Pubblicato in: Festival Libri

Il faro in una stanza: tre giorni con Virginia Woolf a Monza

festival Virginia Woolf Monza

festival Virginia Woolf Monza

Hanno scelto due immagini care alla scrittrice – e protagoniste di due delle sue opere più famose (Gita al faro e Una stanza tutta per sé) – le organizzatrici del festival dedicato a Virginia Woolf. Si chiama Il faro in una stanza, e per tre giorni farà rivivere la grande scrittrice inglese a Monza. Appuntamento il 25, 26 e 27 novembre con tre giorni dedicati all’opera, al pensiero e alla vita dell’autrice inglese, tra rappresentazioni teatrali, incontri e letture. Ad animare la kermesse le più importanti ricercatrici e studiose dell’opera di Virginia Woolf.

Il festival è organizzato da Elisa Bolchi, ricercatrice all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Raffaella Musicò, proprietaria della libreria monzese Virginia e Co, e Liliana Rampello, critica letteraria e saggista.

Si parte venerdì 25 novembre con la rappresentazione dell’unica commedia scritta da Virginia Woolf, Freshwater, a cura di “Associazione Lo Sguardo” di Monza, presso lo spazio teatrale Loft – ex cinema Eden (ore 19.00 cena in piedi, ore 20.30 introduzione di Mara Barbuni, ore 21.15 spettacolo. Costo cena + spettacolo 35 euro, prenotazione obbligatoria).
Gli altri eventi dei tre giorni hanno un biglietto di ingresso a 6 euro, la tessera per le intere giornate di sabato e domenica costa 15. La tessera studenti – su esibizione di documento o tesserino – ne costa 10.

La mattinata di sabato 26 novembre, presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, si apre con un incontro a cura di Raffaella Musicò dal titolo Libro, libraio, lettore (h 11.00), segue La casa e l’intimità della scrittura (h. 11.30), un dialogo con la scrittrice Sandra Petrignani che nel suo libro La scrittrice abita qui ha dedicato un capitolo proprio a Virginia Woolf e alla sua Monks House.

Il programma del pomeriggio di sabato 26 condurrà al Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza. Sara Sullam conversa con Elisa Bolchi a proposito dei romanzi di Virginia Woolf, (Una passeggiata tra i romanzi, h.16.30). Alle ore 17.30 viene invece presentata in anteprima nazionale la prima raccolta completa dei racconti a cura di Liliana Rampello, Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose (Racconti Edizioni).

La kermesse si chiude domenica 27 novembre presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, con I diari di Virginia Woolf, dialogo tra Bianca Tarozzi e Liliana Rampello (h. 11.00); segue Le onde della lettura: Virginia Woolf in Italia (h. 11.45), conversazione tra Elisa Bolchi e Raffaella Musicò.