Pubblicato in: News

Film in uscita nel weekend: le novità da giovedì 10 novembre

 

//

fai-bei-sogni-film

 

Avete voglia di cinema e non sapete per cosa optare? Cercate una serata di puro divertimento grazie al grande schermo o un film che riesca a unire più anime? Come ogni giovedì, Milano Weekend vi segnala eventi cinefili e nuove uscite in sala nella nostra città: un nuovo appuntamento con #lospiegonecinema.

Ecco cosa vedere al cinema a Milano dal 10 al 16 novembre 2016.

Alcuni consigli sui film in uscita

– Che vuoi che sia di Edoardo Leo

Dopo 7 minuti diretto da Michele Placido e uscito la scorsa settimana, il nostro cinema continua a metterci di fronte alle conseguenze dei nostri tempi. Ovviamente Edoardo Leo lo fa con lo stile che già ha manifestato nei tre precedenti lavori. In Che vuoi che sia Claudio (lo stesso Leo) e (Anna Foglietta) fanno ciò che molti coetanei di oggi compiono: rimandano il concepimento di un figlio in attesa che arrivi la tanto agognata stabilità economica o che quantomeno migliori la situazione. Girato per caso, frutto anche di alcool e disincanto, l’uomo posta per scherzo un video hard. Questo darà il là per sfidare gli internauti: arrivare a raccogliere una tot cifra da raggiungere così da poter, in seguito, mostrare un video intimo girato con la sua compagna. “Questo mio quarto film da regista è incentrato sulla storia di una scelta, del dilemma di una coppia di ragazzi come tanti che non sono indigenti ma nemmeno benestanti e che hanno l’opportunità di avere qualcosa in più per realizzare i loro sogni. Una proposta “decente”. Vendere la propria intimità. A che prezzo?”, ha dichiarato il regista.

– Fai bei sogni di Marco Bellocchio

L’ultima fatica di Bellocchio era stato scelto per aprire la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016 e da oggi è in sala con 01 Distribution. Tratto dal bestseller di Gramellini, dimostra sin da subito di aver attratto il cineasta anche per le tematiche che affronta: una su tutte l’assenza e la morte legate a una figura precisa, determinante nella vita di ognuno, la madre. Il piccolo Massimo scopre, da un giorno all’altro, a nove anni, che la madre tanto amata, con cui c’era spazio per giocare e ballare insieme, è venuta a mancare, ma non sa perché. Si porterà dietro questo mistero dopo anni. Da adulto (a interpretarlo, anche con maestria nei silenzi, è Valerio Mastandrea) questo tasto irrisolto continuerà ad avere delle conseguenze anche nelle relazioni umane fino a quando arriva un momento in cui bisognerà ricollegare i pezzi.

– Genius di Michael Grandage

Per chi ama i film biografici potrebbe risultare interessante scoprire la storia Maxwell Perkins (Colin Firth), l’editore divenuto celebre per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald. Il titolo, però, si riferisce a Thomas Wolfe (Jude Law), un talento tale da essere considerato, per l’appunto, un genio. A Perkins si deve il merito di averlo lanciato e portato al successo, riuscendolo a contenere anche nel suo essere uno scrittore fluviale. I due rappresentano, quindi, i canonici opposti, da un lato l’uomo responsabile, dall’altro l’uomo dagli eccessi e su questo si sviluppa la linea di racconto.

– La ragazza del mondo di Marco Danieli

Era stato presentato alle ultime Giornate degli Autori, sezione autonoma e parallela della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ora finalmente arriva in sala, dove immaginiamo che creerà diverse occasioni di dibattito. Pur essendo alla sua opera prima Danieli dimostra già di saper mettere in equilibrio temi delicati, senza salire in cattedra. Con delicatezza e realismo riesce a toccare e rappresentare il mondo dei Testimoni di Geova e lo fa, in particolare, attraverso Giulia (una bravissima Sara Serraiocco). La ragazza è una brava predicatrice, ligia a tutto ciò che ha imparato. In uno dei suoi incontri con una signora incrocia il figlio, Libero (un intenso Michele Riondino). Lui è lontano dal suo mondo e anche da certi schemi e regole. La loro storia d’amore non è mai banale, neanche nelle conseguenze che ci saranno, ma mostra un percorso interiore e di messa in discussione. Nello sguardo di Danieli non ci sono pregiudizi, si offre allo spettatore di porsi delle domande e farsi un’idea personale.

Eventi di cinema a Milano

– Sound design per il cinema (10 e 11 novembre)

Proseguono gli Incontri della Civica con figure professionali del mondo della Settima Arte. Questa volta l’occasione è con Mirko Perri, uno dei più apprezzati sound designer del nostro cinema. Tra i suoi ultimi lavori figura Veloce come il vento di Matteo Rovere, che sarà proiettato e da cui si partirà per illustrare tutto il lavoro di post produzione audio realizzato.
Giovedì 10 novembre
ore 14:30 Proiezione di Veloce come il vento di Matteo Rovere (Italia, 2016, 119’)
per gentile concessione di 01 Distribution e Fandango
ore 16:30 Incontro con Mirko Perri. Si darà spazio alle curiosità degli studenti accogliendone le domande. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Venerdì 11 novembre, dalle h 9,30 alle h 17,30 workshop dedicato all’approfondimento delle tecniche di registrazione usate per creare il corredo sonoro necessario al film. Si parlerà dell’approccio con cui il film è stato sonorizzato analizzando problematiche e soluzioni legate all’aspetto narrativo del montaggio audio. A supporto clip di backstage e qualche scena con il work in progress dell’audio per analizzare i vari elementi che compongono il suono.
Il workshop è gratuito e si rivolge a studenti di cinema, ricercatori, giornalisti, operatori culturali. Per iscrizioni: incontricinema@fondazionemilano.eu specificando WORKSHOP SOUND DESIGN.

– Tutti al cinema con Topolino e Disney Junior

Solo il 12 e il 13 novembre i fan di Topolino potranno vivere un bel viaggio, ricco di sorprese con i personaggi a esso legati. Iniziativa pensata per far divertire i bambini, con balli e musica i più piccoli interagiranno con Topolino e saranno guidati nella visione di tre puntate, ancora inedite, del canale Disney Junior. Si tratta di Sofia La Principessa (dov’è presente anche il pupazzo Olaf già visto in Frozen), Dottoressa Peluche (dove una bambina di sei anni interagisce con giocattoli e animali di stoffa curandoli) e La Casa di Topolino.

Le proiezioni sono previste alle h 18 e 21 in tutte le multisale del circuito UCI Cinemas a eccezione di UCI Gualtieri e del Multisala Gloria by UCI Cinemas.

Etichette: