Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 30 ottobre al 5 novembre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Nuove uscite e grandi miti che rivivono nella settimana letteraria. Come ogni sabato torna #lospiegonelibri e vi racconta gli eventi letterari a Milano, vi porta a Parigi, vi fa incontrare Joyce e Proust e vi segnala dove andare a sentir parlare gli scrittori. Buona lettura!

Viaggio a Parigi

Andiamo a Parigi con il nuovo romanzo di Maurizio Tucci: Liberté, (casa editrice I Libri di Emil). Un viaggio un doppio binario: un intrigo ambientato nelle metropolitane parigine e l’amore del protagonista, Philippe, verso due donne, Sabine e Alia. L’autore lo presenta il 3 novembre alle 19 da Ma-Mu Magazzino Musica in via Soave 3, modera Irene Zerbini.

Una domenica da Halloween

Domenica dedicata ad Halloween nella Libreria dei Ragazzi di via Tadino: il 30 ottobre si comincia la mattina, quando i più piccoli potranno ascoltare le storie dei mostri più simpatici e famosi dei libri per bambini; nel pomeriggio ci sarà invece ospite Paola Pacetti, autrice di Halloween Party (Edizioni Curci) per una festa con letture, giochi e dolci. In contemporanea, questo sarà anche l’ultimo giorno di #ioleggoperché.

Tris di incontri da Verso Libri

Vi segnaliamo un tris di incontri da Verso Libri. Il 3 novembre alle 21 Il grande regno dell’emergenza (LiberAria Editrice) con l’autore Alessandro Raveggi, Jacopo Cirillo e Orazio Labbate. Si parla invece della Storia dei simboli matematici (Il Saggiatore) con Joseph Mazur, tra i più importanti studiosi e divulgatori della matematica, sempre il 3 novembre ma alle 19. Ritornello al futuro (Baldini & Castoldi) è il nome del libro che viene presentato il 4 novembre alle 19. Con l’autore Gianni Miraglia interviene Gian Paolo Serino.

Joyce e Proust rivivono all’Utopia

Alla Libreria Utopia James Joyce e Marcel Proust si sfiorano con due incontri che li hanno per protagonisti. Giovedì 3 novembre alle 18.30 James Joyce, Un ritratto dell’artista da giovane (Feltrinelli) nella nuova traduzione della scrittrice e anglista Franca Cavagnoli. Venerdì 4 novembre alle 18.30 Eleonora Sparvoli, docente di Letteratura Francese Contemporanea e Cultura Francese all’Università degli Studi di Milano, presenta invece Proust costruttore melanconico. L’irrealizzabile progetto della Recherche (Carocci), sul capolavoro dello scrittore francese.

Giorgio Fontana alla Libreria 6 Rosso

Sabato 5 novembre alle 11 Giorgio Fontana sarà alla Libreria 6 Rosso per presentare il suo nuovo romanzo Un nuovo paradiso (Sellerio). Il premio Campiello 2014 racconterà il suo libro, una storia d’amore ma anche il resoconto di quanto tale sentimento possa condurre alla distruzione di sé.

D’Avenia e Cisi in Galleria da Rizzoli

Incontro con Alessandro D’Avenia in Rizzoli Galleria. Lo scrittore firmerà le copie del suo nuovo libro, L’arte di essere fragili (Libri Mondadori), il 2 novembre alle 17. La piena (minimum fax) di Andrea Cisi sarà invece protagonista in libreria il 4 novembre alle 18.30.

Sulle tracce di Primo Levi

Da Auschwitz a Torino attraverso i luoghi narrati nel libro La Tregua di Primo Levi. Hanno fatto sul serio questo fortissimo viaggio letterario Stefano Rusconi e Ambrogio Bagnarelli, lungo l’itinerario che Primo Levi percorre nel 1945 per ritornare in Italia dopo il terribile anno di prigionia ad Auschwitz. Lo hanno chiamato Vecchie Strade, e lo raccontano da Open il 4 novembre alle 19.

Libri e mici

Manuale di sopravvivenza per gatti. Si chiama così il nuovo volume di Kaneda pubblicato per la casa editrice di fumetti Shockdom. E non poteva che presentarlo nel primo neko caffè della Lombardia, il Crazy Cat Cafè di Milano. Appuntamento sabato 5 novembre alle 18.30. insieme ai nove mici del locale.

Etichette: