Quanti fattori conosciuti hanno a che fare con questa molecola e con la nostra salute?

Cellule utili: Entra nel mondo delle cellule, colorale e scopri quanto sono diverse per forma e dimensione. Osserva come cambiano e si trasformano. Come sono utilizzate per ottenere prodotti per la salute e l’ambiente?

Acqua di qualità: Sotterranea, dolce, potabile e di scarto: metti a confronto diversi tipi di acqua. Come si può migliorare la qualità di questa importante risorsa?

A tu per tu con la ricerca

Museo della Scienza e della Tecnologia Milano

12-13 novembre, 26-27 novembre, 3-4 dicembre

Etichette: